Per ragioni troppo lunghe da spiegare oggi cercavo di farmi una cultura sulla Playstation2. Cosi’ ho scoperto (in grave ritardo mi rendo conto, mai posseduto una consolle in vita mia) l’esistenza delle memory card per la PS2. Recita il sito ufficiale di Playstation Italia:

Salva i livelli completati, mostra agli amici i punteggi che sei riuscito a totalizzare e torna quando vuoi al punto in cui hai lasciato un gioco grazie alla memory card ufficiale per PlayStation 2. Potrai riprendere da dove hai interrotto la partita. Non dovrai ricominciare daccapo o faticare come un matto per superare di nuovo un livello difficilissimo.

Che – insomma – e’ come vendere un’auto mettendo la retromarcia fra gli optional da acquistare a parte.

8 commenti a “TECNOLOGIA per le MASSE”

  1. ferf01 dice:

    beh, a me hanno venduto l'omologazione per 5 posti sulla lancia ypsilon. e non me l'hanno mica allargata.

  2. Larry dice:

    Beh, devi anche considerare i giochi e i giocatori "tipici" delle console. Specialmente fino a qualche anno fa, i giochi erano quasi tutti arcade e/o coin-op in stile sala giochi, quindi la necessita` di salvare lo stato della partita non esisteva. Poi in seguito sono arrivati i giochi con un po' piu` di spessore (strategici, avventure, FPS e chi piu` ne ha piu` ne metta) e allora e` diventato importante salvare i progressi.

    Certo, sono d'accordo con te su una cosa: in un mostro come una PSX2, mettere una flash interna da qualche Mbit (costo complessivo: due dollari) in modo da non dover dipendere nella maggior parte dei casi da una memory card esterna, non avrebbe comportato alcun problema. Ma tanto ormai la gente si e` abituata a doverle comprare, e lo fa di buona lena, quindi perche` non guadagnarci anche li`? :-)

  3. Batmagoo dice:

    è solo marketing

    il discorso degli 'arcade' è finito da tempo

    molto prima della prima playstation

    è pratica di tutti i produttori di console di non mettere la memory card

    li infamo da anni e continuerò ad infamarli

  4. Giuseppe Mazza dice:

    Da notare che quando Microsoft ha messo un hard disk capiente sull'XBox tutti hanno iniziato a prenderla in giro…

  5. Anonimo dice:

    Secondo me la ladrata sta in un dettaglio che non ho capito.

    Se si tratta di memori card specifiche per plaistation è un vero furto, se invece parliamo comuni SmartMedia, MemoryStick & c. da poter riciclare anche in altri dispositivi allora può andare.

  6. max dice:

    sono memory card solo per ps2. capacità : 8 mega. costo: 42 euri. almeno quando l'ho presa io. controindicazioni: può capitare di perdere tutti i dati, così. puf. consiglio degli esperti sony: acquistare e salvare su 2 card.

  7. spad dice:

    si possono perdere cosa???.. oddio, mi sento male.. devo fare qualcosa..

  8. Anonimo dice:

    "può capitare di perdere tutti i dati, così. puf. …"

    Allora è un furto al quadrato vista l'affidabilità  di una normale memory COME QUI DESCRITTO