Sembra ormai evidente che il parlamento non variera’ – come piu’ volte promesso e spergiurato – il famigerato decreto sul P2P entro la fine di luglio. Le ragioni sono ovviamente come in mille altri casi, esclusivamente “tecniche”. Un caro saluto a quanti avevano creduto alle promesse di Giuliano Urbani.

“Ma, ancora oggi, a una settimana dalla chiusura dei lavori parlamentari, è tutto fermo perché la commissione Bilancio non dà  il proprio parere obbligatorio al DL Urbani. Questa, di fatto, è l’ennesima dimostrazione di una subordinazione agli interessi miopi e antiquati delle major cinematografiche e musicali. Vorrei nuovamente appellarmi al Ministro Urbani affinché sia coerente con gli impegni presi in Parlamento”.

(Fiorello Cortiana, ieri.)

19 commenti a “GIULIANO il MARINAIO”

  1. Pier Paolo dice:

    Me la faccio proprio sotto dalle risate pensando a fiorellino cortiana e alla soddisfazione con cui aveva ritirato i suoi emendamenti, convinto di aver ottenuto chissà  quale vittoria con le promesse di urbani e della carlucci. Per non parlare di beppe caravita, che parlava del suo collega come di un genio della trattativa politica. Grasse risate.

  2. No dice:

    Guarda che la classe politica italiana non riesce nemmeno a mantenere le promesse con la mafia.

    Il collabore di giustizia Antonino Giuffré in una recente dichiarazione ha detto:

    "l'uomo politico è viscido,fa il doppio gioco prima si prende i voti di cosa nostra e poi non mantiene le promesse. Anzi quando sente su di se l'attenzione dello stato, per sentirsi pulito, per rifarsi una verginità , si impegna ancora di più nella lotta alla mafia"… "è la miserabilitudine dell'uomo politico, meglio a volte di cercare di fare da soli".

    Se fanno fatica loro figurati un Fiorello Cortiana qualsiasi.

  3. alessio dice:

    Volete dire che credevano *davvero* che avrebbero modificato la legge?

  4. L'anonimo lettore dice:

    MA perche', c'e' davvero qualcuno che crede in Cortiana? Io personalmente penso che faccia tanto rumore solo per farsi un bel po' di pubblcita' ai danni degli utenti della rete (dei quali si erge a paladino).

    In verita' mi piacerebbe sapere cosa ha fatto Cortiana a favore di internet e dei suoi utenti. Ma senza polemiche, eh…e' una richiesta per capire davvero se fa solo scenate inutili o se davvero c'e' qualcosa che ha realmente fatto.

    Ah, per concludere, gli emendamenti a mi giudizio li ha ritirati perche' magari ha creduto alle promesse di Urbani…perche' lo sappiamo tutti, in Italia si va avanti con le promesse, le amicizie, i piaceri, i favori, i "lei non sa chi sono io"…tutto molto bello in effetti.

  5. Fabio Metitieri dice:

    Evidentemente, la legge ha avuto almeno un po' quell'effetto di deterrenza per cui era stata scritta. E quindi dunque ci saranno state pressioni per non toglierla. E di elezioni per un po' non ce sono… e insomma, tutto quadra e tutto funziona sotto il sole di (quasi) agosto. E' rassicurante, no?

    Ciao, Fabio.

  6. Gino dice:

    Cortiana è un uomo illuninato dalla fede: crede che Urbani mantenga le promesse (e con lui ci crede pure Caravita).

    Cortiana poi crede che Microsoft si sia ravveduta e che ora l'interoperabilità  sia la sua mission aziendale, tanto da vantarsi con la stampa di ricevere attenzioni particolari dagli emissari di Redmond (cosa ne pensi Caravita in proposito non ci è dato sapere).

    Cortiana crede anche che la marmotta incarti le tavolette (e qui Caravita aggiunge che lo fa in un sistema win-win).

    Speriamo che abbia davvero ragione lui (e anche Caravita). Io ho più d'un dubbio, ma state tranquilli: sono solo un povero sciocchino e non faccio testo.

  7. beppe dice:

    Gino, il pirla sono io. Ma esitavo e esito tuttora, seguendo l'Ariosto, prima di dedicarmi a una classe di strumenti che aborro: le armi da fuoco.

  8. sietepatetici dice:

    Comodo criticare senza fare un caz…

    Almeno Cortiana e Caravita loro ci hanno provato.

    Voi ?

    Solo gufato

    Vergognatevi e la prossima volta, datevi da fare.

  9. massimo mantellini dice:

    forse Beppe,

    prima delle armi da fuoco c'e' la constatazione che su certi tavoli e' impossibile giocare. Sul tavolo della politica italiana oggi come negli anni scorsi non esiste alcuna concreta possibilita' di orientare lo sviluppo tecnologico in maniera sapiente ed innovativa. Fermo restando il fatto che ogni iniziativa come quelle di Cortiana e' in tale sede benvenuta, forse le uniche possibili aggregazioni vanno cercate altrove. Magari fra un paio di generazioni, non so.

    Nel caso ipotetico poi che esista un interesse comune degli utenti internet italiani questo riceve in parlamento oggi solo minime attenzioni. E piu' che il donchisciottismo di Cortiana mi apre importante sottolineare ogni volta che si puo' il doppiogiochismo di DS, margherita, dei forzaitalioti delle 3I ecc ecc. Gente che usa l'argomento tecnologico per abbindolare i gonzi.

