La prima sottolineare come esprimere opinioni non possa e non debba essere sempre considerata come una scelta di campo. Mi infastidisco quando i punti di vista si radicalizzano. E di posizioni di questo tipo in giro ne ho lette moltissime. (poi si va a finire come il quotidiano satirico Libero che oggi ha titolato a tutta pagina un imperdibile “Repubblica lapida la Fallaci”).
La seconda (visto che in discussioni molto partecipate ed articolare i commenti di un singolo blog danno tecnicamente il peggio di se’) e’ quella di quotare i commenti che mi hanno colpito maggiormente (e che mi piacerebbe sottolineare) fra quelli lasciati nei giorni scorsi:
Maurizio Benzi:
Se c’è qualcuno da criticare aspramente è Fazio. Non Grillo.
G,G
se vogliamo discutere, non perdiamo di vista il fatto che lo facciamo per confrontarci. Non è una guerra di religione :)
Morbin:
la sensazione che ho io è che il pur tante volte bel dibattito nella rete italiana sul senso e sulla consapevolezza di queste nostre nuove tecnologie personali resti totalmente slegato dalle vite quotidiane attuali
p3t3rpan
qui non siamo in america, siamo a Paperopoli (ancora). e i blog(s) non contano un cazzo, non muovono niente, non fanno niente.
[mini]marketing
1) se quello di grillo fosse “un blog”, Lui sarebbe qui tra noi a difendersi e puntualizzare. o almeno tra i suoi commentatori. grillo usa la parola blog per sito, perchè va di moda.
Settembre 3rd, 2005 at 20:11
d'accordo con la considerazione di [mini]marketing al 100 %: quello di Grillo non è un blog. E' un onesto sito personale con considerazioni personali. In cosa differisce dal blog? Nel sito scrivi e puoi farti i fatti tuoi. Nel blog no. Devi leggere e rispondere (nei limiti della voglia e delle possibilità ). Ma il rapporto non può così fortemente univoco come quello nel "blog" di Beppe Grillo.
Ah visto che la battutaccia scema non l'ho letta ancora, ne approfitto: certo che il genovese ha trovato un bel modo per pagarsi la pubblicità ;P
Settembre 3rd, 2005 at 20:22
Non sono d'accordo nei termini in cui anche su un sito non puoi "scrivere e farti i cazzi tuoi", perché allora stai usando come un broadcast un mezzo che è per definizione interattivo, quindi – IMHO – lo stai usando *male*.
Settembre 3rd, 2005 at 22:47
Di cosa ti stupisci, Mante?
La superstizione per il Sacro Blog e' una malattia che hai sempre avuto anche tu.
Il Blog, come si racconta nei Consigli degli Anziani, intorno a un rassicurante fuoco di Trackback, trasmette conoscenza infallibile e formidabile, e' un sogno con una marcia in piu', e' un'isola che non c'era e che trasformera' la comunicazione, l'informazione e la politica.
Quindi il Blog deve essere faticoso, triste, sofferto, un po' solo, di uno sconosciuto, di uno sfigato, come tutti voi bloggher, e non puo' essere di qualcuno che vola piu' alto, di un personaggio pubblico che ha mille o duemila commenti per post.
Se capita, la magia si rompe, lo strumento blog diventa solo un medium come tanti altri, diverso ma in fondo uguale, con un Sacrilegio che provoca le Sacre Ire degli Dei dell'Rss.
Infatti… qui, tra le tante accuse scritte dai Religiosi Ortodossi, quelli riconosciuti ufficialmente dall'Aggregatore, non si dice che conversare con mille persone per Post sarebbe impossibile, ma si sostiene che Grillo non ha un Blog, non uno Sacro, non uno Vero.
E questo e' certo. I Riti hanno le loro regole, se chi non ha sacrificato un vitello agli Dei, offrendo i suoi commenti sull'altare di Yaccs, il Servizio lento ma Magico, ha ugualmente fortuna e lettori, o addirittura una pagina sulla tanto invidiata Carta, e' di certo un demone.
Personalmente, Grillo mi e' sempre stato simpatico, anche se per controllare quello che dice occorrerebbe studiare in continuazione… ma… questo e' anche un interessante stimolo…
Che lo spirito genovese gli abbia fatto trovare il modo di farsi pubblicita' gratis non puo' che farmelo diventare ancora piu' simpatico. Chi ha finanziato il suo annuncio di certo e' stato al gioco, con un consapevole piacere.
