15
Mar

Entro in libreria oggi pomeriggio. Giro rapido fra gli scaffali con mia figlia che dal girellino tenta di ribaltare tutte le pile di Bruni Vespa disponibili. Decido per un passaggio rapido. Raccolgo al volo il nuovo libro di Giovanni Sartori, Mala tempora pago ed esco.

Solo a casa realizzo che:

1 Il libro costa ben 19 euro.

2 Non si tratta – come stupidamente credevo – di un saggio ma di una (per me) inutile raccolta dei suoi scritti giornalistici dell’ultimo decennio.

3 Se anche avessi avuto modo di dare una occhiata alla 2° e 4° di copertina l’editore Laterza si guarda bene dal chiarire il dubbio ai distratti.

4 Il volume e’ di un inconsueto ed orribile color argento metallizzato. Avrei dovuto capirlo almeno da questo che si trattava di un libro da evitare. Ed invece pirla io che sono uscito pensando che piu’ che un saggio di Sartori sembrava un libro del Capitano Spock.

8 commenti a “LA FRETTA”

  1. Annarita dice:

    prendi lo scontrino, e cambialo, oppure dici che è un regalo, e cambialo, ci sono un sacco di bei libri, in giro, ciao

  2. {a} dice:

    cacchio, stavo per prenderlo…

  3. .mau. dice:

    Tua figlia sta crescendo bene, direi…

  4. paolo dice:

    Sono sotto shock. Non esiste alcun Capitano Spock massimo ;) Offendi tutte le coscienze dei trekkers ;)

  5. Sergent dice:

    Sartori è un guru, se come dici è una raccolta di scritti giornalistici secondo me ne vale sempre la pena.

    Comunque consolati, a me è andata peggio… entro in libreria…evito vespa… trovo un libro intitolato scienza politica di Giovanni Sartori… prendo,pago ed esco…..arrivato a casa mi accorgo di aver speso 20€ e sartori scrive solo 1(si,una di numero)paginetta ed il resto sono articoli di persone straniere a me sconosciute.

  6. Squonk dice:

    Eppure, Massimo, a me il libro piace assai. Perchè, per noia o per senescenza anticipata, io di certe faccende – la Bicamerale, il Mattarellum – ho perso memoria. Ed i commenti di Sartori sono parecchio utili per ricordare. Unico vero difetto: la ripetizione fino allo sfinimento di alcuni concetti; se leggi un articolo ogni due settimane, va bene; se leggi un articolo ogni dieci minuti, la cosa viene un po' a noia.

  7. francesco dice:

    Beh, Massimo, ma di "Mala Tempora" si è parlato su tutti i quotidiani per giorni… certo, la Laterza poteva dare qualche indizio sul volume, che comunque è di piacevole e interessante lettura.

  8. Mimmo dice:

    Nessun commento sui (quasi) quaranta sacchi per comprarlo? Io l'ho preso lo stesso perché sono cose che non conosco e Sartori in tv sembra uno con le idee chiare, ma se i prezzi scendessero un po' non sarebbe male. Comunque meglio 19 eur per questa raccolta che spenderne nonsoquanti per imparare a sedurre lei/lui o altre c@xx@te del genere