  10. beppe dice:

    Ci ho riflettuto,

    Gino, il tuo riferimento al gioco win-win mi apre il cuore alla gioia e alla speranza.

    Anche se sono un pirla i messaggi passano….

    Massimo,

    Dalle tue parti massacrarono un piccolo paese solo perchè era sospetto di dare aiuto ai partigiani. Era il luglio del 44. Li misero in una casa e li straziarono tutti, a proiettili nello stomaco e nei polmoni.

    Donne e bambini. E contadini.

    Li portavano fuori uno a uno, e uno a uno erano morti.

    Hai capito o no in quale paese vivi?

    Non farmi la predica, per favore.

    So benissimo quali schizzi mi prendo e non aspiro al successo.

    Questo è un paese sull'orlo dell'abisso.

    ce lo ripete l'Economist da sei anni. E ha ragione.

    Ho buttato giù il governo Spadolini negli anni 80.

    Abbiamo solo una chanche: la libertà  sulla rete.

    Il resto sono balle.

    A meno di una guerra civile profonda e probabilmente persa.

    Non mi chiamo Spartaco.

    E mi becco i miei schizzi.

    Ma risparmiami le prediche, per favore.

    ciao

    Beppe

  11. mr_setter dice:

    una sola possibilita': il voto prossimo venturo. fate come indica luttazzi nei suoi spettacoli – e come ha iniziato immodestamente a fare anche il sottoscritto – fatevi un bel dossier sul tema: per NON dimenticare! poi mettetelo via e fregatevene….qualche giorno prima del voto ri-tiratelo fuori…..risultato assicurato!

  12. massimo mantellini dice:

    beppe nessuna predica. Lungi da me.

    Solo il riaffermare, anche con un po' di disgusto per se stessi, che a pensar male ci si azzecca, e che accade troppo spesso…..

  13. beppe dice:

    Massimo, so che hai ragione maledetta suocera.

    Ma la guerra è guerra. Becchi colpi e non dici dove risponderai e come. A settembre li friggiamo impanati…;-)

    Stai sicuro che la mia tastiera è l'erede di una nobile Beretta calibro 9, e prima di una Wilkinson Scots Grey, e prima ancora di …….

    Io vorrei che la sua tastiera fosse l'erede di quel modello 91, di quel coltello da maiale, di quel forcone…..

    Il punto di ritrovo è qui, libero:

    http://web.fiorellocortiana.it/html/modules/newbb/

    Il lavoro non è finito…anzi

    http://fc.retecivica.milano.it/~beppe.caravita/cacao.mp3

    viva il padrone di una paese marcio al 41%

  14. Gino dice:

    Caravita, per le prossime battaglie in bocca al lupo, sinceramente!

    Coontrariamente a quel che pensa il commentatore che si cela sotto lo pseudonimo "sietepatetici", non è che mi faccia piacere tacciarti di essere un illuso idealista (che è cosa ben diversa da un pirla!), anzi, spero proprio di sbagliarmi.

    Dico solo che quando l'esito della battaglia è legato alla parola data da uno di quelli là  sarebbe meglio non dire gatto finché non è nel sacco, altro che cantar vittoria!

    Ciò detto, ai viscidi opportunisti io preferisco sempre un illuso idealista che crede di aver riportato un successo facendo affidamento sulla lealtà  del prossimo. Però mi sa tanto che quelli che abbiamo mandato a rappresentarci sono quasi tutti cittadini onorari di Furbolandia.

  15. beppe dice:

    Gino, se mi ammazzano continua tu, hai tutte le parole giuste! ;-)

  16. Fabio Metitieri dice:

    Beppe, se usi questi toni da guerra contro i turchi, poi bragadini si risente…

    Eh, dovrei fare l'esperto d'immagine, lo so (per gli altri, ovviamente, perche' per me stesso sarebbe impossibile).

    Ciao, Fabio.

  17. beppe dice:

    Basta, ora sono a bagno dentro il Mediterraneo, e non perchè inabissato insieme alla galera (Urbani). Spero che i gabbiani mi portino a più miti consigli. Chiederò a loro ;-)

  18. Edoardo73 dice:

    Sono allibito.

    Ok tutto quanto, i diritti degli autori, quelli delle major e compagnia bella. Ma mi sembra assurda la pena per chi commette questo "illecito". Ne ho parlato parecchio sul mio blog quando uscì la legge. Ora veramente rasentiamo il ridicolo.

    Mi piacerebbe poter avere una connessione estera… magari francese, seguendo la normativa europea.

    Ma Urbani non ha parenti che navigano? Lui ha mai navigato? Che idea ha di internet il nostro ministro così all'avanguardia da creare leggi diverse dal resto del mondo? Ha forse qualche partecipazione nelle major?

    Ma la domanda che mi sta più a cuore:

    Quanti anni ha ancora di vita sto qua?

  19. Fabio Metitieri dice:

    Oh, io sono curioso, a questo punto, di vedere se denunceranno qualcuno. La legge c'e', e quindi…

    A tirare a indovinare, io direi di no.

    Ma, una volta tanto non ci scommetterei neppure una pizza (dico cosi' per dire… in effetti non scommetto quasi mai, e quando scommetto e vinco, tanto le pizze non me le pagano, i .maiali. che perdono, e lo dico senza allusioni perche' ormai non ricordo manco piu' cosa avevo scommesso e con chi).

    Ciao, Fabio.