E in Internet ci sono – e ci sono sempre stati – solo strumenti di comunicazione, non religioni o miti.
Che ciascuno li usi come meglio crede, anzi, li trasformi, inventandone nuovi usi.
L'importante e' che, sia che avvenga in un ambito solo personale e intimista o sia che coinvolga un livello piu' collettivo, anche politico, e si spera anche, forse, in futuro, un pochino dirompente, comunque il risultato sia positivo. E, perche' no, copiabile. A quando il blog di Pacione Rutelli? Dai, che ci si divertirebbe tutti , a vedere che ci fa, con i blog, e che minchia ci riesce a dire. E poi lo si confronta con Grillo.
E fatevi una cazzo di risata, ogni tanto…
Ciao, Fabio.
Settembre 4th, 2005 at 02:20
grande Fabio, chapeau!
dici anche…
> Infatti… qui, tra le tante accuse scritte dai Religiosi Ortodossi, quelli riconosciuti ufficialmente dall'Aggregatore, non si dice che conversare con mille persone per Post sarebbe impossibile, ma si sostiene che Grillo non ha un Blog, non uno Sacro, non uno Vero.
imho sarebbe ben ora che quelli di Casaleggio&co. gli suggerissero di passare a una piattaforma tipo /. (slashdot, per chi non segue La Religione), o comunque con commenti a thread e la possibilità di leggere solo quelli "trusted".
Intendiamoci, Grillo non potrebbe comunque conversare con mille persone per post, ma sarebbe almeno un passo in avanti per chi vuole leggere.
Rimane, comunque, e sono sicuro che sei d'accordo con me, che quando hai mille commenti per post le logiche sono diverse da quelle di un blog normale, e che una eventuale blogosfera fatta solo di pochi blog di persone famose – metti che uno avesse dovuto comprarsi Broadvision per farsi un blog! LOL – avrebbe logiche ben diverse e, imho, finirebbe per essere magari più atea e meno manichea di quella attuale ma anche ben meno interessante.
Settembre 4th, 2005 at 03:31
Una sola considerazione. Un posto dove bisogna leggere e rispondere non e' un blog, e' un forum. Del resto parecchi dei blog piu' visitati – wonkette e boingboing, tanto per fare esempi – hanno i commenti disattivati.
Settembre 4th, 2005 at 03:57
Condivido pienamente l'analisi. Ma che diamine non si può discutere pacatamente e fare un'analisi lucida?
Alcuni commenti che ho visto sono degni di questo:
http://www.freegames.ws/games/boardgames/hexxagon/hexxagon.htm
Settembre 4th, 2005 at 05:24
Concordo con Moruzzi quando dice che una piattaforma differente sarebbe più funzionale alla comprensione del sito di Grillo.
Non concordo invece con Metitieri quando dice che chi ha dato i soldi a Grillo si è automaticamente compiaciuto del modo in cui sono stati usati.
Non credo sia questo l'atteggiamento da avere quando l'approvazione a un atto che vede direttamente coinvolto qualcuno deve essere data ex-post. Concessione pericolosa.
In ogni caso Mantellini ha ragione quando dice che un'opinione non è per forza una scelta di campo. L'iniziativa di Grillo in sè è condivisibile e ha un suo significato mediatico, almeno in Italia, anche se io lo ritengo molto limitato.
Già altre volte la blogpalla si è presa sonore sberlone sulle sue convinzioni di rappresentare la società tutta: Dean in primis negli states e referendum sulla procreazione in Italia in secundis.
Simpatico, se non ridicolo, quindi affermare che i blogger sono autoreferenziali, poverelli e non accettano un fenomeno come quello di Grillo, così star da offuscare le altre blogstar.
Ciao
Settembre 4th, 2005 at 06:13
Stavolta Fabio ci ha preso.
Settembre 4th, 2005 at 06:30
allora nevica di sicuro……;)
Settembre 4th, 2005 at 08:52
Risposta ragionata (una mattina di domenica sgomberando un solaio, disgraziato! Ma in fondo te ne sono grato):
http://blogs.it/0100206/2005/09/04.html#a4718
ecco perchè il senso animale di Fabio ci ha preso. E spero che nevichi, con questo pianeta arrosto…;-)
Beppe
Settembre 4th, 2005 at 11:48
Senso animale? Io direi piuttosto 13 anni di navigazione sottomarina in Internet….
