14
Giu
Nella parrocchia del piccolo paese nel quale vivono i genitori di mia moglie, domenica mattina durante la messa il prete ha distribuito un volantino nel quale si raccomandava di non andare a votare. Oggi Alessandra mostrandomelo commentava: vedi nulla e’ cambiato, nel medioevo nelle chiese si usava dipingere il giudizio universale nel controportale cosi’ che il fedele uscendo dalla chiesa avesse ben chiaro quale era il giusto comportamento da seguire e quali rischi si corressero ad infrangere i dettami di Dio. Oggi e’ lo stesso, solo che si usa la fotocopiatrice.
Giugno 14th, 2005 at 20:09
in questi giorni su blob passavano berlinguer che s'incacchiava per i volantini anti-divorzio che le suore da portare a casa ai bambini delle elementari… son passati trent'anni e la chiesa non si è mossa di un millimetro :/
Giugno 14th, 2005 at 20:10
…che le suore [davano] da portare…
Giugno 15th, 2005 at 02:01
che orrore!
Giugno 15th, 2005 at 02:50
Attento che l'ira di dio potrà abbattersi su di te…
Giugno 15th, 2005 at 03:39
Un volantino piuttosto sensato, direi.
Non so se esiste una fede religiosa che non ha conseguenze pratiche e misurabili sul proprio comportamento nel mondo reale.
Giugno 15th, 2005 at 08:28
Che ssschifo amisci…
Giugno 15th, 2005 at 09:23
La cosa più assurda non è tanto la chiesa che fa propaganda politica (nella sua logica, sembra piuttosto ovvio), ma che i "fedeli" non si indignino per questo.
Giugno 15th, 2005 at 10:06
La religione cattolica (per chi ci crede) è uno stile di vita; perchè la politica dovrebbe esserne esclusa dal momento che imposta le regole di vita?
Giugno 15th, 2005 at 11:07
Dire che nulla è cambiato dal Medioevo,mi sembra una sciocchezza madornale. Oggi chiunque può informarsi autonomamente e farsi un'opinione personale su qualunque cosa. Mezzi e strumenti non mancano. Se poi non lo fa, se la gente è pigra, se non legge, non s'informa e guarda solo i reality in Tv non diamo la colpa al parroco di campagna. E lasciamo stare per favore il Medioevo che non c'entra nulla ma come al solito, chissà perchè, viene citato come il paradigma di tutti gli oscurantismi.
Però sarebbe bello che chi fa certe affermazioni campate in aria venisse solo per un giornoe rispedito nel Medioevo. Così, solo perché si renda conto che certi paragoni sono senza senso.
Giugno 15th, 2005 at 12:11
Tra l'altro l'intervento di Berlinguer sul divorzio fu identico a quello di Berlinguer sull'aborto: sempre suore e volantini. Allora però(nell'81) c'era un dieci per cento in più di messalizzanti(cioè partecipanti alla messa), un 20% in più di matrimoni religiosi e molte meno convivenze, almeno 10.000 preti sono morti nel frattempo e non sono stati sostituiti, non so quante suore, molte scuole materne sreligiose sono state chiuse e anche molte liaiche, le prime per mancanza di suore e bambini, le seconnde solo di bambini.
Il Paese è molto più secolarizzato, solo che divorzio e aborto sono immediatamente comprensibili e trovano un accordo molto ampio anche tra chi non se ne servirà mai mentre scelte attinenti alla vita, nel senso della sua formazione, evoluzione, manipolazione, lasciano perplessi, confusi, scettici e spesso contrari anche se non si è messo piede in chiesa da anni. Non era questo un tema "popolare" come interesse, conoscenza, opinione, sono molto spesso scoperte scientifiche e possibilità presenti da troppo pochi anni e così la legge, per es. il divorzio confermato nel '74 dal referendum, era stato approvato nel 72, l'aborto, confermato nell'81 e approvato nel parlamento nel 78, e prima decenni di scontri e di lotte sui temi, che in altri Paesi europei esistevano da anni. Il rischio peggiore lo correrebbe una Chiesa che credesse di trovarsi un Paese più cristiano e devoto mentre invece lo è sempre meno e questo(almeno a mio avviso) non è un bene.
Giugno 15th, 2005 at 12:14
Quello che è cambiato dal medioevo è dovuto quasi completamente alla scienza tanto disprezzata dai bigotti, e quasi nessun cambiamento è stato merito della Chiesa, gli scritti di Tommaso D'Aquino sono piu moderni di quelli di Ratzinger, Intanto vorrei far notare che una delle probabili conseguenze dell'esplosivo sviluppo della Cina sarà un ulteriore marginalizzazione della cultura cattolica, gia ora abbondantemente minoritaria persino in Italia
Giugno 15th, 2005 at 13:12
La Chiesa si trova spesso su posizioni scomode ai più. Purtroppo dobbiamo imparare a portare la croce. E' dura, non è bello portare la croce, ma è l'unica strada attraverso la quale l'uomo si salva. La Chiesa, traendo esempio dall'insegnamento di Gesù che la croce l'ha affrontata e non l'ha scansata, non può far altro che ribadire quella verità .
Giugno 15th, 2005 at 14:10
Certi discorsi avranno un senso quando l'impegno dei cattolici contro la guerra, la pena di morte, il razzismo, la xenofobia e il consumismo sarà perlomeno pari a quello contro la fecondazione eterologa e la contraccezione.
Altrimenti la credibilità dei cattolici rimarrà ZERO, vedo troppa politica spicciola e tuttaltro che scomoda nelle posizioni della chiesa cattolica, è facile fare i duri con la povera gente e i lecchini con i potenti.
Giugno 16th, 2005 at 04:05
Alle volte ho l'impressione che un'idea o un'opinione siano valide ,semprechè lo siano, a meno di non essere adottate dalla chiesa. A mio avviso il non andare a votare era più che lecito e ragionevole, nonchè la migliore scelta che si potesse fare. Solo che ai più non è andato giù che la chiesa fosse d'accordo. A quel punto è infatti diventata la scelta "della" chiesa. E se io ho la stessa opinione, allora sono con la chiesa.
Io direi che ognuno può avere l'opinione che vuole…. anche la chiesa.
Giugno 16th, 2005 at 11:25
I referendum hanno un "bug" di base.
Si vota "SI" oppure si vota "NO".
Chi non vota, non dovrebbe esser conteggiato in quanto ha dimostrato che a quell'argomento non e' interessato.
Risolto questo bug, molte cose in Italia potrebbero cominciare a funzionare.
P.s. : Mandiamo la Chiesa in Africa….almeno li c'e' piu' bisogno….
Giugno 17th, 2005 at 08:35
Condivido pienamente con Alessandra. Suvvia, perché no, ricostituiamo l'inquisizione e il rogo! :/
Comunque, tra le altre cose, ancora non ho visto un prete "informatizzato" che sappia scrivere un messaggio senza "strafalcioni".. :|
Giugno 19th, 2005 at 09:24
io non partecipo alla politica,
ma prendersela per qualche volantino mi sembra davvero da femminucce, state attenti a non risultare ridicoli…