Allora, se capisco bene, pare certo che fra oggi e domani tutti i possessori di un abbonamento ricaricabile di telefonia mobile riceveranno questo SMS firmato Presidenza del Consiglio:

“Elezioni 2004 Si vota sabato 12 dalle 15 alle 22 e domenica 13 dalle 7 alle 22. Necessari documento e tessera elettorale. Presidenza del Consiglio dei Ministri”

Indipendentemente da qualsiasi questione tecnico giuridico mi pare un brutto segno di invasione delle nostre vite.

30 commenti a “IL GOVERNO SPAMMA i CELLULARI”

  1. alessandro dice:

    si incredibile l'ho appena ricevuto e nn avevo ancora letto niente… indi pensate allo stupore di ricevere un sms dal mittente:

    PresDelCons

    ora se gli rispondo gli arriva hihihih

  2. Fabrizio dice:

    su 3 schede mi è arrivato per ora solo su una, ma non dispero di riceverne altri

  3. silvio dice:

    piaciuto?

  4. Gino dice:

    E poi questa invasione della privacy quanto ci costa? O è tutto a carico suo come l'anfiteatro in stile finto-greco, il tunnel segreto, la cascata e il parco con i cactus rari?

  5. Pinolo dice:

    Come mai non sugli abbonamenti?

  6. Alex di bella dice:

    …e riceverlo alle 7 di mattina, ancora sotto le pezze? Neanche Vodafone lo fa…

  7. Mauro dice:

    Come non sugli abbonamenti? il mio è un abbonamento e l'ho ricevuto alle 3 di notte…

  8. Paolo Graziani dice:

    Non ancora ricevuto.

    E' campagna elettorale…loro utilizzano ogni mezzo, compresi i fuorilegge Fede e Jannuzzi e le bombe deficienti tipo Ferrara.

    Però secondo me questa ondata di SMS gli si ritorce contro.

  9. rik dice:

    ricevuto stamattina appena acceso il cell proprio mentre sentivo al tg che la liberazione degli ostaggi, come riportata da loro stessi, potrebbe essere stata una montatura: 9 milioni di euro di riscatto e niente elicotteri usa…

  10. Massimo Moruzzi dice:

    e pensare che noi saremmo in Iraq a "esportare la democrazia"…

  11. Pinolo dice:

    Scusate, forse sono io che son un po' troppo buono oggi, ma se le cose invece fossero andate così: il Governo, nell'ottica della campagna che invita a votare e che gira da settimane su TV, radio, cartelloni, decide di usare anche i cellulari; contatta i 4 gestori nazionali e NON chiede i numeri, bensì contratta il costo perché siano LORO a inviare il messaggio prestabilito.

    In questo caso, non ci vedrei granché di male: invitare a votare mi sembra cosa buona e se fosse andata come credo, non ci sarebbe chissà  che da recriminare.

    O no?

  12. Pinolo dice:

    Difatti:

    Articolo del Corriere

    "Si tratta – spiegano da Palazzo Chigi – di una iniziativa, di cui è stato informato il Garante per la privacy, autorizzata da un decreto del ministero dell'Interno che ha incaricato i gestori di telefonia mobile ad inviare gli sms. Per la presidenza del Consiglio l'iniziativa è anonima, nel senso che palazzo Chigi – spiegano le stesse fonti – non sa ne quanti sms saranno inviati, nè a chi."

    Si possono sicuramente trovare argomenti migliori e meno isterici per vincere le elezioni…

  13. Poldo dice:

    Ricevuto su telefono TIM con abbonamento (prefisso 335).

  14. alessandro dice:

    e cmq a me l'ha mandato prima che a voi ehehehe

    grazie silvio

  15. Leibniz* dice:

    Non sono d'accordo con te, Massimo. In questo caso mi sembra un buon modo per comunicare ad ampio raggio informazioni importanti di vita democratica. Non tutti sanno quando si vota, tutti invece hanno un cellulare e un solo sms non è invasivo. Non è possibile che da Palazzo Chigi vengano sempre «brutti segni»… Se l'sms lo avesse inviato la Presidenza della Repubblica avrebbe destato meno sdegno?

  16. miic dice:

    stavo per scrivere le stesse cose di Leibniz. per quanto non sopporti questo governo, non riesco a capie che differenza ci sia rispetto a un manifesto per strada o a uno spottino in tv. Diverso naturalmente sarebbe stato se l'sms fosse stato personalizzato ("caro signor X") o se avesse contenuto un messaggio propagandistico.

  17. alessandro dice:

    si sarebbe stato diverso se l'avesse inviato il presidente della repubblica…

  18. alessandro dice:

    per il semplice motivo che lui e' politicamente sopra le parti… e invece e' stato mandato da un organo di governo direttamente coinvolto nelle elezioni…

  19. massimo mantellini dice:

    la mia idea e' che l'invio di un sms (cosi' come una telefonata), siano, indipendentemente da mittente, una modalita' di comunicazione eccessivamente invasiva…..

  20. Fabrizio dice:

    Come non detto, ho 3 schede intestate, e mi sono arrivati 3 sms, l'ultimo sull'abbonamento pochi minuti fa.

  21. MassimoSdC dice:

    Il problema è che non si può rispondere a quegli sms, per esempio…

  22. napalm dice:

    Tra le molte cose che si possono dire una mi sembra certa, ovvero che c'e' una violazione del Codice sulla privacy. Non basta questo?

  23. Moroe dice:

    Se fosse stato un messaggio personalizzato, si sarebbe realmente toccato il fondo. Ha invece tutta l'aria di essere un messaggio propagandistico perchè il mittente è proprio la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    E non venitemi a dire che nelle vostre menti non è balenato subito il simpatico faccione del nostro Presidente del Consiglio…

    Propaganda subliminale.

  24. Gino dice:

    D'accordo sia con Alessandro che con Mantellini: anche secondo me si tratta di una forma di comunicazione eccessivamente invasiva e fastidiosa, non lo avrei gradito nemmeno dalla Presidenza della Repubblica, però mi avrebbe irritato meno in quanto inviato da un organo istituzionale e non da una fazione politica in corsa per le elezioni.

  25. Gino dice:

    …e a riprova di ciò che dice Moroe penso che non a caso il mittente scelto sia stato PresDelCons che evoca immediatamente il presidente del consiglio Berlusconi (e il suo lifting e sorridente).

    Il "nick" PresConsMin sarebbe stato più appropriato, ma avrebbe ricordato subliminalmente la Presidenza del Consiglio dei Ministri e ritengo sia stato scartato perché percepito come più "impersonale".

  26. Fabio Metitieri dice:

    Insomma sono l'unico a cui non e' arrivato????

    Ciao, Fabio.

  27. MrWhite dice:

    Pare che il costo dell'operazione si aggiri sui 6 milioni di euro.

    Mah….

  28. AleRoots dice:

    Gino, poi mi spieghi perché PresConsMin, dovrebbe far venire in mente Presidenza, e non Presidente. Il tuo ragionamento non sta in piedi.

  29. Moroe dice:

    Nick a parte, siamo qui a parlare di colui che ha architettato questa "manovra elettorale".

    Mi rincresce dirlo, ma per lui questa è già  una vittoria.

  30. rik dice:

    il mittente del mio messaggio era Pr.Cons.Min…