Ciao, Fabio.
Settembre 4th, 2005 at 12:04
Ragazzi, visto che in questi giorni NON ho un blog (spero di riaverlo domani, appena risistemano il server), approfitto dell'ospitalità di Massimo.
La mia perplessità sull'operazione di Grillo (perplessità che nasceva anche considerando i meriti) partiva tra l'altro da una considerazione di utilità .
la rete, dicevo, ha funzionato quando è riuscita a fare opinione. E mi chiedevo a cosa fosse servita la pagina comprata su Repubblica. Se lo è chiesto anche Grillo, aprendo a mio parere un altro piano di conversazione interessante:
La fine dei vecchi media.
A me, a prima vista, pare una posizione vagamente radicale e, tanto per cambiare, enfatica. Ma sono curioso si aggiungere le vostre opinioni al mio ragionamento.
Settembre 4th, 2005 at 14:14
sì, bravo giuseppe. è pazzesco, i vecchi media sono finiti, ma grillo ha appena speso 15,000 euro – non suoi, va bene ;-) per comprare una pagina di pubblicità su uno di essi…
Settembre 4th, 2005 at 14:53
Che la redazione del blog di Beppe Grillo batta di qualche lunghezza i siti online dell'Unità e del Giornale Nuovo non mi stupisce poi tanto….aspetterei un minuto a generalizzare.
C'è anche un problema di con chi ti confronti….;-)
Settembre 4th, 2005 at 15:38
Gigi', se trovi radicale ed enfatico il post di Grillo, forse dovresti ammorbidire un po' il tuo saggio…
;-)
Ciao, Fabio.
Settembre 4th, 2005 at 16:59
Blog o non blog, Grillo è un qualunquista sparafrescacce (inutile e forse anche dannoso).
Settembre 5th, 2005 at 05:35
Fabio, io non credo di aver mai fatto affermazioni simili neanche dopo le cure di aglianico che ogni tanto mi concedo :)
Piuttosto, io sostengo da anni il contrario, anche in rete :)
Settembre 5th, 2005 at 06:30
Domanda (forse stupida): i post li scrive Beppe Grillo in persona oppure li delega al suo staff?
Settembre 5th, 2005 at 07:56
ma "giornale.it" indicato nel sito del beppegrillo che cosa c'entra col Giornale Nuovo che al limite è "ilgiornale.it"?
Per il resto, sono sostanzialmente d'accordo con ciao Fabio: se quel sito sia un blog o no è una domanda oziosa.
Settembre 5th, 2005 at 08:05
.mau : non ci credo, che figura da pivelli che ci fanno! (è ilgiornale.it, ovviamente).
non è più un blog: quel blog è uno strumento messianico che ci salverà tutti, ormai…
beppe : no, non è una domanda stupida. tutt'altro. solo che è senza risposta…
Settembre 5th, 2005 at 08:41
hanno messo ilgiornale.it
Settembre 5th, 2005 at 08:54
Ragazzi, qui c'è da fare cadere Berlusconi e avere rapidamente elezioni di cambiamento. Chissenefrega dei puntolini di beppegrillo.it. Acquisiamo un punto di vista più generale…..;-)
Settembre 5th, 2005 at 09:22
iniziamo con le elucubrazioni contorte all'italiana? secondo me grillo ha fatto sto casino per distogliere l'attenzione da berlusconi e salvare il governo ;-))
Settembre 5th, 2005 at 09:23
Massimo (Moruzzi): è vero, hanno cambiato la finestra, senza pensare che in questo momento si vede che i due grafici sono stati tirati giù in due momenti differenti :-)
Il tutto comunque prova che:
– Massimo (Mantellini) è una tale blogstar che quelli di beppegrillo.it come prima cosa lo leggono tutto, compresi i commenti; oppure che
– Massimo (Moruzzi) è il Potere Forte dietro quel sito; oppure che
– boh.
Per Beppe (Caravita): prima di fare cadere Silvio gradirei che ci fosse un progetto, non mi è mai piaciuto il concetto di "tanto non si può che migliorare".
Per tutti: cercate di migliorare la distribuzione dei nomi, che scrivere troppe parentesi mi stanca.
