Ieri ho comprato un nuovo telefono cellulare. Datato e tutto sommato poco costoso come quello che lo aveva preceduto (che per l’utilizzo che ne faccio io va piu’ che bene). Oggi, dopo aver letto i dati Eurostat secondo i quali questo paese ha 58 milioni di abitanti e 63 milioni di cellulari, mi sento lo stesso in colpa.

18 commenti a “PIU’ TELEFONI MENO INTERNET”

  1. Anonimo dice:

    Forse non tengono conto dei cellulari che si rompono e vengono sostituiti

  2. Carlogk dice:

    Per gli appassionati, non hai precisato di aver comprato l'ultimo modello di 6600 nero e che lo sfondo rappresenta una mela…….. questi amanti iMac

  3. Davide Tarasconi dice:

    il nokione ovoidale! me l'hanno descritto come resistente a cadute dall scooterone in corsa…poi per me un telefono rimane un telefono, ha troppe cose per interessarmi.

    io ho cambiato il mio primo cellulare dopo quasi 5 anni, e ho preso un modello di nokia (1100), che praticamente è più antiquato di quello che avevo io…ma ha una batteria che dura 12 giorni…

  4. ferd dice:

    L'articolo di cui tu parli ha un titolo amaro (ma vero) e presenta un confronto improponibile (telefonia mobile/connettivita').

  5. Fiorenzo dice:

    Confermo che il Nokione e' un eccellente cell. E davvero resiste alle cadute in scooterone. Occhio a disattivare il bluetooth, gira una sorprendente quantita' di distrattoni infettati da virus per symbian.

  6. Mauro dice:

    Massimo, non sentirti in colpa: il Nokione, anche noto come "nokiovo" per la forma a uovo, è sicuramente un acquisto di valore.

    Innanzitutto il joystick al centro lo rendo utilizzabile con un solo dito in tutta facilità .

    Poi il vivavoce incluso funziona bene in auto senza accessori (ti basta un supporto).

    Infine trovi molto software compatibile a prezzi decisamente abbordabili.

    Ottima scelta :)

  7. garbaland dice:

    Davide: se mi confermi che la batteria del 1100 dura veramente 12 giorni anche solo di standby, lo vado a comprare ora, subito, adesso. Per quanto riguarda il 6600, confermo che il mio resiste ancora dopo cadute che avrebbero distrutto molti altri telefoni

  8. Davide Tarasconi dice:

    @ Garbaland: scusami, il mio è il 1110, se non trovi ostico il display sfondo nero/ testo verde (altro che 65k colori!) ti confermo che la durata delle batterie è di 10 giorni, con un utilizzo molto limitato, molti messaggi e pochissime telefonate, brevi.

    http://www.nokia.it/nokia/0,0,77377,00.html

  9. davide dice:

    Ci sarebbe anche da considerare che molti non hanno il telefono fisso in casa e usano un cellulare all'uopo.

  10. lamela dice:

    poco tempo fa uscì un altro studio per cui gli italiani non è che usino tutte le nuove tecnologie a disposizione dei cellulari moderni.Quanti sanno che si può navigare con il gprs o con l'umts, collegando il cellulare al pc? siamo amanti del bello da portare in giro e sfoggiare.con un pc o un mac non lo puoi fare sempre, sai che rottura uscire col portatile tutte le sere al pub? il cellulare è più comodo per mostrare il proprio status sociale.

    sono troppo cinica?

  11. orcoz dice:

    i commenti sul nokione/nokiovo sono al post del cellulare o quello del marketing nei blog?

  12. Davide Tarasconi dice:

    @ lamela

    Personalmente, vista l'arretratezza dei servizi di connettività  forniti dai providers, credo sia meglio essere realisti: un telefono cellulare è un telefono, SMS e chiamate, punto.

    Credo sia abbastanza inutile spendere 350 euro per un cellulare penta-band,GPRS,IrDA,UMTS,EDGE,Bluetooth,Wi-Fi,ecc.ecc.

    se l'utente medio italiano sa a malapena crearsi una casella di posta email.

    Poi, sullo status sociale…che dire, anche ieri davanti ad un negozio di cellulari ho visto dei ragazzetti albanesi in tenuta da muratore che sbrodolavano per un cellulare da 450 euro…sono scene che noto sempre più spesso, come sempre più spesso vedo ragazzini di 10 anni con in mano dei semi-palmari…non so che dire, segno della decadenza della nostra civiltà ?

    Io di solito sono uno che "investe" in tecnologie, ma ho anche una comprensione abbastanza approfondita della tecnologia che vado ad utilizzare: il bambino delle elementari (e il genitore che compra) cosa se ne fà  di un cellulare con l'80% delle funzionalità  che non gli serviranno mai a niente?

    Io credo che abbiamo troppe tecnologie non sfruttate, che per la scena italiana signifaca troppe tecnologie senza servizi di supporto (ovviamente da pagare a caro prezzo).

    [sospiro…]

  13. Fabio Metitieri dice:

    Mah… io ho vissuto benissimo senza cellulare fino all'inizio del 2001, ne ho preso uno solo perche' mi e' stato dato per lavoro, e ancora adesso lo tengo quasi sempre spento. Ok, quando sono in viaggio lo uso, altrimenti, really, a cosa serve, un cellulare?

    Ciao, Fabio.

  14. ferd dice:

    comunque ha ragione l'autore dell'articolo (tornando al rapporto eurostat): non si puo' fare un confronto tra telefonia mobile (utenti: range che va dal bambino all'anziano; servizi: voce, dati, di tutto e di più) e connessioni internet. E' come dire: in Italia c'è troppa gente che ha la patente e poca gente che ha il telepass.

  15. passionemobile dice:

    ottimo acquisto…è ancora attuale anche se il successo di questo modello è stato 'frenato dalle dimensioni'…se lo usi come modem è una bomba!

  16. vic dice:

    Massimo, dato che anch'io sto per sostituire il mio adorato 5110 ed ero tentato proprio dal 6600, sai drimi qualcosa sull'integrazione col Mac? Un paio d'anni fa godeva di cattiva stampa al riguardo, non so ora la situazione.

    Sarei anche curioso di sapere a che prezzo l'hai trovato e dove, ma temo che poi qualcuno si scandalizzerebbe :-)

  17. massimo mantellini dice:

    ciao vic,

    col mac tutto ok (isync lo vede tranquillamente via bluetooth), per internet so che esistono degli script funzionanti ma non ho provato, ma dicono che funzionano bene. I file vengono trasferiti facilmente da mac a telefono attraverso l'interfaccia bluetooth di tiger. Lifeblog invece per ora non va.

    il prezzo al quale l'ho comprato io e' 180 euro.

    saluti

  18. niko dice:

    Io ne ho 6 di cellulari , tutti Motorola. Continuo a comprare i Motorola perché non ho avuto mai problemi, mai li ho portati a riparare, funzionano sempre. Ho ancora il mio primo cellulare Motorola8700 e me lo tengo stretto stretto. Forse, l'unico difetto è la durata della batteria. In genere durano poco anche perché la ricezione dei Motorola è superiore a qualsiasi altra marca di cellulari.

    Comunque, non vedo dov'è la stranezza se in Italia ci sono più cellulari che persone. Se io da solo ne posseggo sei di cellulari altri ne possono avere benissimo un minimo di due, o, no?..