L’ultima cretinata legale americana e’ questa class action contro Apple che non segnala sui suoi iPod i rischi per l’udito di un volume eccessivo.

The iPod players are “inherently defective in design and are not sufficiently adorned with adequate warnings regarding the likelihood of hearing loss,” according to the complaint, filed Tuesday in U.S. District Court in San Jose, Calif., on behalf of John Kiel Patterson of Louisiana.

Detto per inciso mi pare di ricordare che gli iPod abbiano una limitazione software del volume massimo e che esistano software scaricabili online in grado di annullarla.

8 commenti a “DAGLI ALL’IPOD”

  1. simone dice:

    secondo TUAW l'avvocato del querelante è uno dei legali di Microsoft.

  2. Davide 'Folletto' dice:

    Mi risulta che il limite sia impostato solo in Europa, ma in effetti non ho mai verificato quanto fosse attendibile questa voce.

  3. alessio dice:

    La limitazione c'è, non so se è software o hardware: dal "cradle" opzionale ottengo molta più potenza che dall'uscita standard delle cuffie, e la cosa mi è stata confermata dal negoziante.

  4. l0ne dice:

    In Francia la legislazione impone un'uscita massima in cuffia di 100 dB, per cui i modelli venduti in Europa hanno una limitazione dell'uscita in cuffia appunto a quel valore. àˆ una limitazione software disattivabile "girando" un singolo bit all'interno dei file di configurazione e ci sono programmi in giro che lo fanno senza problemi. Gli iPod venduti in USA vanno senza limiti.

  5. Domiziano Galia dice:

    Posso dire una cosa forte? Un'azione del genere, puramente strumentale perché lo sai benissimo come funziona la musica in cuffie, non è dissimile da quella di quegli avvocati che si aggrappano a cavilli legali per salvare un criminale palesemente colpevole. E mi fa girare altamente le balle.

  6. Francesco dice:

    Assurdo.

    Strumentale.

    Marketing Negativo.

    (la limitazione è imposta ai produttori di questo tipo di hardware dall'Unione Europea per rendere a norma il volume con quanto indicato da certe nazioni (francia per esempio) in america la limitazione è solo fisica e non "software" con valori più alti di quelli europei)

  7. Enrico dice:

    Poi c'è anche chi riesce a prendersela con i Palestinesi anche parlando di iPod.

    Mi piacerebbe chiedere al sig. Domiziani Galia di fare un esempio di avvocato americano "che si aggrappa ai cavilli" per salvare un "criminale palestinese", ovviamente "palesemente colpevole" (e te pareva…).

    E mi dica caro signor Galia, che significa per lei "palesemente colpevole"? è una nuova categoria del diritto? e si applica solo ai palestinesi? e in quali casi? e seuno è "palesemente colpevole che facciamo? lo giustiziamo senza processo?

  8. Joe Tempesta dice:

    Enrico, di grazia, dove lo hai letto "palestinese" nel commento di Domiziano?

    Facciamo finta che il tuo è un lapsus eh? :-)