Per pigrizia o puro masochismo mi accorgo che a sera sto continuando a guardare il TG5, pur conscio della vistosa cura Rossella gia’ iniziata. Stasera, per esempio, subito dopo il servizio centrale dell’edizione delle 20 (la toccante storia del cane poliziotto anziano e con l’artrite in cerca di qualcuno che lo adotti), Cesara Buonamici ha sfoggiato il suo miglior sorriso per dirci che, nel caso ci fossimo collegati solo in quel momento (giuro ha detto collegati, una cosa da radioamatori) desiderava ricordarci che il Presidente Berlusconi ci aveva appena ridotto le tasse. Un evento storico – dice la giornalistona – in grado di travolgere – dico io – ogni residuo di decenza professionale.

20 commenti a “GIURO che DOMANI SMETTO”

  1. Giovanni dice:

    Allora non mi sono sbagliato, ho sentito proprio bene (ero in un'altra stanza mentre la Buonamici comunicava il lieto evento)…

  2. davide dice:

    Per capire chi sia Carlo Rossella basta leggere i grandi reporter di guerra come Remondino o Mimmo Candito che, en passant, raccontano di questo loro collega che se non usciva mai dal suo albergo a 5 stelle e scriveva i pezzi "dal fronte" comodamente avvolto nella sua vestaglia damascata. Naturalmente non fanno nomi, ma tutti gli indizi portano al Carletto berlusconiano. Ok, i grandi media nazionali sono sputtanati. E quelli locali? non mi sembra che il panorama sia migliore. Ad esempio che ne pensa Mantellini, che credo abiti a Forlì o nei dintorni (l'ho dedotto da un poster della Lega col faccione di Bin Laden che hai pubblicato sul tuo blog, ma ovviamente posso anche sbagliarmi!) della copertura mediatica dello scandalo dei rifiuti tossici scaricati nei campi da una gang di imprenditori e politici corrotti? Io non ho trovato nessuna inchiesta seria. La situazione dei media in Italia sembra una commedia, con i servizi sul cane poliziotto artritico, ma è una tragedia.

  3. Lopo dice:

    Ha aggiunto anche "è una notizia che ci farà  tutti contenti" o una frase simile.

  4. Paolo Graziani dice:

    Ora è tutta una questione di audience. L'unico rimedio contro Rossella è far calare drasticamente l'audience del TG5.

    Si accettano proposte, campagne, suggerimenti, e soprattutto promesse di cambiare canale.

  5. stan dice:

    Da quando al tg5 e' iniziata l'era Rossella ho smesso di guardarlo, ma le alternative in effetti non sono granche'.

    Talvolta ripiego sulla Tv svizzera.

  6. Anonimo dice:

    ma è successo veramente? Meno male che a quell'ora sono in palestra così non si pone il problema!

  7. Giuseppe Mazza dice:

    Io amo questo venire allo scoperto in maniera così evidente. Almeno non ci si costringe a fare illazioni.

  8. salvio dice:

    Non vedere più un telegiornale perché ora è diretto da tizio e non più da caio mi pare una posizione faziosa e ricca di pregiudizi. Comunque io non guardo il TG5 perché è pieno di cronaca rosa e nera che non mi interessa, e molto scarno per quel che riguarda la politica estera e interna, che penso mi riguardi molto di più.

    Molto meglio in questo senso il tg della 7, ora in onda alle 8. Mi pare un tg ben fatto, moderno nella grafica e soprattutto senza notizie della serie 'pompiere recupera gatto del vicino sul tetto' (o giù di li). Forse ci vorrebbe un nome di richiamo per dargli più lustro..

  9. Pier Luigi Tolardo dice:

    Si, il Governo mi farà  pagare in meno 300 Euro all'anno: tra addizionale Irpef regionali e comunali che le Giunte di CentroDestra mi hanno imposto in questi anni(circa 3%), raddoppio di acqua e rifiuti, aumento del costo della vita fanno un 6.000 Euro contanti per difetto, nel 2005 fanno solo 5.700, è vero che non fumo ma non devo nemmeno rinnovare il passaporto, fare cause, comprare immobili, etc. Sono per la chiusura del Tg%, subito, non me ne frega niente di passare per illiberale, neanche "loro" sono liberali, mi sa che finiremo come l'Ucraina, solo senza neve.