Settembre 5th, 2005 at 14:05
mau. Da quando hai scritto su Taizè (e prima dell'Economist) seguo alla lettera ogni tuo ordine…;-)
Mi cambio il nome in Peppo Grolla
dai una letta veloce a questo:
http://blogs.it/0100206/2005/09/05.html#a4720
Non mi pare che il Professore non abbia idee. Magari sono sbagliate. Ma per quanto ne so e ne ho viste le condivido….
Settembre 5th, 2005 at 16:16
Beppe/Grolla,
ho scritto su Taizè? sicuro fossi io e non ciaoFabio? devo avere una seconda personalità …
Che Prodi abbia delle idee ne sono certo. Che sia bravo a non farle trasparire, pure – e lo capisco anche, poveretto.
Che però si stiano preparando le primarie senza divulgare il progetto, e che sarà ben difficile che, anche dopo l'incoronazione popolare, queste idee potranno essere messe in pratica… lasciami dubitare.
(tra l'altro, il moltiplicarsi di candidatini soprattutto a sinistra gli è molto utile… è più difficile per i destrorsi mettersi d'accordo a votarne uno solo :-) )
Settembre 5th, 2005 at 16:31
Faccio ammenda, mi sono confuso su Taizè…;-)
Spero di confondermi meno su Prodi, anche se sull'inutilità di queste primarie concordo.
Comunque oggi Bossi ha mollato su Fazio. Forse anche Beppe Grillo c'entra…..
Settembre 5th, 2005 at 18:26
so che continuare a parlarne non fa che insufflare altro elio nella mongolfiera, ma per correttezza vi segnalo i seguenti grafici di Alexa (quella utilizzata dal Grillo Parlante). riguardano l'Unità , Repubblica, Corsera e Foglio. solo, per un periodo un pochino più lungo di quello preso in esame dal Grillo Parlante (la statistica, si sa, è la scienza del pollo e del mezzo pollo…e ognuno se la può girare come crede meglio).
distrazione dei Grillanti? qualcosa di peggio? non so, lascio giudicare a voi.
ciao.
http://traffic.alexa.com/graph?w=640&h=480&r=2y&y=r&u=beppegrillo.it/&u=http://www.corriere.it/
http://traffic.alexa.com/graph?w=640&h=480&r=2y&y=r&u=beppegrillo.it/&u=http://www.unita.it/
http://traffic.alexa.com/graph?w=640&h=480&r=2y&y=r&u=beppegrillo.it/&u=http://www.ilfoglio.it/
http://traffic.alexa.com/graph?w=640&h=480&r=2y&y=r&u=beppegrillo.it/&u=http://www.repubblica.it/
Settembre 6th, 2005 at 03:50
la cosa più interessante dai grafici più lunghi è che il 2004 sembrava essere un anno in discesa, e poi corsera e repubblica sono risalite nel 2005. Merito dei feed rss? dei sudoku?
Settembre 6th, 2005 at 14:11
mau.: il sudoku sugli on-line non compare. i feed potrebbero essere una spiegazione. quel che invece mi colpisce è che il blog del Grillo Parlante ha navigato dignitosamente ma piattamente fino ai primi del 2005. poi ha iniziato a salire gradualmente. ma la vera impennata l'ha avuta in concomitanza con l'operazione "fazio vattene". appunto. :)
Settembre 6th, 2005 at 17:12
Il sudoku era ovviamente una battuta…
Il picco di Grillo con il "fazio vattene" non possiamo valutarlo se non tra qualche settimana. I trend dei grafici per i quotidiani più famosi hanno una variabilità molto alta, e si riesce a vedere una tendenza solo con almeno un anno di dati… ad esempio, il picco di inizio aprile per la morte di GP2 è ovviamente un dato che non rientra nel trend. Grillo sembra avere avuto una crescita lineare fino a maggio, un periodo di stabilità (togliendo naturalmente agosto), e adesso dobbiamo vedere se il nuovo picco porterà a un altipiano più elevato oppure no.
Settembre 7th, 2005 at 02:22
mau: condivido assolutamente (ehmmm…i grafici sono uno degli strumenti del mio lavoro). è appunto per la considerazione sui tempi che ho pubblicato quelle tabelle. queste elementari regolette le so io, le sai tu, le sa chiunque abbia un minimo di confidenza con la statistica. a maggior ragione, ne avrebbe dovuto tener conto chi quei grafici ha pubblicato per primo, sbattendole in faccia a chi legge come dimostrazione di un cambiamento epocale. o no?
