Romano Prodi, nonostante le ripetute assicurazioni udite dalle mie orecchie in campagna elettorale, si appresta ad aumentarmi le tasse. Mi consolero’ con un frigo nuovo.

ROTTAMAZIONE/IL FRIGO: Arriva il ‘bonus-frigo’ e sarà  una sorta di rottamazione per cambiare frigoriferi e congelatori più inquinanti: si potrà  infatti detrarre il 20% del costo sostenuto, fino ad un massimo di 200 euro, ma solo se l’elettrodomestico sarà  “efficiente”.

21 commenti a “GOVERNO NO FROST”

  1. Giorgio dice:

    dai, non l'hai mica votato perché ti mantenesse le tasse uguali … o no?

  2. lorenzo dice:

    E poi quando ha pronunciato quelle parole mica conosceva i dettagli reali dei conti!

    ops…

    la scusa è banale?!?

  3. Poldo dice:

    A me invece sembra che le abbasserà, comunque se vuoi facciamo a cambio di reddito, io pagherei volentieri di più…

  4. borgognoni dice:

    Beato te. A me le diminuisce. Che ne dici di un'antidosi?

  5. Paolo Gagliardi dice:

    Massimo, ci vuole qualcosa di piu' per tirarmi su il morale… sono davvero avvilito co' 'sta finanziaria!

  6. lorenzo dice:

    E' vero, a qualcuno le tasse verranno nominalmente diminuite, ma cosa ne dite dell'aumento delle tasse comunali o regionali che sarà  conseguente alla manovra.

    O, data la maggiore tassazione su rendite finanziarie e redditi alti, l'aumento di affitti, ad esempio, o il generale aumento dell'inflazione? Mi pare naturale che chi possiede grossi patrimoni, sotto forma, ad esempio, di proprietà  immobiliari o capitali in società  di produzione/servizi recupererà  tramite un aumento di prezzi l'aumento dei costi dato dalle tasse più alte.

    E' questo chi punirà  di più, i cosiddetti ricchi o i cosiddetti poveri?

    In più conosco già  alcune grosse aziende che hanno deciso di tagliare il numero di contratti a tempo determinato ai giovani a partire da gennaio, a causa dei maggiori costi contributivi. Chi rimane a casa sarà  però contento perché il governo ha fatto una giusta manovra contro la precarietà ?

    Da qualche parte in questi giorni ho letto un commento che mi sembrava azzeccatissimo: le società  basate sul capitalismo hanno bisogno dei ricchi per sopravvivere.

  7. bg dice:

    con buona pace di lorenzo qui sotto, delle inondazioni e delle invasioni di cavallette, io pagherò meno tasse.

    e quasi quasi rottamo pure il frigo, tiè ;-)

  8. mafe dice:

    Non ironizzerei sulla rottamazione del frigorifero, è una misura di risparmio energetico affatto scema.

  9. massimo mantellini dice:

    o ironizzo o voto berlusconi, fai tu ;)

  10. .mau. dice:

    paradossalmente quello che io trovo ingiusto è che l'aggravio assoluto di tasse per chi guadagna 100.000 euro o 200.000 o 300.000 o un milione di euro è identico.

  11. Salvio Di Maio dice:

    Farei volentieri anche io a cambio: se mi aumentassero le tasse vuol dire che come minimo guadagno un bel pò più di adesso…

  12. mafe dice:

    Per carità , ironizza, ironizza.

    Anch'io pago più tasse, ma perchè finalmente guadagno delle cifre decenti :D

  13. Rusty dice:

    Ironizzo anch'io, ma fino a un certo punto.

    Se usiamo la "fuzzy logic", e se prendiamo per vero che le tasse saranno aumentate solo al 10% degli Italiani, allora la dichiarazione "Non aumenteremo le tasse" era vera al 90%… ;-)

    Poi è vero che la pressione totale non è solo l'Irpef, ma qui mi sembra che si parlasse di quello. Altrimenti, il discorso si fa molto più lungo e comparativo.

    PS: sono d'accordissimo sul punto che la progressività  non possa finire a 75Keuro.

  14. Apis dice:

    Mi pare che nei commenti si tralasci la cosa a mio avviso più rilevante: quelli che pagheranno più tasse sono quelli che già  le pagano.

    Nulla da dire sulla progressività  dell'aliquota, ma solo se il reddito imponibile è quello "vero".

    Altrimenti si è bastonati due volte.

  15. bg dice:

    apis: cioè, finché non staniamo tutti gli evasori si fa un'aliquota unica? o si lascia com'è ora? e perché com'è ora sarebbe più equo?

    mi pare poi che qualche cosetta anti evasione sia prevista, se non sbaglio.

    e ci sarebbe anche da chiedersi se sia possibile stanare tutti gli evasori

  16. Apis dice:

    Ho detto che io sono d'accordo con la progressività  dell'aliquota.

