Come faccio a non quotare?

p.s. io penso che D’Alema non dovrebbe avere una barca. Come penso che Clinton non dovesse farsi fare pompini da una stagista. Cioè, penso che abbia il diritto di averla, ma che sia poco saggio da parte sua averla, nel mondo così com’è. Che se la vuole legittimamente tenere, se è così una passione irrinunciabile per un uomo adulto e ragionevole, può pure farlo e apprezzo i rischi che si prende per le cose che contano nella vita: ma prima cambi il mondo, o si disponga a perdere le elezioni.

(wittgenstein)

19 commenti a “PASSIONI IRRINUNCIABILI”

  1. PIETRO dice:

    Vorrei capire, luca sofri pensa che avere una barca sia immorale?

  2. Macman dice:

    Per il pompino beato Clinton…

  3. Lunar dice:

    Vorrei capire, luca sofri pensa che farsi fare un pompino da una stagista sia immorale?

    gente ma che siete impazziti?

    Se D'Alema paga la barca con soldi SUOI sai quanto mi frega?

    Se qualcuno è in grado di sostenere che i proventi per l'acquisto di quella barca hanno un origine poco chiara bene, metta nero su bianco.

    Altrimenti, per cortesia, finitela di romperci i Co…o.i voi e le barche.

    GRAZE.

  4. Gabriele dice:

    Il post di Sofri è caruccio, ma onestamente se D'Alema dicesse (facesse soprattutto) cose diverse in quanto politico potrebbe vincere anche la Coppa america, per quanto mi riguarda.

  5. P.G. dice:

    D'Alema è un pericolo per la sinistra, non per la barca, ma, per dirne giusto un paio, perchè scrive per Mondadori, o perchè fu il presidente della Bicamerale fallita con l'assenso di Berlusconi, raggirato abilmente da quest'ultimo che lo mise lì come suo fantoccio personale.

    La controriforma della costituzione operata dal centrodestra è la diretta conseguenza di quel fallimento dalemiano.

    D'alema è una sciagura, per la sinistra, altro che barca. Magari fosse tutta colpa della barca.

    Come al solito Luca Sofri guarda il dito, anzichè la luna.

  6. Macman dice:

    Torno questa mattina per agiungere qualcosa. Questa mattina ho ascoltato Gian Antonio Stella su "Prima pagina" di Radio Tre. Ottimo redattore, meticoloso ecc. Ma uomo da compitino. Me lo immagino da bambino. Il rischio è che il Sofri faccia la fine dello Stella. Parla di pompini e di barche e intanto sotto il naso la storia venga scritta da altri (vedi le Ferrovie dello Stato, le Poste e compagnia cantando).

    P.S. Il problema di D'Alema è che non ha ancora detto chi sono i suoi soci di "millesimo" della barca…

  7. marco dice:

    Poca sorpresa che a Massimo sia piaciuto quel post di Sofri, un po' più di sorpresa (almeno per me) che Sofri abbia scritto un post del genere, che trovo poco in linea con quel che Sofri in genere scrive.

    Personalmente penso che se uno scrive dieci righe sulla la barca di D'Alema poi dovrebbe scrivere venti tomi sugli altri problemi del centro-sinistra.

    Sofri potrebbe replicare che questo è 'benaltrismo', ma secondo me è solo senso delle proporzioni.

  8. Domiziano Galia dice:

    D'Alema si può criticare per molte cose, ma non certo per avere un cazzo di barca. Siamo sempre al punto che uno per essere di sinistra deve essere "povero"? Quelli dovrebbero essere i cattolici piuttosto. E quindi gran parte di AN, FI, Udc, Lega, Udeur, Margherita…

  9. Maurizio Goetz dice:

    Un altro post sensazionalistico che non condivido, ma che cosa sta succedendo a questo blog? Tanto vale che torni a Dagospia.

  10. matteo dice:

    preferisco quando parli di tecnologia. o di Politica. quando parli di barche o pompini (anche se solo citando per dire "anch'io") non si può proprio dire che cogli nel segno.

    certo se questa è l'idea della moralità  che si vuole costruire a sinistra…

  11. Lunar dice:

    …… tanto per stare in tema faccio un secondo post.

    Poco prima di natale un commerciante di carni che gira in Ferrari ha acquistato un appartamento in zona Balduina a Roma.

    Valore dell'immobile = alla barca di D'Alema ma pagato in contanti uno sopra all'altro.

    Parliamo di un commerciante di carni, capito bene Massimo & Luca.

    E voi ancora quì a rompere con la barca di D'Alema?

    Ma per favore.

  12. Joe Tempesta dice:

    Che D'Alema debba mettere in conto di perdere le elezioni perché ha la barca mi sembra fancamente stupido. Con questo, probabilmente Luca Sofri ha ragione: in questo paese se un "comunista" ha la barca non è un buon comunista, e quindi perderà  voti. Ma di certo è sintomo che sia una cosa idiota.

    Tra l'altro non era tenuto a dire alcunché del suo conto corrente, che l'abbia fatto è quindi IMHO da appprezzare.

    Clinton non ha sbagliato a farsi fare i pompini, ma a mentire. E' un po' differente.

  13. Maurizio Benzi dice:

    Bah io sinceramente non ci vedo nulla di male in quanto scritto da Sofri.

    Parlando della barca non mi pare che voglia eludere altri problemi della sinistra.

    E' poco saggio per D'Alema avere una barca come è poco saggio fare il commentatore per la Coppa America, perchè è palese che le persone di sinistra non si sentono rappresentate da una persona cosi. Non è ovviamente la barca in se, ma tutto l'atteggiamento del personaggio.

    Della Bonino si parla perchè va in Africa in mezzo alla gente, di D'Alema, perchè commenta la coppa America. Posso capire che la gente che vota DS non si senta proprio in linea con il Presidente.

    Sia chiaro di "D'Alema" ce ne sono parecchi, solo che non se ne parla.

    Forse gli italiani si sono dimenticati che questa sinistra è solo IL MALE MINORE.

  14. Medo dice:

    In effetti è il migliore P.S. di Luca Sofri a memoria di sottoscritto.

  15. Davide dice:

    Perché è poco conveniente che D'Alema abbia una barca?

  16. borgognoni dice:

    Non potrei essere meno d'ccordo con te e con Luca Sofri.

  17. AdRiX dice:

    Sono di sinistra. Mi piacciono le barche a vela, e quella di d'Alema è una bella barca e lui la sa portare. La sta pagando a rate, e costa quanto un sei vani in centro a Firenze o Milano. Per quanto riguarda l'opportunità  di averla o no, averla in questi termini, che a me paiono trasparenti, è assolutamente irrilevante riguardo il D'Alema politico, che a me non piace per motivi politici, e non velistici. E mischiare le due cose, e accostarle alle marachelle di Clinton (che ha indignato gli americani non per l'atto in sé, ma perché ha testimoniato il falso), è ujna stupidaggine.

  18. .mau. dice:

    un sei vani in centro a Milano costerà  sul milione buono di euro, immagino. Beato Minimo.

  19. anomalo dice:

    il punto è *anche* questo. non si sta parlando di una barca da 300 milioni (comunque dignitosa, a vela), ma di un mastodonte da 2 miliardi, con rate – mi pare – da 8000 euro al mese. al di là  di tassi agevolati e marachelle varie, forse forse nuoce anche il fatto che gliela paga il gentile contribuente