Onore ai compagni giornalisti delle reti Mediaset nel loro giorno piu’ triste (quello della lettera di Veronica Berlusconi a Repubblica). Copio di Wittgenstein la cronaca della copertura mediatica dell’evento:

TG1: sesto titolo
TG2: secondo titolo
TG3: primo titolo
TG4: neanche una parola
TG5: neanche una parola
Studio Aperto: neanche una parola (ma comunque spazio a cose come “Maschera di carnevale blasfema. In un negozio di Verona è in vendita una maschera blasfema: la maschera di Gesù sulla Croce. Il vescovo della città  ha protestato vivacemente”)
TG La7: primo titolo

35 commenti a “UNA VERONICA CHE NEMMENO PANATTA”

  1. claudio dice:

    Meglio uno che a settanta anni si tromba le veline, che un finto prete che da settanta anni si tromba gli italiani;-)

  2. Ferd dice:

    Secondo me non è una notizia da TG, è tutt'al più un tema da "La vita in diretta".

    E' un peccato che gli obblighi editoriali abbiano tolto al trio Fede-Rossella-Giordano la possibilità  di esprimersi al meglio su una non-notizia di questo peso.

  3. gola infiammata dice:

    sembra che il tema sotteso siano gli alimenti (e a quali figli, e di chi, lasciare cosa. in prospettiva). siamo alle prime battute, insomma.

  4. Dario Salvelli dice:

    Non è che potevi aspettarti tanto dai direttori dei Tg: Rossella,Fede,Mario Giordano.

  5. P.G. dice:

    La reazione di "claudio" esprime l'intelligenza dell'italiano medio, purtroppo: contento di identificarsi nella mediocrità  adultera e impotente del bauscia brianzolo.

    In ogni caso, mi fa ridere Veronica Lario che si sveglia adesso, piena di corna come deve essere. E' chiaro che la faccenda è un'altra, probabilmente la signora vuole portar via una bella fetta del patrimonio prima che, in sede di successione ereditaria, si ritrovi a dover dividere la torta con troppi commensali.

  6. nicola dice:

    Caro mante non ti preoccupare..

    il Berlusca ha risposto alla mogliettina con un'altra bella letterina.

    Vedrai che i TG mediaset di stasera avranno modo di rifarsi!!

  7. Alberto dice:

    Capisco che molta gente guardi i TG in TV e lo faccia con la lodevole intenzione di informarsi ma voi credete che informino?

    Io no e difatti è anni che non li guardo più (a dire il vero se smarrissi il telecomando della TV impiegherei dei mesi ad accorgermene)

    La questione è quindi "filosofica": ha senso pretendere che la TV generalista informi?

  8. chamberlain dice:

    ce cosa dovrebbe fare? non è questione di tv generalista, qui siamo più vicini all'etica professionale.

  9. claudio dice:

    Ovviamente il mio commento era uno scherzo.

    Ma mi piacerebbe far osservare che siete voi l'italiano medio che si occupa di queste problematiche 'giudiziarie' di infimo livello (stiamo parlando proprio di una disputa sugli alimenti mi sa) piuttosto che di cose serie.

    Non lo so ad esempio la solita svendita ai soliti amici che palazzo chigi sta facendo di beni che sarebbero di tutti gli italiani (alitalia e rete gas)….

    ma questo è un esempio, ci sono tanti temi più interessanti di sb

  10. chamberlain dice:

    ferd: secondo me "è" assolutamente una notizia da tg.

    è discutibile fin che vuoi il mezzo scelto dalla signora berlusconi per il suo sfogo personale, ed è ancora più incredibile la risposta di berlusconi, ma sostituisci i personaggi italiani con un ex presidente degli u.s.a. e la sua first lady o con un candidato alla presidenza, oppure con un ex primo ministro francese e dubito che ne avremmo messo in dubbio la valenza dal punto di vista giornalistico.

    la cosa veramente penosa è che le testate mediaset abbiano iniziato a parlarne solo ora che è arrivata la risposta.

  11. chamberlain dice:

    claudio: c'è anche la possibilità  di interessarsi di più cose contemporaneamente.

    almeno, io ce la faccio.

  12. stark dice:

    In compenso in questo momento (ore 18.30) la notizia è il primo titolo persino sulla homepage della Gazzetta dello Sport. Così i luoghi comuni sull'italiano si riuniscon tutti :-)

  13. ste dice:

    Il tg dell'Ard (primo canale) Germania di cui leggo il feed invece ha un debole per le foto cattivelle:

    http://www.tagesschau.de/aktuell/meldungen/0,,OID6361422_REF1,00.html

  14. Ferd dice:

    per chamberlain:

    francamente non comprendo i motivi per cui potremmo interessarci, riprendendo il tuo parallelo, di una simile storia traslata ad esempio sulla famiglia Clinton-Rodham. Sarebbero comunque fatti loro anche se non avessero il buon gusto di tenerseli per se.

