27
Feb
Il sito web del Corsera fa deeplinking in homepage ai filmati dei crimini americani in Iraq saltando la homepage della TV tedesca NDR e del sito web InformationClearinghouse. Non una idea troppo elegante per un grande editore.
Il sito web del Corsera fa deeplinking in homepage ai filmati dei crimini americani in Iraq saltando la homepage della TV tedesca NDR e del sito web InformationClearinghouse. Non una idea troppo elegante per un grande editore.
Something went wrong with the twitter. Please check your credentials and twitter username in the twitter settings.
Febbraio 28th, 2004 at 03:29
Un ottima idea, invece. La rete è fatta di collegamenti il più possibile diretti, non si capisce perchè un utente interessato al filmato sui crimini etc…dovrebbe essere costretto a sorbirsi anche l'home tedesca e quell'altra, frapposte fra lui e l'informazione che gli interessa.
Febbraio 28th, 2004 at 05:40
Il deep linking è esigenza di "immediatezza".
Non reca danno (anzi, favorisce, si va sul banale, una migliore indicizzazione nei motori di ricerca)
Un conto è poi il deep linking, un conto è il framing. (specialmente quando diventa una forma di cloacking)
Febbraio 28th, 2004 at 06:26
questo era un post ironico, vero Massimo ?
Febbraio 28th, 2004 at 06:29
scusa, ma non capisco: tempo fa, in questo tuo post ti dichiaravi convinto assertore del fatto che il deep-linking fosse buona cosa.
cos'è che, da allora, ti ha fatto cambiare idea?
Febbraio 28th, 2004 at 06:50
Allora mi spiego meglio. Io sono del tutto favorevole al deeplinking. Tuttavia mi pare che la scelta del corriere sollevi due questioni. La prima che una pagina web ad alto traffico (milioni di hit) linka un file pesante su un piccolo sito web che fa controinformazione. Potrebbe assomigliare ad un attacco dos. Essere slashdottati e' un conto, qui un altro. La seconda – strettamente legata al business editoriale di RCS – e' che normalmente gli editori comprano e vendono contenuti e sono loro i primi a costruire barricate anche in rete. Cosi' e' molto diverso – per conto mio – se il link al file video su informationclearhouse appare su un blog o su un sito commerciale. Posso capire che nel caso specifico ci sia poco da acquistare (i siti in questione hanno semplicemente ritrasmesso immagini cnn) ma forse sarebbe stato piu' elegante linkare semplicemente la pagina nella quale venivano presentati. O forse hanno chiesto il permesso, non so. Ma il corriere ha politiche editoriali in tal senso molto discutibili, basti pensare al framing che fa ad ogni link esterno. Quindi mi pare una scelta in linea con tale mentalita' (qualcosa del tipo "quello che e' mio su Internet e' mio, quello che e' tuo e' invece della comunita'").
Febbraio 28th, 2004 at 06:51
Purtroppo al giorno d'oggi se si desidera che l'ironia sia validata dal W3C occorre chiudere il post con un emoticon.
:D
Febbraio 28th, 2004 at 07:08
Ho visto il video linkato.
I "marines" giocano al tiro al bersaglio con un uomo iracheno e lo ammazzano: poi ridono e si fanno i complimenti.
…e stiamo a parlar di deep linking.