  10. Antani dice:

    Se non ho capito male, non mi risulta che la Cesara sia una giornalista.

  11. Antani dice:

    Salvio, ecome la mettiamo col quotidiano servizio sul cane dalla zampa ferita o simili che il TG7 propina (beninteso, è rimasto l'unico telegiornale decente) tra l'altro fatto dallo stesso giornalista, quasi un Ace Ventura "de noartri".

  12. scors1 dice:

    io sono passato definitivamente ad Euronews (non criptato sul satellite). lo consiglio a tutti

  13. Larry dice:

    Consiglio Tg7, Euronews e Internet. Anche a me ogni tanto capita di guardare il TG della TSI (svizzera italiana), ma a fronte di una sobrieta` che e` sicuramente corroborante (i giornalisti parlano a bassa voce! E` quasi inconcepibile per un italiano), e` davvero troppo reazionario.

    A costo di passare per un bolscevico, non disdegno nemmeno il TG3: d'accordo, e` fazioso, ma almeno da` il giusto risalto a tutte le altre notizie. :)

  14. Massimo Moruzzi dice:

    Pier Luigi… > mi sa che finiremo come l'Ucraina, solo senza neve. E ti pare poco? Siamo fortunati, siamo! Abbiamo anche un passaporto dell'UE, cosa vogliamo di più?

  15. Paolo Graziani dice:

    "Non vedere più un telegiornale perché ora è diretto da tizio e non più da caio mi pare una posizione faziosa".

    Perchè, il fatto che il TG4 sia diretto da Fede anzichè, che so, da Santoro, ti sembra indifferente???

    Cmq io non guardo affatto i TG. Mi informo tramite: radio, televideo, internet, e raramente quotidiani. Non credo più al format TG come format informativo.

  16. cesare dice:

    Azzz. Allora lo hanno notato tutti…. Comunque dalla mia omonima non me l'aspettavo, soprattutto dopo aver osservato il suo sguardo disgustato dopo un servizio di 5 minuti in stile lucignol-rosselliano sull'Isola dei Famosi

  17. Alice Avallone dice:

    Io ho semplicemente smesso di guardare il TG5.

  18. Fabio Garzena dice:

    E va be ma come siete, a voi non interessa la saga Lecciso-Albano come notizia principale?

    Sta sera facevano il conto di quanto rispormiavano le vare fasce di reddito, si sono fermati a 60000€ l'anno, forse per decenza.

    Mentre nel parlare delle coperture che dovevano essere di 6.5mld di € hanno fatto i conti degli aumenti su varia roba e dei tagli su altra in lire (chissà  perché?), per un totale che tric e branca si aggirava sui 6-7000 miliardi di lire, quindi la metà  di quel che serviva. E gli altri?

    Non mi pare abbiano parlato dei tagli agli sprechi, ma se è sicuramente vero che nella pubblica amministrazione ci sono esuberi, il fatto che peleranno 75000 posti vuol dire che in un modo o nell'altro ci saranno 75000 o quasi disoccupati in più una volta pensionati gli esuberi. E quelli qualcosa dovranno mangiare prima o poi…

    Il fatto che siano di nuovo tutti d'accordo mi lascia pensare che il tunnel di questa legislatura possa proseguire anche per la prossima.

  19. Il Tazzi dice:

    Per fortuna che non ho la TV…

    ;)

  20. salvio dice:

    antani, è vero, c'è sempre il tizio con la voce da ubriaco che parla però di problemi legati alla natura e quindi degni di un telegiornale. Preferisco certamente rispetto alla cronaca made by tg5.

    Euronews: no scusate, è penoso! Voglio dire, la voce dei "doppiatori" (perché è di questo che si parla) è come quella dei film porno. No, uno strazio.

    Fede: certo che è fazioso e di parte. Ma tu che lo guardi lo sai benissimo, quindi elabori le notizie in un certo modo. Quelli del TG3 invece sono faziosi ma in maniera subdola, "perché loro sono equilibrati", un po come i servizi della Gruber al Tg1. La verità  che il panorama di informazione in Italia è scadente, e la colpa è degli italiani, che preferiscono conoscere gossip che notizie.