Fra le tante petizioni senza padre che girano in rete, questa sulle tariffe ADSL e’ una delle piu’ sacrosante e lo stesso senza speranza. Qualcuno si e’ preso la briga di confrontare le tariffe ADSL di Tele2 e Telecomitalia in Italia e in Francia.

Tele2 IT – 640/256 – 33,95 euro/mese

Tele2 FR – 1024/512 – 14,85 euro/mese

AliceADSL IT – 640/256 – 36,95 euro/mese

AliceADSL FR – 1024/512 – 5,48 euro/mese

Fate ciao con la manina a Maurizio Gasparri e a Enzo Cheli.

10 commenti a “GOVERNARE l’INNOVAZIONE”

  1. Pinolo dice:

    Utilissime, le petitiononline…

    Comunque, le stesse cose si dicono in UK della Apple e dei prezzi di iTunes Music Store (più cari in UK che in FR e DE). E oggi ho notato che qui XP Home costa 235 E., contro i 170 dello UK.

    Facciamo così, apriamo una bella procedura di infrazione contro il capitalismo…

    A tutti gli scandalizzati di oggi porgo un sincero saluto e auguro un buon risveglio dalla dormita dell'Europaunita!

    Comunque, troverei più utile incazzarsi per il prezzo degli affitti.

  2. Giuseppe Mazza dice:

    Il prezzo degli affitti continuerà  a salire, perché se tu vuoi una casa in pieno centro te le faranno pagare sempre più. Ma il servizio di ADSL è lo stesso in tutto il mondo (si fa per dire) ed addirittura in Francia ormai si viaggia mediamente molto più veloce…

  3. pondga dice:

    …la spiegazione è semplice semplice: è inutile confrontare o indignarsi per la differenza tra i prezzi di Tele2 (o Tiscali o chiunque altro ISP) in Italia rispetto alla Francia: in italia è l'adsl wholesale (cioè all'ingrosso) a costare molto di piu' (Telecom Italia impone i costi essendo monopolista o quasi, e le authority controllanti sono supine e composte da ex Telecom); negli altri paesi gli ISP acquistano all'ingrosso a prezzi inferiori (compresa TelecomItalia quando gioca "in trasferta") e vendono al dettaglio a prezzi ovviamente inferiori.

  4. delio dice:

    a conferma delle tesi di pondga, cito un altro esempio che mi tocca da vicino: quello delle telefonate internazionali europee. le chiamate dalla germania (rete fissa) all'italia (rete fissa) costano oggi, se fatte con le due compagnie private piຠconvenienti (si chiamano 01030 e 01071 telecom, per la cronaca), esattamente 1 (un) centesimo al minuto. la stessa chiamata, nell'altra direzione, costa almeno 10 cent al minuto (non posso dare una cifra esatta perché molte telecom italiane hanno estremo pudore a pubblicizzare i costi delle chiamate internazionali). ah, un altro esempio: l'attivazione di una linea domestica costa con deutsche telekom 59,95€, mentre con telecom italia l'incredibile cifra di 150€.

  5. beppe dice:

    firmate

  6. Pinolo dice:

    Giuseppe, il prezzo degli affitti continuerà  a salire anche perché a qualcuno venne in mente di togliere dai piedi quella cosa orribile chiamata equo canone. Non si parlava di confronti con l'estero, ma della facoltà  concessa di spennare il prossimo in nome del libero mercato.

    Comunque gli affitti aumentano anche in periferia e nei paesi, dato che sta diminuendo il numero di quelli che si possono permettere un mutuo.

  7. Giuseppe Mazza dice:

    Beh, visti i tassi così bassi, dovrebbero aumentare le persone interessate al mutuo, no?

  8. Pinolo dice:

    Giuseppe, la conosci la parola "precariato"?

    Prova a portarla in banca quando chiedi un mutuo…

  9. zerobyte dice:

    Qualcuno anni fa mi diceva "Grazie Prodi per averci fatto entrare in Europa e aver abbassato i tassi d'interesse".

    Oggi, ad anni di distanza, non posso che dire che GRAZIE A PRODI e all'Europa, non posso permettermi 1 mutuo e non posso nemmeno permettermi di conservare quei 50-100 euro mensili che riuscivo a metter da parte anni fa.

    ( e con il precariato di D'Alema son riuscito anche a vedermi diminuito lo stipendio! )

    – poi qualcuno mi chiede come mai preferisco Berlusconi – (e non lo preferisco)

  10. Giuseppe Mazza dice:

    Certo che la conosco… Sono disoccupato… :-)