Il macmini sul quale sto scrivendo e’ un bell’oggetto. E si sapeva. E funziona anche bene. Se lo comprate pero’ aumentate anche un po’ la RAM se non volete fare la fine di Vanz: 256 mega sono pochi. Con 512 si va benissimo, almeno per le poche cose che devo fare io.
La tastiera e’ di un altro pianeta rispetto a quelle per win in commercio. Anche rispetto a quelle piu’ costose. Il “coso” poi rumori praticamente non ne fa.
Il mouse a un tasto al di la’ della necessita’ di abituarsi e’ un limite. Apple vuole che i suoi utenti usino molto la tastiera (vedi l’uso intelligente di F9 ed F10) per gli shortcut ma avere un tasto destro resta una importante comodita’ (per il taglia-incolla per esempio). Ma il limite maggiore e’ l’assenza dello scrolling. Immagino che prima o poi ci metteranno una pezza, ma non c’e’ ragione (almeno io non la vedo) perche’ i mouse apple non lo debbano avere.
Il software, ad un primo impatto e’ di qualita’ molto variabile. Ci sono programmi che non hanno concorrenza su win, tipo netnewswire che anche nella versione lite e’ assai meglio di qualsiasi aggregatore RSS per win. Altri ottimi, Mail per esempio, un client di posta semplice ed intuitivo col quale mi trovo benissimo e che per ora mi ha fatto abbandonare thunderbird. Altri medi, tipo Safari: meglio Firefox, secondo me. Altri francamente un po’ deludenti come quelli della suite di ilife: mi aspettavo di meglio. Questi ultimi pero’ li ho guardati solo superficialmente.
Resta il fatto che ogni programma segue una logica di semplicita’ d’uso che su win non e’ mai stata applicata: guardavo Alessandra utilizzare per la prima volta il macmini con totale naturalezza. Una cosa impensabile in ambiente win.
Mi disturba un po’ la stretta integrazione che Apple cerca di imporre verso i suoi servizi online. Non mi e’ mai piaciuto che il computer che ho acquistato comunichi troppo strettamente con la casa-madre: nella grande maggioranza dei casi un buon firewall e’ sufficiente. Apple propone invece una serie di servizi di upgrade o di spazio web-community come .mac sui quali vorrei mantenere il controllo: per ora non so ancora bene come fare. Mi attrezzero’.
Non ho infine avuto molto tempo per guardaci ma mi pare che i software P2P disponibili per macosx (almeno quelli che ho visto finora) non siano poi il massimo. Per il resto in rete si trova un po’di tutto anche se la quantita’ di freeware e’ estremamente ridotta. Pero’ Adium e’ un IM decente, Skype c’e’ anche su macosx e insomma, ci si arrangia.
Infine mille grazie a quanti mi hanno dato preziosi suggerimenti in questi giorni sul blog e via email: in particolare a Vanz che ha sopportato le mie domande idiote.
Aprile 22nd, 2005 at 05:18
Grazie per le tue impressioni.
Non capisco tanto i problemi del mouse:
Apple ha questa policy del mouse ad un tasto, ma niente vieta di bypassarla.
Perche' non hai cominciato subito con un mouse a due tasti + rotella ?
Penso che presto prendero' un computer apple, ma non ho nessuna intenzione di usare il mouse ad un tasto.
Aprile 22nd, 2005 at 05:37
Grazie delle info. Da parte mia spero solo che si possa cambiare il "tema" del desktop, delle finestre & so on. Sarò strano, ma tutta quell'estetica che piace a molti, potrebbe stufarmi alla lunga.
Aprile 22nd, 2005 at 05:44
http://www.melablog.it/
Aprile 22nd, 2005 at 06:24
Come utente Apple dico la mia.
Il mouse a un tasto è una filosofia, secondo me non si può compiacersi dell'uniformità del "sistema" apple e poi dispiacersi del mouse a un tasto.
Per esempio Alessandra oppure mio nipote hanno un approccio positivo con i mac perché il mouse a un tasto è in sintonia con tutto il resto del sistema.
Se dovessi scegliere tra un pc che pensa alla facilità di usarlo e le mie vecchie abitudini preferirei il primo.
Comunque per il copia e incolla c'è il tasto mela+c/v poi ci sono i menù contestuali con il tasto control+click, poi c'è la possibilità di settare l'interfaccia grafica in modo da avere i due tastini vicini per le scrollbar in modo da spostare di pochissimo il mouse e di potere scrollare.
Da parte mia non uso la rotellina per scrollare nemmeno sui pc, preferisco il sistema user-friendly del mac che secondo me va compreso e accettato nella sua interezza, in questo modo si comprende come mai una persona intera che non conosce i pc ha un buon approccio coi mac e non tanto buono coi pc.
i miei due cent.
Aprile 22nd, 2005 at 06:37
Come IM c'e' anche Fire. Sostituisce MSN, Yahoo, ICQ e credo anche altri.
Aprile 22nd, 2005 at 06:39
per il p2p prova acquisition:
http://www.acquisitionx.com/
é shareware, ma funziona anche se non invii i 10€, ogni tanto ti ricorderà di farlo, prima o poi!
Per lo scrolling, hai ragione, però ci si abitua in fretta ad usare le frecce (in su o in giù) della tastiera, sono supportate da tutti i programmi.
iLife: credo sia troppo presto ancora per te per dare un giudizio complessivo! Prova a montare un video con iMovie e poi ne riparliamo – è a prova di demente – così come l'integrazione con iDvd. Semplicemente superlativi.
