Credo che ormai in questo paese siano maturi i tempi per suddividere gli utenti della telefonia mobile (cioe’ tutti quanti) in due grandi gruppi: quelli che hanno telefoni cellulari con una banale suoneria e quelli che l’hanno sostituita con una musichetta in mp3. Oggi per esempio mi e’ capitato accanto un tale, un signore elegante di una certa eta’, nella di cui tasca improvvisamente e’ esploso un pezzo funky di James Brown. Fateci caso: per costoro rispondere rapidamente al telefono e’, prima di ogni altra cosa, un modo per cancellare espressioni attonite dalle facce dagli astanti. Credo che per costoro la ghigliottina, sarebbe sufficiente.

23 commenti a “INQUINAMENTO ACUSTICO”

  1. Massimo Moruzzi dice:

    cos'era, I've got the feeling? ,-)

  2. massimo mantellini dice:

    zitto tu che ti ho letto citato sull'inserto di oggi del corriere ;)

  3. ste dice:

    Conosco un contadino che NON è utente di queste diavolerie moderne.

  4. stefano dice:

    Questi accessi di neo-mante-luddismo sono esagerati, oddio il povero diavolo vicino a te non è libero di importare le suonerie che gli garbano sul proprio telefonino?. Ciò che va veramente messo all' indice è il fatto che, al di là  delle suonerie del cellulare , su di un mezzo pubblico all'ora di punta sei costretto ad ascoltare i fatti degli altri!. Ecco per me la ghigliottina sarebbe d'obbligo per chi ti impone, spesso ad alto volume "i c***i" suoi..

  5. Domiziano Galia dice:

    Io trovo più che altro urtante il volume della voce. Volume che, per qualche lombrosiano motivo, di norma è direttamente proporzionale alle meridionalità  dell'utente.

  6. Se' dice:

    Fammi capire, perché è la prima volta che leggo questo blog 'grazie' al tuo popup di pubblicità . Tu non sopporti le 'musichine' e automaticamente chi, sotto le mentite spoglie di persona serissima e impeccabile ama la musica disco/funky/pop/reggae/etcetcetc.. e ti compri L?INUTILCOSOINTERNETTIANO????

    bah'….

    più conosco gli uomini, più amo la playstation diceva uno…

    ;)

  7. Larry dice:

    Non vedo perché a parità  di volume una musichetta dovrebbe essere più disdicevole di un fastidioso trillo.

  8. Stefano dice:

    Se non che tutti i produttori di telefonini non prevedono più sui loro apparecchi le care vecchie suonerie mono e uno si deve per forza accontentare dell'unico polifonico accettabile che poi è la riroduzione dello squillo di un vecchio telefono. O tempora o mores

  9. Stefano dice:

    (ma ci chiamiamo tutti Stefano, noi commentatori di questo blog?)

  10. paolo dice:

    però anche tu potevi essere più rispettoso di JB e trovare una foto più degna di quella dell'arresto, parliamo sempre del Soul Brother N.1!

  11. .mau. dice:

    quindi ce l'hai perché la mia musichetta è un midi di Hey Bulldog?

    (Anna ha un telefonino monofonico, quindi le ho trascritto Basta un poco di zucchero e la pillola va giù)

  12. ermanno dice:

    Beh , io nel mio telefonino ho messo questa: http://rtrsat.blogspot.com/2006/02/suoneria-telefonica-romagnola.html

    Saluti

  13. G.V. dice:

    Pero' svela anche qualcosa sui tuoi gusti personali e diciamoci la verita', le suonerie di default dei telefonini sono orrende.

  14. stalker dice:

    Il mio tossisce con sobrietï¿ .

  15. Davide dice:

    triste suoneria di telefono da casa…

  16. LoneHawk dice:

    Anche io ho messo un MP3 come suoneria, ovvero il tema principale di Star Trek. Non perchè io sia un trekkie particolarmente feroce, ma perchè parte molto, molto piano, quindi ottimo in ufficio quando il cellulare è vicino a me, per poi salire in climax, quindi utile quando il cellulare è in un'altra stanza a casa, o dentro lo zaino.

    Naturalmente se il cell è nello zaino e quello che chiama non ha la pazienda di aspettare che io lo senta e lo estrapoli dalla tasca, pace :D

  17. Michele dice:

    Quando partiva il riff di smoke on the water dal mio telefonino (quello di live in Japan tra l'altro) si giravano nel raggio di un chilometro. Ora ho messo qualcosa di più tranquillo come il tema de Il Padrino.

  18. Maurizio Goetz dice:

    dici così solo perchè non ti piace James Brown

  19. Mari dice:

    e poi c'è il terzo gruppo, il mio: quelli che non usano la suoneria mai, hanno sempre il mood su silenzioso e se per caso capita di mettere la suoneria (una a caso di quelle già  inserite nel cellulare) non rispondono che tanto non la riconoscono :)

  20. alex dice:

    beh james brown mi sembra di lusso, per una suoneria. niente gigliottina per lui. invece, non so se avete sentito (o visto la pubblictà  di) quell'orrore di suoneria che parl adi zidane e materazzi e che i francesi dovrebbero ridarci la gioconda e una fila di stronzate del genere… quella è veramento il peggio delle suonerie.

  21. Filippo dice:

    Ci siamo messi a fare concorrenza a Gianluca Neri con questo tipo di argomenti vedo.. che triste..

  22. Alfredo dice:

    e io che ho la voce di mio figlio che dice rispondi papino????

  23. Fausto dice:

    x Domiziano Galia: io direi "all'imbecillità " dell'utente e delle preziose cretinate che raconta al suo altrettanto prezioso interlocutore… a meno che tu non intenda "meridionale" un sinonimo di "imbecille", ma su questo sarebbe troppo facile (e inutile) polemizzare: prova a chiedere alla professoressa di tuo figlio, al tuo medico, al tuo avvocato ed al tuo commercialista da dove vengono i suoi genitori ;)