13
Dic
Leggo su Penne Digitali questa spassosa frasetta di Enrico Mentana:
Il problema delle nuove leve del giornalismo è che oggi vogliono prima scrivere e poi imparare. E questo è un grosso errore… Il vero giornalista deve possedere in tutto tre caratteristiche: ampiezza di cultura, interessi e curiosità .
Non male detta da uno che a 25 anni gia’ lavorava al TG1 con “l’ampiezza di cultura” che gli poteva discendere dall’aver diretto il giornalino dei giovani socialisti.
Dicembre 13th, 2005 at 17:16
Be', pero' Mentana i congiuntivi non li sbaglia, neppure parlando. Pensa che c'e' chi a quasi cinquant'anni, invece, li sbaglia, e non sa neppure come si mettono le virgolette e i trattini…
;-)
Ciao, Fabio.
Dicembre 13th, 2005 at 20:09
Fabio,
qualcuno prima o poi dovrà dirtelo:
noi italiani crediamo fermamente nella differenza tra accenti e apostrofi.
Tu puoi pensare che il digitare in un'innocua finestrella di commento a un blog (magari su tastiera non italiana) ti dispensi dal, e invece no.
Poiché è scritto: chi non ha mai errato un congiuntivo scagli la prima pietra, ma la scagli con piena competenza ortodattilografica, sennò basta.
Dicembre 14th, 2005 at 02:13
Mentana mi fa senso. Giusto un filino meno di quanto mi faccia senso, Rossella.
Dicembre 14th, 2005 at 07:31
Leo, l'uso degli apostrofi come accenti e' un costume che si e' sviluppato e consolidato nei primi anni di diffusione di Internet, quando gli accenti non si potevano scrivere. Adesso e' uno stile ben preciso.
A parte il fatto che mi piace, io lo uso per sottolineare il fatto che, a differenza di tanti newbie, io sono in Rete dal 1992, anno in cui navigavo da Bitnet su un maniframe Ibm.
Quindi Sopporta…
Ciao, Fabio.
Dicembre 14th, 2005 at 08:29
CiaoFabio, io sono in rete da più tempo di te però le lettere accentate le uso :-)
Dicembre 14th, 2005 at 08:50
Mau, quelli come te qualche anno fa li avremmo messi al rogo.
Ciao, Fabio.
Dicembre 23rd, 2005 at 02:24
bello sto sito !!!! qualcuno sa cosa devo scrivere????? rispondetemi t & m