Il lungo testo che sul sito ufficiale del nuovo lavoro di Vinicio Capossela presenta il disco e’ quantomeno originale:

Al centro dei cerchi concentrici, della spirale, quindi, la pietra, l’archetipo. Di questo sono fatte, ciascuna a suo modo, le composizioni dell’album: “Non trattare”, con il suo vagare abbacinato nel niente sotto il sole e il ripetersi ossessivo di parole che rimandano a quelle scolpite nell’Ecclesiaste e nei Salmi.

A parte tutto “Dove siamo rimasti a terra Nutless” e’ davvero molto bella.

6 commenti a “NAPOLEONE DIPINTO IN UN BOTTONE”

  1. Smeerch dice:

    Tutto l'album è bello. Ieri a casa mia era in heavy rotation. Sul blog ho anche postato il super-creativo testo di "L'uomo vivo".

    http://smeerch.splinder.com/1138283975#6970902

  2. william b. dice:

    capossela sta a tom waits come nek sta a sting

  3. kwisatz dice:

    Sempre utili questi commenti lapidari dove un "secondo me" è raro come una cascata nel Sahara. Flame a parte, penso che questo disco possa essere molto bello anche se il singolo (x quanto vale) non mi ha esaltato più di tanto. Costa i soliti 20-21€ ?

  4. william b. dice:

    ancora sull'utilità  siamo a disquisire?

    C'è sempre qualcuno (molti) che mangia la foglia prima di (moltissimi) altri. Preferisco crogiolarmi nella certezza dell'illazione, come del resto Capossela si crogiola nel suo emulazionismo. A ciascuno il suo? :)

    -w.

  5. zoro dice:

    fondamentalmente william ha ragione, secondo me, ovvio (e così stiamo a posto). Detto ciò, stare a Tom Waits come Nek a Sting mi pare comunque un complimento, nel senso che stare in qualche modo a Tom Waits è un complimento che non si può fare a tutti, ecco. Tra l'altro questo disco, a un primo ascolto, mi pare un po' meno scontato dei suoi ultimi, comunque gradevoli ma un po' deludenti le aspettative.

  6. william b. dice:

    Zoro: è vero, mi hai capito meglio di quanto non sia riuscito io a spiegarmi. Cmq possiedo i primi 2 dischi di capossela (periodo pre-Waits?). Quanto a Nek, non si può dire certo che canti male :)