La Repubblica ha avuto fenomenali Ministri delle Comunicazioni negli ultimi anni. Salvatore Cardinale era uno di questi. Un “grande”. Certo non “grande” come Maurizio Gasparri ma comunque uno statista dalle idee chiare e dalla mente agile. Oggi mi e’ tornata sotto gli occhi una sua futuribile dichiarazione del giugno 2000. Vale la pena di rileggerla.
“La possibilità di far convergere audio, video e dati in un telefonino mette in condizione ogni cittadino di avere Internet in tasca. Ciò abbatte quel diaframma “computer” a cui i cittadini del nostro paese mostrano una certa resistenza, e permetterà – secondo le mie opinioni e stime di esperti – la esplosione nel nostro paese di Internet. Considerato che dal primo gennaio 2002 l’UMTS sarà operativo e considerati i tempi di penetrazione, è ragionevole pensare che il nostro paese, gia nel 2004, occuperà i primi posti nella graduatoria europea della diffusione di Internet”.
Luglio 24th, 2004 at 14:56
Oh, ma come sei cattivo… Son cose che si dicono cosi', per dire. Come i tanti piccoli guru che nel '97 sostenevano che entro il 2000 il VoIp avrebbe distrutto le Telco….
;-)
Ciao, Fabio.
Luglio 25th, 2004 at 06:25
Pippo Cardinale ha fatto aprire a Caltanissetta almeno 2 Call Center(di Telecom Italia e Wind, mi pare) più qualcun altro in altre parti della Sicilia: ovviamente con la fame di lavoro che c'è lì gli saranno stati grati e non c'è da condannarlo per questo(purché non ci abbia infiliato dentro troppi raccomandati), anzi ha fatto bene ma forse non era il caso che facesse anche il filosofo….
Luglio 25th, 2004 at 13:39
Sì, e sicuramente in quei Call Center si lavorerà di certo a condizioni contrattuali e retribuzione ottimali, vero? Un vero benefattore!
Luglio 25th, 2004 at 16:22
Si parla di previsioni sbagliate?
Allora non dimentichiamoci di Bill Gates che pochi giorni fa ne ha detta un'altra delle sue: "tra dieci anni i dvd [non lo standard, ma i supporti fisici in genere, nota mia] saranno obsoleti".
Tra dieci anni, se ha cannato Bill Gates, potremo perdonare Cardinale…
Luglio 25th, 2004 at 18:13
A me sembrano obsoleti anche adesso, per la verità .
Luglio 26th, 2004 at 06:23
Tutto è obsoleto: anche l'UMTS, concepito taaaanto tempo fa. Il punto è che si sta rallentando troppo il time to market, vista la saturazione di questi settori…
Luglio 26th, 2004 at 18:35
dentro di me internet è molto diffuso, e sono italiano. ciò potrebbe farci scalare quella graduatoria europea a cui tanti tengono così tanto.
valorizzatemi!