04
Lug
Per qualche ragione inconscia trovo fastidioso il colpo di fucile della sonda americana Deep Impact contro la cometa Tempel 1, sparato proprio il 4 di luglio dalla Nasa, pare con esito positivo. Faccio mio un commento apparso su questo blog quando un mesetto fa annunciavo l’esperimento.
Jun 10 2005, 02:10 pm
Spero proprio che la cometa risponda al fuoco.
lloyd
Luglio 4th, 2005 at 16:37
Sottoscrivo. Non c'è nulla di perfettamente razionale in questo mio/nostro disagio, ma mi pare ugualmente corretto. Il rispetto non vale solo per le persone, gli animali o le piante. C'è un senso di modestia di fronte al creato che specie gli americani dovrebbero imparare.
Luglio 4th, 2005 at 16:59
Non sembri l'unico preoccupato dall'evento: http://iol.co.za/index.php?set_id=1&click_id=29&art_id=qw1120465264109B236
Luglio 4th, 2005 at 17:46
@Massimo: il fastidio *inconscio* è come la paura dell'aereo. Non si sa bene perché ma c'è, pertanto lo rispetto anche se non sono d'accordo.
@joker: rispetterei anche il tuo disagio, se non ci avessi voluto infilare dentro la politica. Cosa c'entra la modestia contro un esperimento scientifico?
Comunque, diciamo la verità , è solo un sasso ghiacciato che vaga a zonzo per lo spazio: sopra non c'è nessuno. Poi oh, vai a sapere, magari proprio quel sasso è venerato da una civiltà aliena che quando scopre che gliel'abbiamo rotto vengono e ci fanno un culo così.
Luglio 4th, 2005 at 19:06
Dai, credo non abbia sofferto.
C'è di peggio. Anzi: è stato fatto di peggio.
[Ste]
Luglio 5th, 2005 at 07:47
@Joe Tempesta: perchè no ? Perchè non dovrebbe aver a che fare con la modestia lo sparare su una cometa ? Inoltre la politica non c'entra, io parlavo di un popolo, che spesso sono affatto modesti.
Luglio 5th, 2005 at 10:41
Ragazzi, investigare, scoprire e indagare scientificamente vuol dire a volte rompere e vedere quello che c'è dentro. àˆ la storia della scienza. Magari fa un effetto per via dell'esplosione e del cratere. Ma i dati scientifici che si ricaveranno sono di primissimo ordine. Le comete sono un punto chiave della ricerca sull'origine della vita.
Per farla breve Massimo, non condivido il tuo stupore.
Luglio 7th, 2005 at 03:36
bo, mi sembra tanto un parlare tanto per parlare. il rispetto deriva dalla conoscenza, gli americani spesso non conoscono il mondo che li circonda, neanche il loro. ma che c'entra la cometa (tanto più che l'esperimento del jpl non è "solo" americano). minchia rapiscono ed incarcerano persone in tutto il mondo e mi venite a parlare di non rispetto perchè mandano una sonda su una cometa (tutt'altro che ghiacciata…magari ci fosse acqua su quei sassi).
senza questo tipo di missioni staremo ancora a credere che la terra viaggia sopra una enorme tartaruga, sopra a quattro elefanti…