Oggi mentre osservato rapito le foto pubblicate dal corriere.it della villa di Berlusconi in sardegna, in particolare questa di una immensa piscina d’acqua dolce circondata da una curiosa collezione di piante grasse, le palme e tutto il resto, cercavo di ricordare questa frase detta da Berlusconi qualche anno fa a proposito di una delle sue societa’ off shore:

“All Iberian? Mai conosciuta. Ma vi pare che, col mio senso estetico, avrei potuto accettare una società  con quel nome?”

Ecco: uno con il suo senso estetico non so, ma uno con il senso estetico dell’ideatore di questa piscina certamente si’.

17 commenti a “NUOTARE FRA I CACTUS”

  1. catepol dice:

    ah però…

  2. raxi dice:

    penso ai giardini secchi di kyoto, all'arte di disporre i fiori, alla cerimonia del the'

    poi penso ai molti umani attratti dalle suv e al nostro – se dio vorrà  sulla via del tramonto – con la sua piscina ai confini della follia

    a questi bisogni di strafare e strarappresentare, di esibire muscolature simboliche inutili e spocchiose

    mi mangio un seme di zucca

    e osservo il mio respiro

  3. P.G. dice:

    Più che la piscina, a me sembra devastante il suo senso dell'abuso edilizio(vedi colline artificiali e passaggi sotterranei sotto segreto di stato, oppure il mausoleo funebre, condonato come deposito di materiali inerti…)

  4. matteo torretta dice:

    ciao

    a prima vista sembra il laghetto di casa Addams,mancano soltanto gli alligatori !!

    se si confronta la piscina del berlusconi con quella dei "piccoli commercianti" romani intervistati a Ballarò….questi vincono a mani basse !

    :-D

    matt

  5. Simo dice:

    Idolo.

  6. Enrico dice:

    Quanta invidia che sento in giro… ;-)

  7. miic dice:

    che poi io quella frase non l'ho mai capita. in che senso "all iberian" è di cattivo gusto, e, per dire, "fininvest" no? bah

  8. alessio dice:

    Ho trovato più grave l'impianto (ammesso, anzi vantato da Berlusca) di alcuni ulivi anziani se non secolari *dalla Spagna*. Le piante, e soprattutto gli ulivi, non andrebbero trattate così, a parte che li si condanna a morte molto probabile.

  9. Joe Tempesta dice:

    Sarà , ma a me quella villa pare splendida.

  10. Davide Tarasconi dice:

    orribile,nonchè abusiva…

  11. Maxime dice:

    Qualcuno ha le coordinate per vederla dall'alto su Google Earth? O è un obiettivo militare top secret che non è possibile rivelare? ;)

  12. esaù dice:

    Ma basta. Vorrei vedere se un vostro amico avesse una piscina così e vi invitasse, vi vorrei sentire rispondere "No, grazie, la forma della vasca non m'è gradita", mentre nel borsone mettete cuffietta e occhialini per fare due sbracciate nella piscina comunale.

  13. Marco Massoli dice:

    Mamma mia brutta cosa l'invidia.

    Mi piacerebbe sapere chi tra tutti questi critici snob avrebbe la pirlaggine di rifiutare un soggiorno in quella specie di paradiso.

  14. sirio dice:

    sul corriere dice "E' a forma di palma la grande piscina con acqua di mare di Villa Certosa". Tu dici "immensa piscina d'acqua dolce", Mante: con l'acqua dolce sono capaci tutti… : )

  15. pietro dice:

    Molta invidia delle possibilità  che ha il Silvio con tutti i soldi che ha.

    Non certo del modo in cui li spreca.

    Mentre lui lavora 15 ore al giorno a 70 anni ( a quel che dice ) io mi metto sull'amaca al fresco sotto i pini del mio cortile con una birretta e un buon libro, lontano dal caos e me la godo molto di piu.

    Molte persone confondono la qualità  della vita con l'ostentazione della ricchezza, a vedere il Silvio in televisione ultimamente sembra non sia molto di buonumore, chi puo essere cosi stupido da invidiarlo?

  16. Fabio Metitieri dice:

    La villa di Larry Ellison (che non e' molto piu' ricco, ha solo 18 miliardi di dollari, contro i 12 di Berlusconi) e' costata 150 milioni di dollari ed e' copiata maniacalmente da un villaggio medioevale giapponese; in piu', ha un parco con un grande lago artificiale.

    Anche il suo ultimo yacht (137 metri) e' costato 150 milioni di dollari, costruito su disegno e progetto di Ellison stesso. Indi ha diversi jet, tra cui un caccia Marchetti che suo figlio sa pilotare da quando aveva 13 anni.

    Infine, l'anno scorso si e' fatto anche la moglie nuova, la quarta, che ha 26 anni meno di lui.

    Berlusconi e' il solito dilettante parvenu'…

    ;-)

    Ciao, Fabio.

  17. stefano dice:

    Concordo con Pietro, ma mi dite che cosa spinge un uomo di 70 anni a spaccarsi dal lavoro 14 ore al giorno ( e con le soddisfazioni che ha avuto di recente! ) ?. Che abbia fatto un patto alla Faust per un' altra vita "ai supplementari"? Altrimenti perchè continua sempre così?……L'orologio va avanti anche per lui, anche se Scapagnini lo nega!.