Lo confesso. Quando non so bene cosa dire dico che “certamente la questione e’ complessa“. Oggi leggevo su PI della pericolosa faccenda di un sito web chiuso dalla guardia di finanza “solo” perche’ conteneva link a files sotto copyright su client legati al circuito P2P e-donkey. Si tratta di un pericoloso precedente poiche’ mi pare assai improbabile poter caricare un link di significati anche solo lontanamente eversivi. Un link e’ un link specie quando come in questo caso non conduce in un luogo fisico ma semplicemente ad un software privatamente condiviso. L’estensione di un simile allegro atteggiamento repressivo puo’ avere conseguenze pesantissime per la liberta’ di espressione cosi’ come per la tutela della privacy individuale. Insomma: certamente la questione e’ complessa.

5 commenti a “DIRITTO di LINK: QUESTIONE COMPLESSA”

  1. LockOne dice:

    gia'. tantovale chiudere anche i motori di ricerca, che hanno link a siti discutibili pure loro. paradossale, in effetti.

  2. arslanz dice:

    il sequestro è preventivo….solo per mettere paura…tanto il giudizio del tribunale lo avremo come minimo fra due anni….

  3. antonio dice:

    Mi disturba anche l'intervista dell'ispettore della finanza che ritorna sulla famosa questione del lucro… intendendolo anche come forma di risparmio, mentre ben si sa, ed ormai anche la giurisprudenza è costante, che si intende il dolo di lucro.

    Altro fastidio è l'estendere la fattispecie penali con interpretazioni estrensive del dettato della legge… giocando con la formula del "qualsiasi mezzo".

    Es. qualsiasi mezzo potrebbe anche essere parlare ad un amico sul tram dche a porta palazzo a Torino si trovano i cd pirata..

  4. Gino dice:

    La questione è vecchia assai: anche Toni Negri fu condannato pur non essendosi mai macchiato di alcun fatto di sangue, nè come esecutore materiale, nè tanto meno come mandante. Alla peggio possiamo forse dire che altri misero in pratica alcune sue teorizzazioni interpretandole in una certa chiave. Insomma, di certo cambia la gravità  dei reati contestati, ma in astratto è tanto diverso dal link?

  5. Tizius dice:

    Io sarei curioso di sapere come sono andati a finire (intendo alla fine dei vari gradi di giudizio) tutte le denunce e i sequestri in ambito informatico/pirateria che si sono sentiti in Italia negli anni…

    Mi piacerebbe vedere una statistica per sapere le percentuali dei rinvii a giudizio, dei patteggiamenti, delle archiviazioni, dei processi effettivamente svolti, delle condanne o assoluzioni definitive…

    I giornalisti sono bravi a lanciare gli articoli sensazionalistici ma poi a fare una bella inchiesta a distanza di anni per sapere come sono andati a finire tutti quegli scoop non ci pensa mai nessuno…