Continuano le grandi figure dei media italiani alle prese con Internet. Ieri pressoche’ tutta la stampa italiana ha dato notizia della rivendicazione su “un sito web islamico” del rapimento delle due operatrici umanitarie italiane quando in realta’ – come scrive giustamente Paolo Valdemarin – si e’ trattato di un semplice messaggio su un forum arabo che potrebbe essere stato scritto da qualsiasi imbecille. Oggi Repubblica nel dare la notizia della comparsa in rete della foto del cadavere di Enzo Baldoni, prima, in alto nella pagina, da’ conto in un articolo ad hoc della richiesta della famiglia di non pubblicarla e poi lascia che Carlo Bonini inizi cosi’ l’articolo successivo:

“Il luogo dell’orrore e’ un clik di mouse dal doppio indirizzo:”www…….”.

L’indirizzo web dove chiunque puo’ osservare la foto viene perfino scritto bello in grande sulla foto a corredo del pezzo. Non ho in questo momento idea di come si siano comportati gli altri quotidiani italiani. Certo che e’ comunque un bello schifo.

9 commenti a “PUBBLICARE o LINKARE?”

  1. QuattroPassi dice:

    Meglio ancora ha fatto Dagospia: prima ha pubblicato la foto di Baldoni a tutta pagina per poi toglierla dopo l'appello della famiglia. Ma l'ha lasciata sul server e non ci vuole un genio per trovarla.

  2. Alberto Puliafito dice:

    Un modo come un altro di lavarsi le mani. Io continuo a pensare – e questo episodio rafforza la mia convinzione – che gli "old media" stiano segnando gravemente il passo. Non perché siano peggio dei "new", percarità , ma perché li citano sempre più a sproposito: è un vortice.

    Sempre Repubblica titola a pag 8: "E-mail, articoli, blog di Simona&Simona da Bagdad". Ma nel pezzo non ci sono link nè si parla mai di blog!

  3. dario dice:

    i nuovi media non sono da meno; la prassi è quella di linkare e non mostrare e c'è voluto un paio di email incazzate prima di vedere una modifica dell'articolo.

  4. beppe dice:

    Tipica nevrosi da Repubblica. Notizia a tutti i costi, anche dissimulata in un link. E' un giornale dove c'è di tutto, il meglio e il peggio.

    A volte esagerano, ma a volte dicono quello che altri non dicono.

    ciao

    Beppe

  5. gm dice:

    ho verificato ma non c'è nessun link alla foto. Forse hanno fatto qualche modifica a fronte di giustificate proteste..chissà 

  6. LockOne dice:

    consiglierei, sul tema, il bell'articolo di severgnini sul corriere, peraltro ripreso pure da dagospia.

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/09_Settembre/09/sever_immagini.shtml

  7. Giuseppe Mazza dice:

    Devo essermi perso un passaggio: l'articolo cui si riferisce il Mantellini è su Repubblica cartaceo o su Repubblica.it? Su questo, come nota gm, non appare traccia…

  8. massimo mantellini dice:

    cartaceo….

  9. Bricke dice:

    Riguardo al fatto che tutti prendono le notizie su un forum:

    http://www.reporterassociati.org/index.php?option=news&task=viewarticle&sid=3486