11
Mar
La Gran Bretagna e’ gia’ ora il paese piu’ osservato dalle sue autorita’ fra quelli dell’europa occidentale. Ora sta chiedendo ai suoi cittadini di acconsentire alla raccolta di tutta una serie di dati personali da inserire nelle nuove ID card. Gia’ 5 milioni di cittadini hanno dichiarato che non intendono sottoporsi a questa ulteriore schedatura che sarebbe “teoricamente” su base volontaria. In risposta Tony Blair ha chiarito che chi non acconsentira’ non potra’ richiedere il passaporto.
(via slashdot)
Marzo 11th, 2007 at 05:08
al riguardo vi consiglio questa bella animazione: http://www.bigbrotherstate.com/
Marzo 11th, 2007 at 05:33
Ci arriveremo anche da noi secondo te Mante ? Che fine ha fatto la carta di identità elettronica,ha sostituito quella cartacea ?
Marzo 11th, 2007 at 06:31
Dario, il problema non è quando ci arriveremo anche noi. Noi siamo coinvolti comunque. Già oggi appena metti piede in U.S.A. ti fanno una bella schedatura con tanto di foto e impronte digitali. Se ti sta bene e ti sottoponi alla schedatura entri nel loro paese altrimenti te ne torni a casa. (nella migliore delle ipotesi)
Marzo 11th, 2007 at 12:08
Ciò su cui si dovrebbe discutere è *chi* ha accesso a quei dati. Personalmente non avrei molti problemi se soltanto certi enti pubblici selezionati potessero accedervi, il problema è che si è parlato anche di banche e di imprese private. Ecco, questo sì che mi disturberebbe.
Marzo 12th, 2007 at 02:29
non tutto il male viene per nuovere, 5 milioni di inglesi che devono rimanerse a casa in albione non e' cosi' male…. :-))
Marzo 12th, 2007 at 05:25
Io non ho nessun problema a rivelare il mio nome e cognome, il mio indirizzo, il mio numero di telefono (questo previa sottoscrizione di una opzione di autoricarica eh eh eh), indirizzo politico, nome del mio cane, del gatto, reddito annuo e quant'altro. Se volete vi dico anche l'ultima volta che ho fatto sesso (correva l'anno del signore 19…. ah ah ah).
Forse perchè non ho niente da nascondere. Non capisco tutta 'sta paura nel farsi riconoscere.
Marzo 12th, 2007 at 10:43
considerate che in gran bretagna fino ad ora non avevano alcun tipo di carta di identità …