Oggi Apple ha presentato il mio prossimo portatile. Anche se personalmente io gli schermi “glossy” non li reggo.

14 commenti a “GLOSSE NOVITA’”

  1. abgely dice:

    caspita, lei mantellini, come al solito, è veramente preziosissimo. e aspettavo un pc così dalla apple per farmi convincere a compiere lo switch (in realtà  ero già  convinto, ma il pro costa troppo per me). la mia domanda è: come mai così tanto differenziale di prezzo con il pro? (forse solo per lo schermo, perchè mettendo al macbook 1 giga di ram e un harddisk da 80 la configurazione è quasi uguale al pro da 15 pollici, ma costa molto meno, no?). e poi "glossy" sono gli schermi lucidi? perchè ora li fanno tutti così? e poi: novità  se il leopard avrà  bootcamp integrato? lei lo ha provato? funziona bene? (tipica domanda da uno che vuole fare lo switch). il commento è diventato lungo, facevo prima a scriverle una mail. cordiali saluti.

  2. Francesco dice:

    A me non dispiace affatto. àˆ anche possibile sostituire l'HD da soli. Peccato solo per questi monitor "lucidi", speriamo bene, magari dal vivo rendono meglio (spero).

    #abgely: La differenza di prezzo con i "Pro" sta in diverse differenze. I "Pro" presentano lo slot di espansione Xpress Card (sostituto della PCMCIA) una scheda grafica di tutto rispetto (X1600 con 128/256 mb di vram) contro il chip intel con memoria condivisa. I "Pro" hanno tastiera retroilluminata (provare per credere se non è utile oltre che fica) e poi il monitor, risoluzione maggiore e qualità  che si avvicina molto a quella degli

    HD Cinema Display di Apple.

    Ciao!

  3. RiK dice:

    per vostra e del Mante info, lo schermo glossy è una opzione solo del macbook pro, non del macbook.

  4. Davide Tarasconi dice:

    io non capisco questa campagna di accanimento contro gli schermi "glossy", "bright-view", "x-black" che di si voglia.

    io ho un compaq presario con uno di questi schermi "lucidi", 15,4": in ufficio me lo inviadiano tutti, a parte la "scena", sono molto luminosi, il contrasto è maggiore, quindi hanno una maggiore "leggibilità ".

    a me sullo schermo opaco mi veniva spesso mal di testa alla fine della giornata, con questo ho fatto anche delle 10 ore (e più) senza problemi di occhi rossi o strabici…

    certo, riflettono molto, quindi con una fonte di luce alle spalle si vede poco poco…

  5. RiK dice:

    mi correggo… ehm ehm…

    i macbook hanno lo schermo glossy…

    (non è una opzione, è di default)

  6. FabiuS dice:

    a me lo schermo lucido piace un sacco. L'ho provato su un Sony Vaio e da quel momento l'ho sempre desiderato. Danno un contrasto elevatissimo ed i colori sono decisamente più brillanti. Ovvio che riflettono di più, bisogna evitare di avere la luce contro, ma del resto questo "difetto" ce l'avevano anche i monitor CRT.

    Comunque questi portatili sono bellissimi, rasentano quasi la perfezione… Che tentazione…

  7. Davide Tarasconi dice:

    comunque qua si sta a parlare di schermi, ma chi è che nell'anno 2006 è disposto a spendere 1200 euro per un computer che ha una scheda video (condivisa) da 64 mega e 512 mega di RAM?!

  8. dario dice:

    anche io nn li sopporto !!! spero che continuino ad essere un "optional" !!! Si è fatto tanto per eliminare i riflessi dai CRT ad oggi….ed ora….

  9. dario dice:

    a proposito dell schermo guardate un pò che ne dicono i guru di arstechnica…

    http://arstechnica.com/staff/fatbits.ars/2006/5/16/4004

  10. Davide Tarasconi dice:

    e non c'è neanche il masterizzatore.

  11. Applelover dice:

    Lo volevo comprare pure io, ma dato che lo uso spesso all aperto secondo gli esperti ci vedro peggio? Chi mi dice che essendo piu brillanti all aperto ci si vede meglio, chi mi dice che riflettono di + dunque per lavoro all aperto meglio schermi senza il glossy…bo che ne pensate?

  12. Davide Tarasconi dice:

    se lavori spesso all'aperto lascia perdere lo schermo lucido.

  13. Massimo Moruzzi dice:

    se lo vuoi non glossy, devi spendere 2000+ euro per il Pro. Jobs è un genio, non c'è che dire…

  14. Applelover dice:

    Grazie Davide, mi sa che a questo punto il glossy per me davvero non ha senso