05
Gen
Blue Origin, la societa’ fondata nel 2000 da Jeff Bezos per avvicinare le masse ai voli spaziali, ha sperimentato nel novembre scorso la sua prima navetta. Una specie di tazza rovesciata si e’ sollevata dal terreno di 85 metri da qualche parte ad est di El Paso, per poi tornarsene dolcemente a terra. Agli occhi del profano, a giudicare dal filmato, i primi bus spaziali non parrebbero imminenti.
Tags:
Gennaio 4th, 2007 at 19:41
si però è comodo: libri gratis a bordo per ingannare il tempo del viaggio fino alla Luna
Gennaio 5th, 2007 at 02:11
Il problema è che un concetto del genere, sviluppato già dalla NASA negli anni 60 per far testare l'allunaggio agli astronauti, non può andare oltre 2-3 Km di altezza. Più va su e più deve imbarcare carburante. Per cui diventerà un cassone grandissimo.
Se non ci sarà una qualche scoperta eccezzziunale sul motore di propulsione e/o sul combustibile, non lo vedo con un gran futuro. Mentre quello che sta facendo Virgin, un aereo-razzo tipo l'X-15 per fare voli suborbitali, diventerà sicuramente commerciale.
Gennaio 5th, 2007 at 05:16
Fabrizio, è che ancora il Dr. Zefram Cochrane non è nemmeno nato. Appena inventa la propulsione a curvatura, siamo a posto.
Gennaio 5th, 2007 at 06:04
E' da ricordare che nel concetto di Bezos, come degli altri "democratici dello spazio" (ovvero rivenditori al dettaglio della stratosfera)si tratta nient'altro che di portare qualche dozzina di turisti a qualche km di altezza, diciamo 20-30, al massimo 100 km, ovvero nella stratosfera. Cosa che non comporta enormi quantità di carburante, imho, trattandosi in ogni caso di viaggi di breve durata, verosimilmente pochissime ore o anche meno. In questo senso poi la tecnologia esiste già e si chiama fissione nucleare.
Gennaio 5th, 2007 at 11:09
P.G. non sono un fisico né un ingegnere, ma come si fa con la fissione nucleare a fare un propulsore per un razzo?
Gennaio 5th, 2007 at 14:32
P.G., alcune precisazioni:
1. Si parla di spazio, per cui la soglia dei 100Km è d'obbligo. E ti assicuro che la macchina di Bezos in quella cofigurazione non ci arriva a 20Km. Con quella grandezza e mettendo 3 passeggieri, puoi farla alzare sino a 2-3Km.
2. La stratosfera finisce a 50Km. Dop è stratopausa.
3. La fissione nucleare per razzi, anche quella tecnologia degli anni 50 e 60, prevederebbe mini esplosioni nucleari controllate nell'ogiva del razzo. A fare si può fare. Però la tecnologia è rischiosa da sviluppare e da testare.
Io parlavo di un concetto nuovo, su cui alcuni laboratori lavorano da un pezzo. Il problema di fondo è che si tenta di lavorare con la forza gravitazionale opponendole un principio di azione-reazione. Invece si dovrebbe lavorare nell'ambito della gravitazione stessa.
In fondo è quello che è successo all'elettromagnetismo. àˆ diventata una tecnologia matura quando si è cominciato a lavorare nei confini delle forze elettromagnetiche.
Gennaio 5th, 2007 at 15:26
Fabrizio, ti dispiacerebbe indicare qualche riferimento per il meraviglioso motore ad antigravità che auspichi?
Gennaio 5th, 2007 at 17:10
Massimo, ci stanno lavorando all'MIT. Non ho link. Solo chiacchiere (e distintivo :-) ).
Gennaio 6th, 2007 at 02:36
Oh dio santo. Sono riuscito perfino a farmi prendere sul serio.
Il motore a fissione, ancor meglio, a fusione nucleare è una vecchia idea dovuta proprio alla necessità di immaginare viaggi spaziali a lunga gittata con umani a bordo; viaggi che necessitano di elevatissime velocità , naturalmente, per le quali è insufficiente la propulsione garantita dall'effetto-fionda gravitazionale.
E' ovvio che ci sono problemi enormi di sicurezza, e che per ora la fusione nucleare è solo allo stadio teorico.
Però se mi parli di motori antigravitazionali….allora sono allo stadio teorici anche quelli!
Per il resto: insisto che secondo me Bezos e compagnia intendono per spazio la stratosfera, diciamo intorno ai 30 km di altezza o poco più. Ovviamente lo so che lo spazio è sopra i 100 km, ma per il turista "bue" dello spazio questo non significa nulla.
Io cmq credo che la tazzina rovesciata di Bezos sia solo una trovata pubblicitaria, come i pub di plastica gonfiabili.
Gennaio 6th, 2007 at 16:18
In realtà c'è chi crede che si possa veramente costruire un SSTO VTOL. Se avete la pazienza di leggere tutto se ne parla qua.
Gennaio 8th, 2007 at 10:20
Massimo, come ti accennavo per email, il concetto dell'SSX è quello della Virgin, non quello di Bezos…