    Deve ovviamente esistere un limite, che può anche essere quello delle nuove aliquote, non lo discuto.

    La mia perplessità  era su un provvedimento che si limita solo a far pagare di più chi già  paga.

    Sulle disposizioni anti-evasione vedremo se saranno le solite grida manzoniane o se ci sarà  qualcosa di concreto.

  17. arbaman dice:

    Fatti due conti, chi oggi guadagna sui 45000 euro lordi, che é una cifra dignitosa ma certo non da ricchi e a meno che non abbia capitali o proprietà  (prima casa, etc), ci campa una piccola famiglia senza che resti da scialare, pagherà  già  qualche centinaio di euro in più l'anno solo di irpef, quindi é evidente che sulle percentuali di cittadini che risparmieranno stanno mentendo.

    Poi arriveranno gli aumenti di addizionale irpef da parte degli enti locali, che a quanto ho capito, riceveranno circa 4 mld di euro in meno di trasferimenti. Anche se qualcuno sostiene sottilizzando che vanno calcolati altrove, ce li ritroveremo a pagare in un modo o nell'altro.

    Stendiamo un velo pietoso sugli aumenti di tariffe gas, energia e petroliferi.

    Quindici giorni fa, gli ultimi dati mostravano che le entrare complessive dell'erario nei primi sei mesi dell'anno sono cresciute del 13 % rispetto al 2005 e io mi domando dove diavolo stiano finendo questi quattrini e come si giustifichino inasprimenti fiscali ulteriori in un paese messo come il nostro, con servizi pubblici da primi della classe del continente africano e da buoni ultimi rispetto al mondo europeo.

    Non sarei riuscito comunque a votare il berlusca, ma quanto visto da maggio finora non fa che confermarmi del grande errore che ho fatto a credere che questi avrebbero fatto vedere di meglio.

    Nonostante una certa quantità  di capelli grigi o forse proprio per questo, sono sempre più convinto che per vedere un governo dignitoso non resta che tentare la strada dell'emigrazione.

  18. bg dice:

    arba, secondo te tornare sotto il 3% è un obiettivo sbagliato? o conosci qualche modo diverso per farlo, che non sia tagliare il possibile e far pagare un po' chi può, cercando di proteggere chi può meno? intendo un modo che non fa cadere il governo (perché quelli de la voce.info, ad esempio, propongono dei modi diversi e davvero acuti; peccato che con quei metodi il governo cadrebbe in 30 secondi per assenza di maggioranza. O bisogna sempre discutere come fossimo a fantasilandia?)

  19. bg dice:

    apis, cosa intendi per "qualcosa di concreto"? si direbbe che tu conosca qualche strumento antievasione molto più efficace di quelli messi da visco in finanziaria.

  20. Apis dice:

    Io non sono un tecnico di scienza delle finanze, ma proverò a dare una risposta, che non potrà  essere esaustiva proprio perchè non sono un tecnico della materia.

    Credo sia sotto gli occhi di tutti il sostanziale fallimento delle iniziative di riduzione dell'evasione fiscale degli ultimi 30 anni.

    Quando parlo di qualcosa di concreto, mi riferisco (forse con un vocabolo più appropriato) a qualcosa di efficace.

    Un esempio, che peraltro sta proprio in finanziaria, di come ridurre l'evasione è quello di tassare le locazioni al 20% flat, invece di tassarle in dichiarazione con l'aliquota marginale, perchè in generale più elevata è l'aliquota, maggiore è la propensione all'evasione (per chi la può fare, ovviamente …): in questo senso ribadisco anche la mia perplessità  sulla revisione delle aliquote, che inciderà  sostanzialmente solo sui lavoratori dipendenti.

    Sempre sulle locazioni, un semplice incrocio di dati già  a disposizione di varie entità  (soc. telefoniche, soc. elettriche e gas, questura, etc.) potrebbe ridurre l'area "grigia" (ricordo peraltro che anni fa fu tentato di costituire un cd "catasto elettrico": chissà  che fine ha fatto …).

    Un altro esempio è quello di rendere parzialmente deducibili dal reddito parecchi costi per i quali normalmente non viene emesso alcun documento fiscale, rendendo così conveniente per il fruitore di tali servizi esigere il rilascio di una fattura/ricevuta/scontrino.

    Poi ho altre idee brillantissime, ma le tirerò fuori solo quando mi nomineranno ministro delle finanze … :-)

  21. Dany dice:

    non solo aliquota al 27% ma anche dal 32,7 al 33% l'aliquota a carico dei lavoratori all'INPS (dip) e entro 2 anni raggiungimento del 19,…% per i lavoratori autonomi

    comunque sto impazzendo a cercare il frigo giusto, di

    A+ e A++ non ne ho trovati molti in giro!!

    Gia' se lo prendi A semplice non conta più per la detrazione ?