PS: mi spiace non aver colto la battuta sul sudoku. purtroppo, sono un tristo individuo. e tardo. :)
Settembre 12th, 2005 at 09:15
mi assoccio a p3t3rpan. E aggiungo che non contano un cazzo i blog che amano restare in periferia.
Settembre 12th, 2005 at 09:21
ma nessuno ha il dovere di contare, no? Io in periferia ci sto benissimo, ad esempio :-)
Settembre 12th, 2005 at 09:41
certo mau. è questa la tragedia della nostra epoca. Che tutti stanno benissimo in periferia.
Settembre 12th, 2005 at 10:25
In centro ci sono già stato, e magari ci tornerò anche. Ma per definizione il centro è piccolo, e non ci possono stare tutti, no?
Settembre 12th, 2005 at 11:08
su Grillo, quoto quanto ho già scritto a commento di un post del blog di Giovy (www.giovy.it):
una disamina interessante, in effetti non esistono paladini disinteressati e sicuramente il caro Grillo ci guadagna in immagine da tutto questo. Vero anche però che la sete di esibizionismo alberga un po' in ogni blogger (altrimenti ci si terrebbe le proprie considerazioni per sè, riservandole al caro vecchio diario cartaceo, custode di segreti nel cassetto della scrivania (almeno così era in uso fino agli Anni Settanta!). E poi non dobbiamo dimenticare che, a differenza di altri imbonitori, questo qualcosa di buono lo ha fatto, testimonianza ne è il fatto che sia diventato un personaggio scomodo, escluso dalle televisioni italiane. Per cui non è uno asservito al potere (e già questo è un dato apprezzabile) per quanto magari un po' maniaco di protagonismo… (ma chi non lo sarebbe con oltre duemila contatti giornalieri?!)
Certo se Grillo si aspetta dei soldi da me per finanziare il suo cartellone pubblicitario sta fresco, anche se è pur vero che sarebbe impossibile far entrare su una pagina di Repubblica l'elenco di tutti i finanziatori.
In definitiva, in media res… la verità sta sempre nel mezzo, e di solito non è mai una sola.
Un caro saluto e complimenti per il bel blog.
jaero
Ottobre 20th, 2005 at 12:15
Condividere o non condividere… lasciamo stare Grillo ed il suo blog !
mario
Se vuoi chiedere un finanziamento
Novembre 24th, 2005 at 11:32
Capisco che in un epoca come questa sia più che comprensibile (e giustificabile) la presa di posizione di coloro che fanno del dubbio la loro linea guida, ma se questo prende piede come continua ricerca del "marcio", non è più dubbio, è paranoia!!! Grillo ci sta prendendo tutti in giro? No. Con il sito si fa i soldi sulla nostra pelle? No. Prevede la sua candidatura come presidente del consiglio? Nossignore…
Questa è la naturale evoluzione del regime di incertezza che abbiamo qui in Italia. Siamo addirittura arrivati a confondere il buono con il cattivo, non abbiamo più punti di riferimento, se fino a due minuti fà Grillo mi sembrava un grande uomo, leggendo i vostri commenti dovrei già stare a pensare al modo di ucciderlo.
Non so cosa vi faccia credere nella malafede di uno che alla fine non fà altro che incazzarsi giustamente, quando voialtri, capostipiti della cultura Blogghiana, che vantate un gran numero di lettori, non vi siete mai mossi in alcun tipo di iniziativa…e quindi,opinione personale, rosicate!!!
x [mini]marketing
"""""1) se quello di grillo fosse "un blog", Lui sarebbe qui tra noi a difendersi e puntualizzare. o almeno tra i suoi commentatori. grillo usa la parola blog per sito, perchè va di moda."""""
Credo che un tizio come Grillo non abbia di certo il tempo di passare intere giornate a scrivere sul blog, anche perchè alla fine con il proprio blog, o sito che dir si voglia, uno ci può fare quello che cazzo gli pare; per le discussioni o le "puntualizzazioni" incontra appositamente ogni mese i vari gruppi autorganizzatisi nelle diverse città italiane.