“la fidanzata”
Prima hanno introdotto le finestre “glass”. Finestre, cioè, che sembrano fatte di vetro. Il che significa che quando aprite un menù non vi trovate di fronte al solito rettangolo (bianco o colorato) che cancella tutto quello che c’è dietro. E quindi se come sfondo usate la fotografia della vostra fidanzata, dei vostri figlioli o del Monte Bianco, quell’immagine continuerà a sorridervi dallo schermo. E’ una sciocchezza, ovviamente, una cosa da niente. Ma molto piacevole a vedersi. Fa un bell’effetto. E’ una cosa carina.
“Giungla di iconcine”
Con la seconda novità andiamo già un po’ più sulla sostanza. Oggi, per lavorare con Windows, molti tengono sullo schermo tutte le iconcine che sono collegate ai vari programmi. In molti casi (e il mio è uno di questi) lo schermo appare come una giungla di iconcine. Con Longhorn (lungo corno o lunga antenna?) tutto ciò non sarà più necessario. Quando infatti si andrà a aprire il menù “start”, dove si trova l’elenco dei programmi, non trovate nessun elenco, ma una casella: basterà scrivere le prime lettere del programma che cercate e subito vi apparirà il nome per esteso, cliccate e si parte.
Luglio 18th, 2005 at 15:47
àˆ bello vedere che metà delle presunte novità di longhorn esistono già sul nuovo Mac OSX Tiger…
Sempre avanti, a Redmond.
Luglio 18th, 2005 at 15:50
è bello sapere che presto uscirà longhorn, perchè con xp lasciato ancor più alla deriva avrò ancora più motivi di passare a suse o a os x. btw, come ti trovi col mac, massimo ?
Luglio 18th, 2005 at 16:00
molto bene,
trovo abbastanza crudele che su mac e win le finestre si chiudano in angoli opposti, per il resto, uso computer win e mac e vedo bene le differenze…..e ora la smetto se no qualcuno dice che mi pagano. (anche se dall'altro lato c'e' berardelli impegnato nel mac bashing….per cui ;)
Luglio 18th, 2005 at 16:29
L'"effeto trasparenza" in linux esiste già da qualche anno. Per quanto riguarda il completamento automatico penso si possa tranquillamente risalire al kernel 0.12 del '92.
Luglio 18th, 2005 at 16:49
Fantastico Turani.
Se uno scrivesse delle robe del genere su un blog i giornalisti 'seri' lo userebbero in un acuto elzeviro per dimostrare come i weblog sono inaffidabili e scritti da dilettanti.
Luglio 18th, 2005 at 18:34
a me queste features di longhorn sembrano delle porcate…
Luglio 18th, 2005 at 19:01
Tremendo questo articolo… sembra mia nonna che fa la saputa con le amiche del bridge dopo che l'ho introdotta ai pc. Ma Repubblica…???!!
Luglio 18th, 2005 at 19:20
Ah, pppero', che articolo….
Be', comunque bisogna riconoscere a Turani che ha scritto parole chiave come: rivoluzione, semplice, divertente, direzione giusta, carina, magia, magie, d'incanto, moltiplicato per mille, molto rapidamente, altre piccole magie, una piccola meraviglia e piu' facile, ma…… non ha scritto "formidabile" neppure una volta.
Eh, Mante, chi ha stile ha stile… ;-)
Ma non capisco perche' si lamenta della selva di icone… Voi non vi fate delle cartelle con i link ai programmi che servono, divisi per attivita'? Io il desktop di Windows non lo apro mai, e a memoria non saprei neppure che icone ci sono e dove… e Ok, io gestisco ancora i file con il Windows commander, ma farsi delle cartelle di servizio non mi pare cosi' antiquato…
Ciao, Fabio.
Luglio 18th, 2005 at 21:29
Ottima la descrizione, ottimo il linguaggio. Turani ha curato l'aspetto estetico, non a caso "QUEL GRAN FIGO DI LONGHORN".
Nei fatti la forma dovrebbe seguire la funzionalità e non viceversa. Sembra (o è) un'ottima pubblicità al prodotto.
Un vecchio detto dice: Non è tutto oro quello che luccica.
Che fine hanno fatto i crash? Quelli non vanno via! Anzi, è stato progettato uno spyware che invierà automaticamente a Microsoft tutte le informazioni su ogni malfunzionamento o crash avvenuto al pc. Spyware così intelligente in grado di lavorare a pc crashato.
Luglio 19th, 2005 at 01:06
Io comincio a sfrugugliare il lungo corno (la versione che sta su msdn) al fine settimana. Poi magari ne posso scrivere qualcosa da me. Ma non arriverò mai ai massimi di Turani!
Luglio 19th, 2005 at 02:51
Cioè… ma fatemi capire… ma dover aprire START e digitare il nome del programma per lanciarlo anzichè fare un link sul desktop è una novità e un miglioramento??? O_____o''
Luglio 19th, 2005 at 03:21
Però una cosa giusta c'è: "il Windows di oggi vi sembrerà davvero la preistoria dell'informatica.
Luglio 19th, 2005 at 04:11
Io non uso windows, e l'effetto trasparenza l'ho disabilitato due anni fa, perché secondo me rende più faticosa la lettura. Mi fa piacere sapere che nel nuovo Windows, che uscirà fra un anno, ci sarà questa incredibile innovazione estetica che farà rimanere tutti a bocca aperta.
Luglio 19th, 2005 at 06:35
Se proprio voleva darsi un tono avrebbe potuto dire che "molto probabilmente verrà implementato l'uso della grafica vettoriale (tipo flash)".
Rumor letto qualche mese fa.
Luglio 19th, 2005 at 07:33
per Garbaland: e obbligatoria, par di capire.
Luglio 19th, 2005 at 09:59
grafica vettoriale, ahime' saro' ripetitivo oltre i limiti del tedioso, gia' presente in KDE e ancor prima in GNOME dal 1492… data storica della scoperta di windows
Luglio 20th, 2005 at 03:17
Per M.M.: non lo so. Spero che non sia obbligatoria perché, sinceramente, è un effettino simpatico da vedere, ma ai fini dell'usabilità lo vedo proprio come un ostacolo.
Luglio 21st, 2005 at 07:35
per #3
fai mela+w e ti togli il fastidio di trascinare il puntatore per lo schermo
so che molti si trovano male con le scorciatoie da tastiera ma molte ti semplificano veramente la vita
Luglio 21st, 2005 at 19:22
Stavo per installarlo per provarlo, ma il mio pc mi ha visualizato un pop-up con scritto:
"Ma chi @zz te lo fa fa'?"
:)
Luglio 23rd, 2005 at 03:51
Mi sa che Attivissimo non è tanto d'accordo con Turani : http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_12024.html