Scegliete voi. O e’ uno scoop o e’ una cretinata. Secondo l’inviato di Repubblica a Mosca dietro a MyDoom, virus che da qualche giorno sta attraversando tutta Internet ci sarebbe niente meno che la mafia russa. Curioso che delle decine di fonti autorevoli lette nelle ultime ore (Reuters, Cnet, Zdnet, NYT, WP, BBC, The Register, ecc) nessuno citi nemmeno lontanamente la notizia cosi’ come raccontata dell’inviato a Mosca Giampaolo Visetti:

Gli agenti segreti hanno scoperto che il gioco è davvero serio. Mydoom non sarebbe la creatura di teppisti informatici, ma l’arma micidiale della nuova mafia russa. Il virus è infatti capace di aprire la porta di accesso ai computer, consentendo il controllo della macchina. Le organizzazzioni criminali ottengono così informazioni riservate che valgono una fortuna. Codici di carte di credito, segreti industriali e militari, documenti, accessi gratuiti ad internet, dati personali: ma anche indirizzi a cui inviare poi, a pagamento, messaggi pubblicitari on-line. Il cyberterrorismo, secondo l’Fsb, è l’ultima frontiera della mafia insediata attorno a Mosca: e il riscatto dei furti on-line, le “spam”, l’uso o la vendita di informazioni rubate, varrebbero ormai poco meno del traffico della droga.

6 commenti a “LA SECONDA che HAI DETTO”

  1. Massimo Moruzzi dice:

    le "spam" valgono poco meno del traffico di droga ? certo. ma solo perchè l'autore si fa con roba di scarsa qualità  ;-)))

  2. il Mazziniano dice:

    Vada per la "cretinata".

    Visto mai che qualcuno ci creda e lo prenda come scoop.

  3. 5am dice:

    come capita spesso Repubblica re-impasta articoli di newsweek (questo era uscito 2 settimane fa). Se almeno li traducesse pari pari farebbe meno danni.

  4. lorenzoc dice:

    La fonte dovrebbe essere kasperskyi Labs, che dà  una probabilità  dell'80% della provenienza russa del worm. Per il resto (mafia e simili) mi pare proprio buttata lì.

  5. Incognito dice:

    Ma tu sai chi è Visetti? Se lo conoscessi, sapresti come "tarare" i suoi pezzi…

  6. Dario de Judicibus dice:

    Curioso. Credo che l'articolo che ho appena scritto si adatti a pennello a questo genere di giornalisti e di notizie…

    Il gioco delle scelte