Leggevo poco fa l’articoletto (per il resto ben fatto) di Fernando Pellerano sulla pagina bolognese di Repubblica di oggi nel quale si parla di blog in occasione del raduno organizzato oggi da bloggers.it.

“C’e’ chi dice …. che i suoi protagonisti sono affetti da “onanismo logorroico”, da “circumnavigazione ombelicale”. Insomma saremmo di fronte a una comunita’ onfalocentrica, con semplici nastrotrasportatori di parole e “zoccole della scrittura” come si definisce una blogger.”

15 commenti a “ZOCCOLE e NASTROTRASPORTATORI”

  1. Fabio Metitieri dice:

    Perche' "per il resto ben fatto"? Non ho letto il resto, ma questa frase mi pare perfetta… ;-)

    Ciao, Fabio.

  2. samot dice:

    e' vero, sono affeto da onanismo logorroico! pero' "zocola della scritura"…………no dai!!!!!!!!!!!!

  3. Proserpina dice:

    ah ah ah che simpatico il giornalista. dopo la chiacchierata che abbiam fatto, però, mi aspettavo qualcosa di meglio. tant'è, poi mi chiedeva come mai alla fine i bloggers litigano con i giornalisti…

  4. AleRoots dice:

    Cosa significa "onfalocentrica"?

  5. Massimo Morelli dice:

    Io ho smesso di leggerlo alla prima cazzata, che mi pare fosse "non si può fare l'identikit dei blogger perché tutti si celano dietro ad un nickname". La parte che citi temo fosse dopo.

  6. Antonello dice:

    Pellerano…chi???

  7. AleRoots dice:

    Update: onfalocentrica non l'ho trovata sul dizionario, però "onfalo" è un termine medico per "ombelico", quindi onfalocentrica suppongo significhi "centrata sul (proprio) ombelico"

  8. gabrilu dice:

    Ci sono, è vero, molti modi diversi di tenere un blog (ne conosco qualcuno eccellente ed anche utile), ma mi sembra difficile negare che un buon 80% di quelli che esistono sono tenuti da persone affette da narcisismo acuto galoppante ed iperlogorroico…

  9. Fabio Metitieri dice:

    Oh, sai, anche tra chi scrive i commenti, vedo molto narcisismo… e' tutto un gatto che si morde la coda. E' una nobile gara d'intenti.

    Ciao, Fabio.

  10. b.georg dice:

    le zoccole (e i giornalisti) sono pagate. i blog "lo fanno" per passione. de andré docet ;-)

  11. gonio dice:

    [conflitto di interessi o jekillhydismo ?] l'ultimo commento poteva esser firmato "bella di giorno" :-p

  12. mafe dice:

    Della serie: come fare 53 domande (tipo "quanti megabyte vengono scaricati ogni giorno da Bloggers.it) e poi mettere la foto della Mazzuccato…

  13. Effe dice:

    La comprensione reciproca non è possibile. E' che -blogger e giornalisti- parlano idiomi diversi. Sì, è proprio una questione di lingua (chi mette in relazione questa frase con la questione delle "zoccole" è ingiustificatamente malizioso). N.b. Avverto il gentile pubblico che nei commenti sottostanti ha fatto la sua comparsa un noto giornalista-poeta (la peggior razza, si sa) sotto le mentite spoglie del blogger.

  14. Fabio Metitieri dice:

    E' vero, effe, blogger e giornalisti parlano come idioti diversi. Solo chi e' entrambe le cose puo' capire.

    Ciao, Fabio.

  15. b.georg dice:

    la coincidenza del blogger :))