    A me sembra invece che tutti, tv e blogosfera, siano cascati in una trama, ben tessuta affinche' l'italiano medio potesse cascarci di testa, facendo eco.

    E che sarebbe stata da evitare, ignorando lettera indignata e risposta accorata.

    E' solo una versione aristo-mediatica della querelle Carrisi-Lecciso, provate a pensarci.

    Un conato

  15. Ricambi Originali dice:

    La cosa che mi ha sorpreso di più, e' stato il "primo titolo" del Tg3.

    Oltre, ovviamente, al fatto che la signora abbia scelto la "concorrenza" per eccellenza per far arrivare questa lettera. O forse, potremmo pensare che i giornali di famiglia l'hanno rifiutata, come hanno fatto i TG di oggi?

  16. Stefano dice:

    Mi preoccupa, pochino in verità , la "forbice" delle due opinioni espresse da "Claudio". A quanto pare è l'esempio dell'italiano "medio" ( basso ), che preso dallo spirito goliardico ispirato dal momento, tira un gan peto, poi , alle rimostranze degli amici presenti nel Bar Sport, prima dice che scherzava, poi sventolando le braccia per spandere il puzzo, esprime tematiche socio-politiche- pseudo-finanziarie….Se corri un poco, forse arrivi in tempo per il casting del Bagaglino o, in alternativa al torneo di rutti della Val Brembana….

  17. markingegno dice:

    Qual e' la notizia piu' avvilente, che non ne abbiano parlato su mediaset o che ne abbiano parlato i tg rai?!?

    :'(

  18. .mau. dice:

    secondo titolo sul tigidue? hanno fifa di finire sul digitale terrestre?

    ps: qualcuno ha controllato cosa hanno fatto i tg della sera con la risposta di silvio?

  19. Gianluca Parravicini dice:

    Interessante è stato vedere che nella pagina a fianco alla foto di Veronica, Repubblica ha piazzato a tutta pagina una pubblicità  di Chanel, dove si vede una modella con lo stesso sguardo di Veronica, ma con 30 anni meno, indossare occhiali della nota griffe, in mezzo alle due foto, l’immagine sorridente di Berlusconi. Iniziativa anagraficamente crudele quanto pubblicitariamente opportunistica, anche se la confezione ricorda per certi aspetti alcune immagini prodiane del Tg4.

  20. Maurizio Benzi dice:

    Personalmente questo pseudo-gossip-politico mi lascia tra l'indifferente e lo schifato.

    Ma la cosa realmente interessante è che ci mostra palesemente lo squallore del sistema informativo della Tv italiana.

    Nella rassegna stampa di Rossella, oggi la Repubblica è stata sbadatamente dimenticata. Probabilmente non per una scelta dell'editore, quanto per un servilismo di default. A prescindere.

    E se accade per queste robette figuriamoci per il resto.

  21. gedeone dice:

    …mentre i sinistri governativi cercano di sfasciare l'ordine naturale a suon di pacs, il buon silvio tiene famiglia e litiga con la fidanzatina gelosa. come sempre, complimenti ai consulenti per la comunicazione.

  22. Paolo dice:

    E' VERGOGNOSO CHE REPUBBLICA DIA SPAZIO AD UNA LETTERA PERSONALE. HANNO PERSO PUNTI.

    RIGUARDO A FERD CHE NON LA CONSIDERA UNA NOTIZIA DA TELEGIORNALE SAREI ANCHE D'ACCORDO MA ALLORA PERCHE' IN FONDO AI TG RAI E FININVEST CI SONO SEMPRE QUELLE MARCHETTE ALLE CASE DISCOGRAFICHE/ O VELINE DI TURNO CHE DI NOTIZIA NON HANNO NULLA?

    INFORMAZIONE IN ITALIA? RESET!!!

  23. Ferd dice:

    Paolo, mi fa piacere che la pensi con me.

    Infatti, dai TG (delle tv di stato e private) devono sparire le non-notizie.

  24. Vulker dice:

    Veronica e' una bella donna, altro che le veline sciacquette…

  25. Stefano "Free.9" Scardovi dice:

    Davvero non c'era altro di serio da dire?

    Io ho intravvisto il TG1 delle 20. Alle 20.07 (quindi fra i primi servizi) c'era questo.

    In contemporanea a o quasi (ho solo 1 TV) sul TG5 c'era la manifestazione dei metalmeccanici FIOM CGIL contro la busta paga.

