19
Mag
Non ho idea se alla fine lo faranno per davvero ma pare che MS stia pensando ad una versione di XP adatta ai PC di vecchia generazione. Una ottima idea anche se non vedo ragione per cui lo debbano fare sul serio.
(via slashdot)
Maggio 19th, 2005 at 15:51
Per queste cose c'è Linux, XP sa solo succhiare RAM e CPU…
A parte le dispute trite e ritrite (W il pinguino, ops! l'ho detto….:), dubito anche io che lo vogliano fare. Curiosità : avete mai provato ad aprire una cartella con dentro 200 file zippati di una certa dimensione ? Beh, Xp vuole darvi delle informazioni vitali su ognuno di questi file, e quindi deve analizzarli uno per uno, mentre voi sentite sfrucugliare il disco e non capite che azzo stia facendo per un paio di minuti buoni.
E meno male che non volevo essere polemico!! :PP :)
Maggio 19th, 2005 at 17:27
Non credo nemmeno io che sia una mossa utile economicamente. Stiamo infatti parlando di un sistema operativo che dovrebbe girare su macchine vecchie, ovvero per clienti che non cambiano il loro computer da tempo poichè anti-economico (come suggerisce lo stesso dirigente Microsoft). E' dunque ovvio che se non ci sono soldi per cambiar le macchine non ci sono nemmeno per cambiare i computer. Inoltre, da quello che si capisce, sembra che parte delle applicazioni dovrebbere girare da un server centrale, che dunque dovrebbe essere acquistato. Molto più economico continuare a rilasciare le patch.
Vorrei inoltre osservare una cosa dal punto di vista dell'usabilità . Ovvero, il mio 486Dx2 50 MHz con 20 Mb di Ram e Windows 95 installato da almeno 6 anni parte in meno tempo rispetto al Windows Xp SP2 appena installato sul mio nuovo portatile che vanta una frequenza di 40 volte superiore e 50 volte la ram installata sul vecchio fisso. Io non so quanto verrà alleggerito questo sistema operativo ma temo che non potrà essere così leggero da partire in tempi non biblici…
Inoltre la stessa interfaccia di Xp è pesantuccia, se tengono quella ho seri dubbi che giri su pc con schede video con pochi mega di ram.
Vabbè, zio Bill qualche cavolata la deve inventare, no?
Maggio 20th, 2005 at 04:37
avranno litigato con Intel ! ;-)
Maggio 20th, 2005 at 05:46
Vorrei far notare come nel mondo linux le distribuzioni cosidette "ridotte", per vecchio ardware, siano molto popolari, forse anche fra certi dirigenti microsoft…
Maggio 23rd, 2005 at 03:20
perché tu, Mante, evidentemente non hai una "PMI" … io rimango stupito e spero che lo facciano davvero.
sarebbe una mossa inaspettata e benvenuta.
se ci gira anche un browser recente, ho anche un vecchio Pentium 133 da regalare alla mì sorella :)
con ben 8 o 16 mega di ram!