Quanti di voi hanno letto Gomorra di Roberto Saviano sanno di cosa parlo. L’autore del testo e’ stato inserito in un programma di protezione in seguito alle minacce ricevute dopo la pubblicazione del suo libro. Io, per quel che conta, qui, ho firmato.

“Tutti quelli che conosco o sono morti o sono in galera. Io voglio diventare un boss. Voglio avere supermercati, negozi, fabbriche, voglio avere donne. Voglio tre macchine, voglio che quando entro in un negozio mi devono rispettare, voglio avere magazzini in tutto il mondo. E poi voglio morire. Ma come muore uno vero, uno che comanda veramente. Voglio morire ammazzato”

10 commenti a “UNA FIRMA PER SAVIANO”

  1. ciro dice:

    aeh

    tu quoque Mantellì.

    Cmq, per la cronaca, Roberto Saviano non è stato inserito in un programma di protezione. Si valuterà  in Comitato Ordine e Sicurezza (quello di Caserta vista la residenza del suddetto).

    Del resto, in una intervista rilasciata al settimanale del Tg3 Campania (ripresa oggi dal Mattino di Napoli) il nostro riferisce di non volere la scorta.

    Per il resto:

    allievo: "Disgraziato il paese che non ha eroi!"

    Galileo: "Felice il paese, che non ha bisogno di eroi!"

    Bertold Brecht – "Vita di Galileo"

  2. angelo vitale dice:

    Deve aver ragione il Ciro che già  ha commentato.

    Per altri detagli invito tutti a consultare http://www.casertasette.com, sito fatto da chi lavora la "giudiziaria" ogni giorno, che sta seguendo approfonditamente da un po' di giorni la questione, di fatto molto ingigantita.

  3. Alessandro dice:

    Io la mia firma l'ho trovata qui: http://alexptt.netsons.org/?p=firme

    Quella di Mantellini non la vedo… ;-)

  4. massimo mantellini dice:

    bah,

    in realta' avevo firmato. Ora riprovo.

  5. Achille dice:

    Ho dato un'occhiata a questo Caserta Sette. La loro linea è che questo Saviano fa un po' troppa caciara, che è strano che lo abbiano minacciato visto che non hanno mai minacciato uno professore che scrive cose ben più pesanti su libri einaudi (peccato che questo professore non sia mai andato in tv o sui giornali, non diventando mai realmente un affronto per le persone di cui scrive), che è strano che lo minaccino visto che i camorristi per sapere chi sia dovrebbero addirittura leggere dei libri, che è strano che si parli così tanto di lui, sarà  perchè si veste da noglobal pur essendo figlio di medico, dovrebbe farsi i fatti suoi e stare lontano dai tg, dove comunque si parla solo di lui e non dei fatti di caserta (che non sia mai che stimolati da saviano i media comincino a interessarsi anche di caserta).

    Mi riservo di non stimarli.

  6. ciro dice:

    Partiamo da un dato di fatto: Roberto Saviano oggi ha avuto ufficialmente la scorta.

    "Della cosa – recita l'Ansa – si era interessato in prima persona il ministro Amato". Poi, qualche considerazione. Scusate, forse è perché vengo da certe zone, perché faccio un certo mestiere ma non sono portato a credere mai alle coincidenze. Nè agli attestati (in questo caso a valanga) di stima che piovono così, da un giorno all'altro, (ansa su ansa parafrasando Conte). Arrivano solo quando sono comod e non fanno male a nisciuno

    Non voglio dire né banalità , nè bestialità : se solo un decimo di ciò che il bravo Saviano denuncia in termini di intimidazioni è vero allora va tutelato. Già , ma quali minacce? Possibile che sappiamo cosa dice Ricucci alla Falchi via gsm e non sappiamo quali sono le reali minacce a Saviano? No, perché se si tratta di un salumiere scemo che non ti vuole più nel negozio o una telefonata silenziosa nella notte allora io sono superminacciato!

    Non dimentichiamo che una scorta è dispendio di uomini e mezzi. E non può essere fornita solo sulla base di un'onda mediatica (sfruttata alla grande da certi partiti).

    Per il resto, caro Achille, massima solidarietà  ai colleghi di Casertasette, che senza moralismi fanno il loro lavoro: informare. Che significa anche farsi domande, a volte fastidiose. Ma doverose.

  7. Achille dice:

    Beh, sono lieto di scoprire che domandarsi come mai Saviano si veste da no global pur essendo figlio di medico oppure titolare "E adesso i camorristi leggono anche i libri" per istillare dubbio sulla reale consistenza della minacce di Saviano, siano domande scomode, ma doverose.

    Purtoppo conosco poco la testata, mi limito a giudicare la prima impressione che fa, che nel caso di un organo d'informazione perdonatemi ma non è poco.

  8. ciro dice:

    Ehm, odio fare polemiche (non è vero). Non ho nulla a che fare con casertasette, tuttavia caro Achille, quando parlavo di domande doverose, mi riferivo alla natura delle minacce subìte dal Nostro.

    E poi leggevo questa recensione qui: http://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8051

    Infine, mi fa un poco poco paura sapere che non è possibile parlar male di qualcuno, o quantomeno parlarne con spirito critico. Ripeto: beato quel paese che non ha bisogno di eroi…

  9. vincenzo dice:

    Il libro di Saviano ha appassionato ed ha fatto incazzare anche il mio blog: http://cosasuccedeincitta.blogspot.com/2006/08/gomorra.html.

    Ora, naturalmente vado a firmare ;-)

    Un saluto,

    Vincenzo

  10. Emilio Gelosi dice:

    Grazie per aver segnalato questa cosa. Ho firmato.