16
Set
Leggo ogni giorno volentieri melablog, il weblog sul mondo Apple. E’ vero che il tono colloquiale dei post e’ spesso un valore aggiunto del nanopublishing e melablog non fa eccezione. Tuttavia sono spesso lievemente infastidito dal quarto di superiorita’ di certi post. Tanto che magari a volte rimpiango un po’ di vecchio e sano distacco giornalistico dei copiatori di veline. Oggi per esempio melablog ci informa – ironizzando – sul fatto che il prossimo sistema operativo di MS avra’ i “gadget”, la versione Microsoft dei widget di Tiger. Verrebbe da dire “chissenefrega” o “tantomeglio”, se non fosse che persino Apple, nel caso dele piccole applicazioni in questione ha incorporato nel suo sistema operativo software non propri.
Settembre 17th, 2005 at 04:37
Apple non ha fatto altro che "copiare" l'idea, quando ancora non era integrata in un OS. Non è stato inglobato nessun software esterno, sei proprio fuori strada! Konfabulator, il software da cui hanno copiato l'idea non è Dashboard. Dal punto di vista di uno sviluppatore Dashboard è anche meglio. In quel post si sottolineava come MS negli ultimi anni avesse introdotto tecnologie nelle sue versioni di Windows solo dopo che queste erano comparse nelle varie versioni di Mac OS X ;-)
Cerca di essere più chiaro quando parli di queste cose perchè un conto è copiare l'idea e un conto è incorporare "software non propri".
Settembre 17th, 2005 at 17:40
Ma come, leggi "ogni giorno" Melablog, eppure non compare tra i "blog che leggo"…? ;)
Settembre 17th, 2005 at 19:30
Noi Nanoblogger siam così, si sa.
Ma c'è anche da dire che i fanboy del Mac son peggio dei fanboy del nintendo che devo affrontare io su gamesblog :)
Settembre 19th, 2005 at 04:23
Non ho riletto il post di Melablog prima di commentare, però può anche darsi che gli fosse rimasta indigesta l'idea di Microsoft di rinominare il formato RSS.
Settembre 19th, 2005 at 08:38
Ciao, sono Simo di melablog… capisco perfettamente il tono della tua critica, a mia "discolpa" posso solo dirti che in giro (soprattutto all'estero) esistono nanoblogger decisamente più sarcastici (e divertenti) di me ;-).
Per quanto riguarda il post in particolare ero ben consapevole che l'idea di Apple non è del tutto originale, tanto che nel testo ho inserito un link a Konfabulator. L'anomalia sta nel fatto che Microsoft ha deciso di implementarli nel sistema operativo proprio quando l'ha fatto Apple. Si tratta dell'ennesimo punto a favore dell'effetto fotocopia che avvicenda da anni i due sistemi operativi. Ma è solo una piccola frecciatina, alla quale non possiamo fare sempre a meno noi amanti della Mela, anche se provo a trattenermi nel 99% dei casi…
Grazie per l'osservazione, e per l'apprezzamento del blog.