Non ci sono dubbi che -per ora – il giochetto del miserabile fallimento di Silvio Berlusconi su Google non abbia funzionato. Le ragioni tecniche di questo insuccesso le spiega .mau. in questo commento sul blog di Luciano Giustini:
L’algoritmo che Google usa per ordinare i risultati considera molto importante *quante pagine ti linkano* (di siti diversi, claro que si) Quindi il trucco che gli americani hanno fatto è stato decidere “fuori banda” di linkare moltissimi siti a quella pagina creata ad hoc. Che hanno fatto i bloggatori italiani, in linea perfetta con il loro stile? hanno iniziato il lavoro, ma hanno continuato a parlarsi addosso. Quindi il PageRank di Google, che già tende a favorire i blog nel suo ordinamento dei risultati perché sono pieni di link, è stato felicissimo di porre *le discussioni* su “miserabile fallimento” davanti alla *pagina* su “miserabile fallimento”, creando involontariamente un’opera d’arte.
Ma per un giochetto che va male eccone un’altro che va invece benissimo. Quello di Delio che con un semplice link sul suo blog ha fatto in modo che la ricerca su Google di “schifoso razzista” restituisca come primo link la biografia di Umberto Bossi.
Dicembre 17th, 2003 at 18:10
Bene, cosi' domani quando ministro delle riforme istituzionali ci sara' una persona rispettable, google continuera' a considerarla uno schifoso razzista.
Dicembre 17th, 2003 at 19:28
veramente si spera di non dover mai piຠassistere a degli abomini giuridico-politici come il ministero delle riforme o, per dirne un altro, il ministero dell'attuazione del programma. e grazie, massimo.
Dicembre 18th, 2003 at 08:49
Una volta sulla bio governativa di Gianfranco Miccichè
Dicembre 18th, 2003 at 08:52
Una volta sulla bio governativa di Gianfranco Miccichè si parlava di lauree e docenze universitarie. Il tutto fu corretto dopo un giro di sputtanamenti mediatici. Oggi sulla pagina di Bossi, grazie al google bombing scopro che il senatur è "Giornalista, e fondatore di diverse testate giornalistiche e diversi media." Ha fondato un media? E quale? Segnali di fumo, morse, radio, televisione, internet?