  26. chamberlain dice:

    ferd: possiamo dire che è una scelta editoriale penosa mettere la lettera in prima pagina di repubblica e con quel risalto.

    possiamo giudicare penosa la vicenda in sè ed il modo in cui fatti personali vengono trattati in questo modo.

    su questo siamo d'accordo.

    ma la rilevanza e l'interesse pubblico (seppur in zona cronaca rosa) ci stanno tutti. non a caso trovavi (e trovi) la notizia in prima pagina su diversi quotidiani on line europei e non perché ne abbia parlato repubblica, ma per il fatto in sé (e questo a conferma che se avesse avuto protagonisti clinton &clinton la notizia avrebbe comunque destato l'interesse dei media, interesse pubblico, non quello personale mio o tuo)

    stefano, paolo, maurizio: personalmente la cosa che trovo discutibile è il risalto, la prima pagina, l'apertura con la lettera di miss b. ma non il fatto che i giornali se ne siano occupati; e non tirerei in ballo la grettezza della stampa italiana, visto che la copertura è stata internazionale.

    l'unica cosa veramente penosa in tutto questo è stato il comportamento delle testate mediaset che non ne hanno parlato fino a quando il capo non ha dettato la linea. altro che pravda.

  27. Salvio Di Maio dice:

    Siamo al paradosso: la pretesa del GOSSIP IN PRIMA PAGINA da parte di persone intelligenti. E se a scrivere la letterina piagnucolosa fosse stata la moglie di D'Alema, di Prodi o di Fassino avremmo preteso la prima pagina? O avremmo pensato che "sono solo cazzi loro, che pensino a lavorare per noi"?

    Con questo, è veramente curioso (!!!) che il TG5, che vive di gossip, non abbia dato la notizia. Ma per favore.. INFORMAZIONE!

  28. Tolli dice:

    Alcuni importanti pareri sul caso del giorno Lario-Berlusconi

    " Io e la mia mamma lo abbiamo sempre detto che quella lì era una poco di buono, mio marito l'ho pagato bene ma è bello e sta sempre zitto.( Marina Berlusconi, vicepresidente della Mondadori).

    " I miei 2 ragazzi, Silvio e Paolo, sono stati fortunati in tutto tranne che per le donne: quella Estrada, quella Lario, 2 attrici, io gliel'ho sempre detto: "Sposate 2 belle ragazze della Rinascente"(mamma Rosa Berlusconi)

    A chi vuoi più bene: a mamma o papà ?(Enrico Mentana a Matrix) A tutti e due(Luigi Silvio Berlusconi, ultimo dei 5 ragazzi Berlusca)

    " Nella coppia qualche screzio è normale, l'importante è stare uniti e non divorziare"(Card. Bertone, Segretario di Stato).

    "Meno alimenti da pagare per tutti i mariti divorziati"( Silvio Berlusconi,campagna elettorale 2011)

  29. chamberlain dice:

    questo pseudo gossipo politico non lascia schifato il newyorktimes on line (www.newyorktimes.com).

    prima pagina con tanto di fotografia.

  30. ugasoft dice:

    vai forte Veronica!!!!!

    L'hai messo in crisi peggio di una manifestazione da 3 milioni di persone!!!

    continua così, che lo voglio vedere svenire n'altra volta!!!

  31. Dario dice:

    E se alla base di tutto – e anche all'orizzonte – ci fosse l'obiettivo di un impegno formale per la "sistemazione" dei tre figli più giovani del cavaliere all'interno dell'impero?

  32. Calosdeos dice:

    Ma allora sarà  proprio una Donna a trascinarlo in Tribunale? Ma come ha fatto ad ingannarla, però quanti italiani ha prese per il …. E quelli che prima reggevano il sacco ora fanno i perbenisti.

    Ah Ma' fortuna che qualche mente illuminata c'è ancora, anche la tua in questo maremagnum. Però non mi sembra una cosa tanto seria rispetto al resto, però aiuta qualcuna a capire il soggettino.

  33. Ferd dice:

    Dario

    interessante il tuo punto di vista. in effetti i primi due figli di SB hanno gia' un posto nell'azienda di famiglia. gli altri tre forse sono un po' giovani, ma e' probabile che la mamma voglia essere sicura che abbiano un ruolo e una sistemazione consona alla loro posizione.

    in effetti chi se ne importa se il marito fa complimenti galanti alla Carfagna…?

  34. cadutodallestelle dice:

    E se invece Mediaset fosse l'unica ad aver capito che quella era una notizia del piffero ? Se veronica avesse voluto prendere un'iniziativa seria contro il continuo mancarle di rispetto di Silvio lo avrebbe semplicemente mandato a quel paese. In questo modo invece tanta canfusione per niente, una semplice discussione o lite familiare massmedializzaa

  35. Franco dice:

    E se alla base di tutto – e anche all'orizzonte – ci fosse l'obiettivo di un impegno formale per la "sistemazione" dei tre figli

    ——

    Certo come no, magari con la complicità  di Lele Mora o del figlio di Moggi. L'unica sarebbe mettere le mani su qualche bella intercettazione.

    Non c'è niente da fare, c'è gente che se non fa un po' di dietrologia non è contenta. E' davvero un vizio, tutto italiano, durissimo a morire.