Sul Sole di ieri c’e’ un bel grafico dell’Osservatorio larga banda di Between che illustra come la regione con la maggiore percentuale di cittadini senza adsl sia il Trentino Alto Adige. (da sinistra a destra sono invece messe in ordine decrescente le regioni con il numero di cittadini non raggiunti dalla larga banda).

update: Mauro mi fa giustamente notare che la regione in questione e’ il Molise.

8 commenti a “TRENTATRE TRENTINI (anzi MOLISANI)”

  1. Mauro Lupi dice:

    Massimo, mi sa che il picco è riferito al Molise

  2. massimo mantellini dice:

    mhhh….mi sa mauro che hai ragione (la grafica dei nomi delle regioni e' tutta spostata di un posto verso destra)…..ed adesso come faccio col titolo? ;)

  3. Paulista dice:

    mi sembra anche molto interessante notare come la puglia, pur avendo nessun cittadino sprovvisto di banda larga, abbia vermante quattro gatti forniti di connessione. oppure ho male interpretato il grafico?

  4. delio dice:

    paulista, io interpreto il grafico diversamente: la puglia e' una regione con pochissimi abitanti non raggiunti dalla banda larga, sia in numeri assoluti sia in percentuale rispetto alla popolazione complessiva. mi si permetta pero' di dubitare parecchio di questi dati: con una popolazione simile a quella del piemonte la puglia avrebbe un numero di abitanti sfigati pari a meno di un *dodicesimo* di quelli del piemonte. mi suona molto, molto strano.

  5. marco dice:

    Massimo, il grafico sarebbe interessante fosse fatto bene, mentre e' un mezzo casino.

    Detto questo, da quel che capisco direi che vale l'esatto opposto di quanto hai detto nella prima versione del titolo:

    il Trentino ha poche persone in assoluto con l'adsl perche' ci sono poche persone in Trentino, ma ne ha piu' di tutti gli altri in relativo, che e' quello che ci interessa, tanto che il grafico della percentuale (legenda a dx) ha un bel picco sopra il 30%. Centomila persone, per dire, sono circa il 100% degli abitanti di Trento.

    Quindi i trentini saranno trentatre, ma una decina buona hanno l'ADSL ;-). La Puglia ha poche persone in assoluto con l'adsl ma parecchie in relativo (20%), il che farebbe pensare che in Puglia ci siano poche abitanti. Delio, e' vero ?

    LastButNotLeast, non si capisce quanta gente in percentuale abbia l'adsl in Valle d'Aosta, a ulteriore riprova del fatto che il grafico e' stato fatto senza la dovuta cura.

  6. Massimo Moruzzi dice:

    non c'è l'originale del grafico con nome degli assi delle ics e ipsilon online da qualche parte ?

  7. delio dice:

    marco, la puglia ha poco meno di 4 milioni di abitanti. è esattamente il motivo per cui ero stupito.

  8. Joker0 dice:

    Grafico nefido a parte, potrebbe pure essere vero, perchè qui Alice butta tutto quello che deve buttare. Ora però faccio gli scongiuri, perchè in genere dopo dichiarazioni simili succede di tutto, e alla mia Alice io ci tengo. Anzi, "ghe tegno!" :)

    Ciao Massimo.