Interessante pezzo di Zambardino su Scene Digitali sul futuro dei contenuti Telecom. Muore Virgilio (cercavo una immagine del vecchietto con la coppola ma non l’ho trovata) e nasce il portale di Alice. L’idea di Telecom, se capisco bene dalle anticipazioni di Vittorio, e’ quella di accentuare ulteriormente la propria attitudine a vendere contenuti online. Vogliono essere – dice Ramon Grijuela – i concorrenti di Blockbuster. Sono molto curioso di vedere cosa avverra’. Personalmente, se le cose saranno come sembra, mi pare una scelta allegramente suicidiaria. Telecom avrebbe un gran bisogno di gente che capisca cosa e’ Internet. Ma continua a rivolgersi altrove.

18 commenti a “ALICE, LA BELLA DI INTERNET”

  1. mafe dice:

    E' ancora peggio: ha competenze incredibili ha all'interno ma non le coinvolge (e infatti appena possibile siamo scappati tutti).

  2. cd dice:

    Questo vecchietto ? : http://www.tgfin.mediaset.it/bin/240.$plit/C_0_articolo_282261_listatakes_itemTake_0_immaginetake.jpg :P

    Ps : pescato sull'articolo di tgcom della morte di Virgilio ( http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo282261.shtml )

  3. Alessandro Longo dice:

    Ciao Massimo,

    Per una volta te la senti di argomentare il perché di un giudizio così drastico?:)

    SSecondo me è una mossa rischiosa, perché Virgilio ha una base utenti molto forte (è il portale più letto se non sbaglio). Però la mossa è motivata dall'accentrare tutto su Alice e la multimedialità  a pagametno.

  4. Zetavu dice:

    Grazie per il vecchietto!

    L'ho cercato disperatamente, per tutta la rete ma Google Images non riusciva a trovarlo.

    Poi vecchietto, quello ha le'ta' mia…

  5. Giorgio dice:

    Massimo,

    perche' il modello non dovrebbe funzionare?

    Blockbuster ha fatto il suo successo sull'ampia disponibilita' di titoli e sulla comodita' di scendere solo sotto casa ad affittare un DVD invece di andare al cinema.

    La possibilita' di scaricare un film da un portale con un paio di click gode delle stesse qualita', ed in misura sicuramente maggiore!

    L'unico limite che vedo, per ora, e' la qualita' video, limite che verra' superato quando verra' adottata universalmente la codifica H.264 che gode di un rapporto tra qualita' e banda consumata estremamente favorevole.

    Ciao

  6. Massimo Moruzzi dice:

    Ciao Giorgio,

    magari funzionerà  anche. Ma non sarà  più Internet, esattamente come non sarà  più Virgilio. Mica a caso, è la velocità  in download e non in upload che aumenta sempre. Vogliono un'altra televisione.

  7. simone dice:

    non funzionerà  semplicemente perchè telecom si sta buttando in un campo dove 1. l'utente medio non è quello passivo della televisione, ma sceglie 2.è un campo in cui le barriere geografiche classiche non esistono, per cui tra iTunes e RossoAlice chi scegliereste? 3.una parola sola: eMule.

  8. naevus dice:

    e poi alice cambia in base al paese

    ecco alice in germania (sito segnalatomi da un amico che è in germania per qualche mese e non riesce a far funzionare la sua adsl…)

    http://www.alice-dsl.de/index.html

  9. Simo dice:

    caro mante,

    la cosa bella di internet, è che nessuno ne capisce di internet.

    e chi vuol intendere.

  10. Andrea dice:

    Mah… tutti pensano a internet esclusivamente come vetrinetta per vendere :-((

    (tra l'altro vendessero mai qualcosa di utile a prezzi onesti…)

    Internet dovrebbe essere perloppiù un mezzo di comunicazione…Se telecom volesse fare qualcosa di azzeccato una mossa gliela suggerirei io…

    Un servizio di Forum/Blog/Podcast per gli utenti raggiungibile da qualunque piattaforma (telefonino umts, palmare palm o pocketpc o linux che sia, pc – senza limiti per sistemi operativi- , ecc)

    Ovviamente gratis…e non imbottito all'inverosimile di spam (ehm pubblicità )

    Che ne pensate ?

    Ovviamente utopistico…

  11. Sumo dice:

    correggo:

    la cosa bella di internet era che nessuno ne capiva.

  12. Giorgio Zarrelli dice:

    http://www.journaldugeek.com/blog/index.php?2005/11/04/2443-alice-se-met-a-la-television-mais-sature-un-peu

  13. Maurizio Goetz dice:

    Ma qualcuno si è mai domandato che cosa realmente desiderano gli utenti?

  14. Massimo Moruzzi dice:

    pubblicità  e film a pagamento. cos'altro?

  15. mafe dice:

    Che Telecom voglia fare soldi, mi sembra inevitabile; che per farlo decida di usare un marchio nuovo e poco accreditato, suicidando un marchio storico e amatissimo, di questo dovremmo parlare, imho.

  16. Massimo Moruzzi dice:

    io sono d'accordissimo con te, mafe. dirò di più: la 'telefonica' del futuro – nel senso di società  che sta fra due persone che vogliono concludere un qualcosa e prende dei soldi per facilitare quel qualcosa – è ebay, o meetic, o paypal. non blockbuster. imho, ovviamente.

  17. AdRiX dice:

    Perché non dovrebbe funzionare? Internet è la quintessenza della tanta agognata convergenza, per l'utente moltissima banda informativa in ingresso, molta banda in uscita. E che tutti gli operatori cerchino di offrire quello che può far comodo al cliente mi sembra naturale. Perché avere tre scatolazze (set top box sat, set top box terrestre, pc) quando tutti i contenuti in ingresso e quelli in uscita possono passare da una sola box? Perché dovrei sbattermi a parcheggiare in tripla fila davanti a un boombuster quando potrei scegliere da casa con qualità  audio video confrontabile e prezzi confrontabili? L'idea della TV su IP non è per niente scema, è semplicemente uno dei modi di sfruttare la banda del mezzo. Dirò di più: senza che ce ne accorgiamo, la TV over IP potrebbe rendere obsoleti gli altri modi di broadcast in tempi imprevedibilmente brevi. Ne riparleremo.

  18. gm dice:

    e le suonerie dove le mettiamo!!! oddio..io saprei dove ma è un po' volgar..