La punteggiatura nei comunicati del Ministero della Innovazione:

Istruzioni per l’uso dell’innovazione digitale per le famiglie. Gli strumenti digitali e i servizi a disposizione delle famiglie e di chi sa “navigare”; come utilizzare le nuove tecnologie; cosa fare per avvalersi degli incentivi per acquistare un pc ed i corsi per imparare ad usarlo; i nuovi diritti del “cittadino digitale”: sono i capitoli dell’opuscolo “L’Innovazione digitale per le famiglie”, voluto da Lucio Stanca, ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, e che sta per arrivare a casa degli oltre 16 milioni di famiglie italiane accompagnato da una lettera di Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio.

9 commenti a “PUNTO, PUNTO e VIRGOLA, DUE PUNTI”

  1. borgognoni dice:

    Io ci trovo solamente una virgola di troppo ("Tecnologie, e che sta"). Per il resto; secondo, me, va bene; così.

  2. Prometeo dice:

    Non vedo il problema. Tutta la frase sarà  forse un po' contorta, ricca com'è di parentetiche, ma grammaticalmente è giusta, anche nella punteggiatura (sì, anche la virgola dopo "tecnologie" segnalata da Borgognoni nel commento precedente).

    Vogliamo piuttosto parlare di come scrivono e "punteggiano" i blogger, piuttosto? O dello scempio dell'italiano che si sta facendo, soprattutto da parte di chi si occupa di informatica, e che in Internet pare stia diventando comune (mi riferisco a cose come l'orrido "quotare" – come se l'italiano non avesse il verbo "citare"…)?

  3. Cavallo Razzo dice:

    Mentre tetrapiloctomizziamo sul testo, questi qui si fanno campagna promozionale coi soldi nostri (beh, sicuramente i miei, i vostri non so).

  4. Fiodor dice:

    A parte la virgola dopo "tecnologie" e il testo leggermente in "burocratese", trovo sia scritto in un italiano sostanzialmente corretto.

    Il che, visti i tempi, è consolante,

  5. gm dice:

    c'è posta per te..

  6. esaù dice:

    Mi sembra che questo comunicato ministeriale fili liscio più di tantissimi altri. Dove sarebbero gli errori di punteggiatura? Come spesso fa quando affronta temi "politici", Mantellini butta li' la cosa e non la spiega.

    esaù

  7. Fabio Metitieri dice:

    Mante, tu sbagli la punteggiatura, e pure i congiuntivi… e critichi gli altri?

    Ciao, Fabio.

  8. vic dice:

    Ho come la sensazione che lo facciano per pagare la pensione a Forattini.

  9. marco dice:

    Mantellini, perché non fai un bel lavoro di analisi delle famose Fasi (suddivise per Punti!) per l'eGovernement invece di papocchiare sta robetta? Fuori le palle col Ministero, altro che sintassi.