Avete fatto caso alla pubblicita’ TV della nuova opzione di telefonia mobile di Wind, “Noi due“? Una voce fuoricampo dice piu’ o meno: “Telefonerai per sempre gratis ad un altro numero wind”. Non ho idea se lo spot Tv contenga micro messaggi di testo a fondo pagina (che secondo me nell’eventuale giudizio di pubblicita’ ingannevole in un spot tv non devono essere considerati). Quello che a me pare e’ che Wind NON dica il vero in questo spot. Nessuno ci informa con voce altrettanto suadente che esiste un tetto massimo mensile al traffico gratuito (500 minuti), che esiste un canone mensile per il servizio (2 euro), che esiste un canone di attivazione (7 euro). Forse fra sei mesi quando la pubblicita’ del servizio “Noi due” non servira’ piu’, sostituita da altri messaggi simili, il fenomenale Giuri’ della Pubblicita’ ci informera’ che – ebbene si’ – si trattava di messaggio pubblicitario ingannevole.

6 commenti a “TELEFONAMI GRATIS”

  1. EmmeBi dice:

    Il tardivo giurì… è sempre così.

  2. biccio dice:

    Mi pareva infatti.

    L'affissione stradale è anche peggio:

    CON NOI2 WIND TELEFONI SEMPRE GRATIS

    fino a 500 minuti al mese

    che, come minimo è una contraddizione (sempre, o 500 minuti al mese?)

  3. Paolo Graziani dice:

    Confermo. La normativa sulla pubblicità  ingannevole, applicata male, sta sortendo effetti paradossali: invece di contrastare il fenomeno, lo certifica, lo convalida. In pratica funziona così: io ditta faccio una pubblicità  palesemente ingannevole; il pubblico, in genere, confida nell'autorità  che garantisce la correttezza del messaggio pubblicitario…io azienda ottengo di far passare un messaggio ingannevole, come corretto!Il silenzio dell'autorità  garante, funziona in pratica da silenzio-assenso.

    Poi, certo, mesi dopo arriva una ridicola multa…ma cosa sarà  mai una piccola multa, foss'anche di 100.000 euro, o più, per una azienda come Wind?

  4. piero dice:

    Che ci vuoi fare quando chi è preposto a dare il buon esempio non lo dà .

  5. rillo dice:

    Massimo, già  che lo hai notato, perché non lo segnali allo Iap? Il monitoraggio funziona meglio se si collabora tutti, anche solo con una segnalazione.

    link http://www.iap.it

    qui trovi tutti ir riferimenti, basta un'email.

    ciao :)

  6. Dr.Tarr dice:

    come uso "creativo" della parola Wind è nettamente avanti ai propri concorrenti.

    ma.. il dirigente della società  che fa lo yogurt actimed che rimborserà  chiunque non si sentirà  meglio dopo aver provato il prodotto?