Stavo per scrivere due righe per segnalare il bel post di Paolo Attivissimo sul 16° compleanno del web. Uno dei soliti articoli di Paolo, accurato e pieno di link interessanti (per esempio questo alla piu’ antica pagina del WWW). Scopro cosi’ che TGcom ha scopiazzato il post in questione senza la minima citazione e cosi’ ora la segnalazione vale doppio. Per un bel post e per il naso lungo dei furbi.

10 commenti a “COPIANDO ATTIVISSIMO”

  1. Fabrizio dice:

    Stava un paio di giorni fa su google inside la notizia, con tanto di link…

    http://www.ginside.com/2006/439/web-160/

  2. Stefano Quintarelli dice:

    vai a vedere qui:

    http://www.w3.org/Talks/Overview-archive.html

    e scopri che chi ha favorito (e finanziato) il lavoro tecnico di Tim, era..

  3. Lopo dice:

    Giusto sotto il pezzo di TGcom c'è il link "Scrivi a TGcom". Ho accolto l'esortazione mandando loro un invito a vergognarsi rimarcando la loro scarsa professionalità . Consiglio di fare altrettanto, per quanto possa essere inutile a breve termine (non pubblicheranno mai delle scuse), magari in futuro ci staranno più attenti.

  4. Starpitti dice:

    Ho il post in bozza e volevo anche io riprenderlo per discuterne. Quando ho letto questo, mi è venuto da sorridere (anche se si sarebbe da piangere)….. siamo alle solite. ora aggiungo anche il riferimento a questo post ricordando l'importanza di citare le fonti e quanto la carta stampata faccia uso della blogosfera senza rendere merito.

    Le fonti, le fonti, le fonti…….. non è mai abbastanza! Eterna discussione tra blogger e giornalisti.

    ^^

  5. ciro dice:

    scritto al tgcom per protestare.

  6. Marco Pensante dice:

    E' divertente che non siano neanche riusciti a interpretare la data chiaramente espressa nell'URL, "19921103". Per loro è il 13 novembre 1990. Afasia numerica, anyone? Giusto "per la precisione".

  7. StM dice:

    Hanno aggiornato l'articolo col riferimento all'attivissimo blog. Non so se l'hanno anche cambiato un po'…

  8. StM dice:

    Ah, Marco Pensante: a quella pagina scrivi nella barra degli indirizzi "javascript:document.lastModified" e fai invio. Vedrai che come data di ultima modifica ti darà  proprio 11/13/1990 16:17:00.

  9. Marco Pensante dice:

    In effetti ho sbagliato a commentare troppo in fretta. Devo ricordarmi di dormirci su ogni volta che sto per dire qualcosa. Chiedo scusa.

  10. Antani dice:

    Ecco, ora pensate a cosa sarebbe successo se fosse passato quel famoso articolo sulla libertà  di link nella manovra di bilancio (scusate, "finanziaria" mi fa un po' schifo): un blogger non sarebbe nemmeno stato libero di citare chi l'ha copiato.

    Comunque la cosa non sembra limitata ai pennivendoli, guardate questi due link, e occhio alle date:

    http://support.microsoft.com/kb/158903/en-us

    http://macosx.com/forums/mac-classic-system-software/23338-wonderful-world-ip-printing.html

    O.T.: massimo, com'è che feedburner ti aggiorna il feed solo la domenica (e non sei il solo)?