Jeff Jarvis ha aggiunto al suo feed RSS un simpatico banner grafico in fondo ai post. L’ho appena segato via dall’aggregatore. Al massimo passero’ ogni tanto a dare una occhiata al suo bel blog via web.

13 commenti a “NE RESTERA’ UNO SOLO”

  1. g.g. dice:

    capisco la questione di principio (capisco, non necessariamente condivido) ma a me viene in mente la reazione di uno spagnolo, che con flemma arguta alzerebbe le spalle e ti direbbe: "tu te lo pierdes" :)

  2. Luigi dice:

    Odio la pubblicità  nei blog, ma fintanto che seguo i feed va bene. Ma nei feed è troppo.

    Fatto bene. ;) Saluti.

  3. massimo mantellini dice:

    g.g. e' banale,

    dal mio punto di vista e' lui che perde me….

  4. Gianluca Neri dice:

    Ma, per curiosità , hai anche deciso di non utilizzare alcun servizio di Google, perché ci sono gli annunci testuali? L'ostilità  alla pubblicità  a priori, anche quando garantisce la gratuità  del servizio non la capisco.

    Se quel banner fosse stato messo lì a scapito di un contenuto che prima c'era, capirei. Invece non è così, e quindi non capisco. Dove sta la fatica nel dribblarlo, nel non cliccarci sopra, nell'ignorarlo?

    Poi è ovvio che uno fa come vuole, ma l'alternativa è un mondo "pay per view" (alla Sky, per intenderci, la quale nemmeno rinuncia alla pubblicità , dopo aver incassato il tuo abbonamento).

  5. massimo mantellini dice:

    io gianluca ho una preclusione molto forte verso la pubblicita' nei feed rss….sono uno strumento utile, in gran parte testuale e fragilissimo. Mi rompe le palle che lo si intruppi di pubblicita' (specie quella grafica nella quale il rapporto kb pub/txt e' altissimo…per il resto jarvis sul suo blog puo' fare come crede….

  6. Gaspar dice:

    Credevo di essere io il talebano, ma tu Massimo mi batti! Jarvis è uno da leggere anche con le interruzioni pubblicitarie, secondo la mia modesta opinione.

    Ma comunque: se la pubblicità  nei feed dovesse prendere piede, scommetto che qualcuno inventerà  RSSAdBlock.

  7. g.g. dice:

    Gaspar, concordo al 100%. ;)

  8. morbìn dice:

    non capisco nemmeno io la tua ostilità  a priori… non mi sembra un problema di interfaccia e se lo è, è superabile.

    non credo che un blogger "Noto" si possa far condizionare dalla pubblicità  che è il grosso problema dell'advertising che poggia su distributori di contenuti. e se lo fosse, verrebbe sgamato dai suoi lettori.

    quindi non capisco nè un problema ideologico, nè di fruizione…

    boh?

    ciao!

  9. alessandro dice:

    io non me ne intendo di blog, ma vedo che in qualunque campo arrivi la pubblcità , con il tempo, porti ad un peggioramento della veridicità  delle informazioni che vengono lette…

    e mi sembra che sia cosi ovunque

  10. Joe Tempesta dice:

    alessandro, anche crepare di fame porta a un peggioramento della veridicità  dell'informazione.

  11. alessandro dice:

    addirittura… ma pensa te… che bell controragionamento… profondo

  12. alessandro dice:

    mettici anche un "tengo famiglia"

  13. Carlo Felice dice:

    Per tornare all'argomento del post, credo sia tutta una questione di misura e di gusto personale: un piccolo banner alla fine non mi disturba. Se fosse una pubblicità  più invadente sarebbe diverso, come sarebbe diverso se la pubblicità  influenzasse i contenuti, rischio che è molto basso con uno Jarvis che, quando deve, mette sempre i "disclosures".

    D'altra parte non è l'unico a usare la pubblicità  sui feed. Vedo, per esempio, che la mette anche John Battelle ed è più grande di quella di Jarvis.