.Mac: è fondamentale per sincronizzare più computer in posti diversi, per esempio casa/ufficio. Bookmarks, appuntamenti (iCal), preferenze, rubrica indirizzi, sono sempre sincronizzati, ovunque sei, anche con il tuo telefonino, il tuo iPod. Per es. ieri sera ho lavorato fino a tardi a casa, ho messo il lavoro sull'iDisc (si sincronizza automaticamente, in background) e stamattina è sulla scrivania del mac in ufficio. Aggiungi un numero sul cellulare? E' su tutti i computer, sul palmare, sull'iPod, automaticamente al primo sync. Se pensi poi, che il servizio .mac ti regala giga di loop per garageband, moltissimi mp3 e altro ottimo software (tipo backup della apple), trovo il suo prezzo, 99€, assolutamente competitivo. In ogni caso, benvenuto nel magico mondo della mela, ti leggerò ancora più volentieri! Ciao
Aprile 22nd, 2005 at 07:21
Io ho un PowerBook 15". Ha il touch pad interno con un tasto.
Quando sono in ufficio attacco a una porta USB un Logitech (non è nè bianco ne color alluminio, ma almeno ha la superficie superiore in metallo) con due tasti e rotella, mentre in treno e a casa uso il touch pad e non mi trovo afatto male.
Basta ricordarsi del ctrl quando serve proprio il clic destro, e usare tanto lo spazio. Non c'è niente di più comodo per scrollare le pagine web oppure i file pdf.
Per il software, hai provato per i feed NewsFire? Ha un'interfaccia utente a soli due pannelli ma una volta che ti abitui non c'è niente di meglio (per me, of course). Costa $19, ma sono spesi molto molto bene. Ah, l'ultimissima versione supporta anche il podcasting, se ti interessa.
Riguardo i browser, io alla fine uso Safari, è più Mac/like di Firefox (tasti di navigazione…) e soggettivamente mi sembra anche un po' più veloce. E' anche molto carino Camino, il fratello di Firefox fatto solo per il Mac. Soprattutto può importare i bookmark di Safari e li può esportare in HTML, così anche Firefox li può importare. E viceversa.
Se ti capita di vedere MS Office:mac (argh!) 2004, scoprirai che è più bello e soprattutto più STABILE della controparte Windows. Non lo uso tantissimo, ma si pianta una volta al trimestre anzichè 1-2 volte alla settimana.
Cha altro dire? Di iLife uso e apprezzo moltissimo iTunes e iPhoto, soprattutto il primo che si interfaccia con l'iPod in modo divino.
Basta così. E' il mio primo post qui ma ti leggo da anni, da Punto Informatico in poi. Il feed poi…
Aprile 22nd, 2005 at 07:27
Devo aver scritto male. NewsFire si trova qui.
Devo dire la pecca che ho riscontrato finora nel software per il Mac: nonho ancora trovatoun editor di testo veramente buono. Il migliore finora (secondo me) è SubEthaEdit, e anche TextWrangler non è male. Se però edito un file più grande di 1MB diventano lenti, parecchio lenti. Sarà il parsing per la sintassi, non so, so che il Mac rallenta per una decina di secondi con il processore al 100% (eppure ho 1GB dio RAM…).
Leggo bene di BBEdit, ma mi sembra troppo caro per un editor.
Aprile 22nd, 2005 at 10:07
Prova a curiosare da queste parti:
http://www.versiontracker.com
e vedrai che ci trovi un sacco di roba…
ciao!
a.
ps: mouse usb il mac ne mangia di tutti i tipi senza bisogno di driver. Di entrate audio non ce ne sono ma si può rimediare con un oggettino Usb apposito che garantisce anche risultati migliori in termini di frequenze di campionamento e "rumore" di fondo…
Aprile 22nd, 2005 at 10:45
Ho sentito parlare di una TIGER NIGHT che ci sara' a milano il 29 aprile. Chi sa qualcosa di piu'? Dov'e', cos'e', regalano qualcosa?? ecc…
Aprile 22nd, 2005 at 12:10
A dire il vero, è quella conclusione "e insomma, ci si arrangia" che mi preoccupa: perché un power user come Mantellini dovrebbe switchare su Apple per "accontentarsi" rispetto a quello che faceva sino al giorno prima con un altro sistema?
Aprile 22nd, 2005 at 12:18
ue arrivata anche qua la febbre mac….
allora per chi lo usa e no:
apple non e' una fede, non e' una moglie, nemmeno un'amante…. figurarsi la mamma… no nemmeno gli amici o la squadra di calcio
e' solo un buon computer punto!
Aprile 22nd, 2005 at 12:46
per il p2p oltre acquisitionx che usa gnutella/limewire, ci sono ottimi clienti bittorrent: Azureus e Tomato. Le applicazioni ottime sono migliaia, e ti suggerisco anche di usare il pacchetto opensource Fink.
iLife: l'impatto iniziale dipende dal fatto che noti solo i pochi bottoni. e che non hai praticamente usato i programmi (GarageBand e iDVD fan parte di iLife, ma richiedono il letore DVD). Ma prova anche solo a collegare una telecamera o una camera con i cavi USB e FireWire: sono semplici ma potenti
iChat AV poi e' fantastica per le videoconferenze (in particolare la versione di Tiger)
Aprile 22nd, 2005 at 15:02
Esiste il mouse con due tasti e la rotellina per mac: l'ho visto con i miei stessi occhi!
Aprile 25th, 2005 at 12:44
per zittire il chyme di avvio di Apple, vai qui…
http://www.mistatree.org/Freeware/Psst.html
io, però, quel suono (la stessa nota inziale di "nothing compares 2U", direi, lo amo molto.
benvenuto nel mondo apple, senza tante altre storie
Aprile 26th, 2005 at 10:06
piacere mio.
se sei ancora in cerca di software, trovi qui quelli che mi sono appuntato da provare
http://del.icio.us/vanz/osx