31
Gen

Leggevo questo articolo su CNews nel quale si dice quanto siano fastidiose le ventole dei PC. Un vero e proprio sotterraneo inquinamento acustico. Una delle ragioni per le quali magari domani potrei comprare un Mac e’ proprio quella di avere finalmente nello studio di casa un po’ di silenzio.

9 commenti a “ZITTI TUTTI”

  1. Larry dice:

    Non serve sicuramente un Mac per avere il silenzio, basta un PC "di marca" (lo metto fra virgolette perché comunque non si parla di prezzi molto più alti). Ad esempio la Dell fa dei PC molto silenziosi.

  2. rik dice:

    io sabato ho comprato un iMac G5, dopo mesi di indecisione su quale macchina Apple comprare (ma convintissimo dello "switch")… bellissimo computer e, ripeto, assolutamente convinto della mia scelta… ho avuto modo di conoscerlo durante il week end e già  ne sono matto… dopo quasi 20 anni, posso dire (finalmente!) addio a windows…

    l'unica pecca è che, al contrario di quello che avevo fino ad ora sentito, il rumore della ventola (solo di una in particolare) non sia proprio un "whisper"… quando il disco o il processore sono sotto stress, la ventola aumenta e fa un bel rumoraccio… molto probabilmente si tratta solo di un difetto hardware (come ho letto su alcuni forum… nel caso, bella sfiga!!!) e prima di dire l'ultima voglio risentire il supporto….

    in ogni caso, rimango convinto della mia scelta….

  3. Simone dice:

    MMhh.. mai provato un xServe, magari con un bell'xRAID ? Sembra di stare all'aeroporto…

  4. Luca dice:

    Non ti fare "troppe" illusioni sulla silenziosità  del Mac. Diciamo che è abbastanza silenzioso. L.

  5. Paolo Graziani dice:

    Mah, dipende veramente da pc a pc. Il mio non si sente quasi – salvo il rumore dell'hd quando è sotto sforzo – e non è un Mac, e nemmeno un pc di marca, ma un assemblato di una catena di negozi di pc in franchising.

  6. darkripper dice:

    i fanatici del modding utilizzano sistemi di raffreddamento ad acqua, nonché kit per silenziare i ventoloni fantozziani che girano sui pc overclockati. Tutto molto nerdy, devo ammettere.

  7. /alb dice:

    Le ventole sono un punto debole,vero..ma esclusivamente dei pc assemblati.

    Basta sostituirle con qualcosa di ben fatto (sui siti per il modding trovi di tutto…ottime ventole al costo di 20 euro- e non solo cavi colorati o led)

    Io lavoro con un normale Dell Precision e devo dire che non lo sento quasi.

    A livello di assemblaggio è curatissimo.

    Altrettanto gli IBM.

  8. Gilgamesh dice:

    Aggiungerei che gli ultimi Barebone PC, ad esempio gli Asus Pundit-R, oltre ad essere esteticamente gradevoli, come design, hanno ventole perfino più silenziose dei Mac, soprattutto se si utilizza Linux ( dal Kernel 2.6.x in avanti, è prevista la gestione diretta dell'ACPI oltre che del dispositivo "thermal") o se proprio volete farvi del male e continuare a usare Windows (tocca pure a me, per lavoro) basta installare un widget che si chiama SpeedFan, scritto dal mio vecchio amico Elfred, aka Alfredo Milani Comparetti.

  9. quattropassi dice:

    Il mio sony vaio portatile è silenziosissimo.