Non so a voi ma a me questa mi suona come una super bufala:

Roma, 10:08
MATURITA’: UNGARETTI GIA’ DA IERI SERA SUL WEB
E’ il post dell’utente “Panda” a rivelare, gia’ nella giornata di ieri su www.matura.it, che uno dei probabili autori delle tracce sarebbe stato Ungaretti. Il messaggio apparso su www.matura.it alle 23,47 di ieri sera rivela che anche questa volta la rete ha colpito nel segno. Il sito rivela che nella notte, in particolare tra le 4 e le 5 del mattino, si sono collegati a Matura.it oltre 100.000 studenti, il 20% di tutti i maturandi italiani
.

8 commenti a “TUTTI I MATURANDI ONLINE”

  1. mp dice:

    Ora,sul fatto di aver azzeccato il tema: con centinaia di utenti che sparano a caso e un ventaglio di argomenti possibili non così esteso prima o poi qualcuno ci prende.

    Per i 100000 studenti colelgati alle 4 del mattino: grasse risate.

    Quel che non capisco è se i giornalisti per gusto della notizia stravagante pompano sempre casi simili durante il periodo degli esami di maturità  o se abboccano alla grande a leggende metropolitane che proliferano in coincidenza degli esami.

  2. .mau. dice:

    è quello che stavo per scrivere io. Statisticamente è certo che con tutti i possibili autori proposti ci sia qualcuno che abbia beccato quello giusto.

    Altra cosa sarebbe se avesse anche specificato la traccia…

    Quanto ai giornalisti, credo che in questo caso sia semplicemente il risultato della voglia di fare un po' di folklore: gli articoli sulla maturità  sono come quelli sul Natale, o sull'esodo estivo.

  3. catepol dice:

    ma non facevano meglio a riposare un po' invece ed arrivare freschi alla prova gli studenti???

  4. ciro dice:

    mah, io penso siano le news di repubblica.it (scritte "in proprio") ad essere una colossale bufala. Poi ovviamente, su centomila post, è normale che uno c'azzecchi.

  5. Leetah dice:

    Appunto.

    Questo tizio avrebbe azzeccato che il tema sarebbe stato "su Ungaretti": un po' vago, no?

    Se il tema fosse stato su Pascoli, Repubblica avrebbe scritto "già  ieri sera l'utente xyz aveva indovinato l'argomento". E così via.

  6. Anonimo dice:

    In realtà  l'utente in questione ha indicato anche il titolo della poesia.

  7. Vincenzo dice:

    … oltretutto la Repubblica aveva indicato ANCHE Pascoli, in un'altra notizia (che era una bufala bella e buona, visto che si citava il testo "La somarella di Giovannino").

  8. morbìn dice:

    "Panda" è il nick del gestore e proprietario di matura.it.

    effettivamente accade sempre nella notte prima degli esami che qualcuno c'azzecchi , visto appunto che è come vincere la lotteria (ognuno spara a caso e uno vince l'autore giusto…).

    invece i numeri di accesso sono simil-credibili: studenti.it faceva, fino a quando ci lavoravo, tra i 150 e i 200 mila utenti reali nei giorni caldi della maturità .

    ciao