economist

Per la seconda volta nel giro dell’ultimo anno l’Economist scrive a chiare lettere che il copyright dovrebbe tornare ad essere una tutela “temporanea” e la sua estensione andrebbe ridotta ai 14 anni originari.

A first, useful step would be a drastic reduction of copyright back to its original terms—14 years, renewable once. This should provide media firms plenty of chance to earn profits, and consumers plenty of opportunity to rip, mix, burn their back catalogues without breaking the law.

6 commenti a “BLOCCARE l’INNOVAZIONE”

  1. Massimo Moruzzi dice:

    sono dei pericolosi comunisti, quelli. è noto ,-)

  2. Antani dice:

    Un autentico peccato che il fatto sia da ritenersi ristretto agli Stati Uniti. Ci vorrebbe qualche considerazione più europea. Anzi, se hai qualche link è bene accetto.

    O.T.: il libro di Lessig che hai quotato tempo fa è davvero ottimo.

  3. beppe dice:

    Bè, in Italia da tempo stiamo frignando su questo tema con l'associazione Newglobal. Il problema è che il bandolo del copyright ce l'hanno gli Usa, che hanno stretto il mondo in una maglia di accordi internazionali di ferro.

    O si sblocca là  oppure ciccia…;-)

    bibliografia minima:

    http://www.newglobal.it/documenti/dirittoautori.pdf

  4. Mauro dice:

    Urbani. PostUrbani. Dopo una falsa partenza tra le risate generali ("I ragazzini non li toccheremo, sia chiaro") e una doppia riscrittura (pubblica e privata) della legge anche l'Italia è in pista a tutelare le proprietà  intellettuali contro i biechi consumatori ribelli.

    Si dovrebbe liquidare il tema con una risata, ma visto che i cinquanta di Cucciolandia sono stati accusati di associazione a delinquere è meglio di no.

    Ha ragione Beppe, prima gli americani risolvono meglio sarà .

  5. Antani dice:

    Beppe, grazie per il link (vedrò di cercare da me anche qualcos'atro). L'influenza americana è forte, ma si è dovuta fare pressione lobbistica anche qui per ottenere la legge Urbani. Non credo che una major sconfitta negli Stati Uniti molli per forza l'osso in Europa. Senza contare le enormi differenze nel sistema giuridico.

    Si dovrebbe trovare una via diversa senza attendere.

  6. nuxx dice:

    abbasso la copiadestra!

    http://nuxx.splinder.com