Hanno segnalato gia’ in molti questa fantastica applet che racconta la penetranza dei nomi propri nella popolazione americana dal 1900 fino al 2003. Sarebbe molto interessante se qualcuno riuscisse a farne una versione nostrana.

8 commenti a “DA BENITO A SILVIO”

  1. marco dice:

    penetranza ?

  2. massimo mantellini dice:

    perche' no? ;)

  3. marco dice:

    Per esempio perche', a leggere il Demauro-Paravia, penetranza,vuol dire

    1. (termine tecnico-specialistico) in aerodinamica, attitudine di un corpo a penetrare in un mezzo fluido con una data velocità 

    2 (termine tecnico-specialistico) in genetica, capacità  di un gene di determinare la manifestazione del carattere a cui è preposto: p. completa, incompleta | percentuale di individui che presentano tale gene

    3 (termine obsoleto) penetrazione

    Puoi quindi salvarti per il rotto della cuffia dicendo di voler dilettare i suoi lettori con termini desueti, anche se l'espressione 'penetrazione di un nome' continua a sembrarmi un po' barbara ;-)

  4. Marco Fabbri dice:

    Mi discosto dalla disquisizone lessicale per appuntare una nota tecnica:

    l'applet utilizza come database un documento di testo con in uno zip, avendo i dati (frequenze annuali dei nomi per i nati) sarebbe sufficiente modificare il file di testo per la "versione nostrana"…

    qualcuno ha idea di dove trovare i dati?

  5. gm dice:

    Forse bisognerebbe sentire qualche DBA che ci fa la gentilezza di estrarre Nome e Data di Nascita….ma temo che siamo ai limiti del penale…Vi posso dire che tra i bimbe son molto diffusi Giulia, Martina e Chiara…

  6. Larry dice:

    Cavolo, è l'applet più bello, elegante ed ingegnoso che abbia mai visto!

  7. Marco Fabbri dice:

    L'autore dell'applet ha utilizzato dei dati distribuiti dalla social security administration, io ho fatto una veloce ricerca sul sito istat e nn ho trovato nulla, questo genere di dati statistici dovrebbero essere disponibili, il punto è capire dove.

  8. Joe Tempesta dice:

    Provate a guardare i picchi di Ridge, Brooke, Taylor, o Brandon. :-)