Oggi sono entrato in libreria e fra uno scaffale e l’altro ho fatto il primo bookshifting della mia vita. L’idea originaria era di seppellire il nuovo libro di Bruno Vespa con qualcosa di meno indecoroso ma la fatica natalizia del “giornalista per tutte le stagioni” era talmente al centro del locale e in pile cosi’ numerose che ho dovuto rinunciare (nonostante fossi ben mimetizzato dal girellino di mia figlia). Mi sono quindi dovuto dedicare ad un bersaglio minore, quasi simbolico, coprendo la pila di questi:

con un paio di questi:

13 commenti a “LOTTA A BRUNO VESPA”

  1. Gino dice:

    Alla tua età , padre di famiglia, perdi ancora tempo con queste cose?!!

  2. Fabio Metitieri dice:

    Le copertine che hai messo qui non si leggono….

  3. palmasco dice:

    Non so, ti comporti come Penelope. Disfi di notte la tela che tessi di giorno. O credi che su quello scaffale della libreria si posino più occhi di quelli che si posano sul tuo blog? – occhi che ora sanno tutto del libro di Bevilacqua, perfino di più di quanto avrebbero saputo scivolando sulla superficie senza profondità  della sua copertina, in libreria. :)

  4. Massimo Morelli dice:

    Le strade della rivoluzione sono lastricate di ingratitudine.

    Hasta la vista(sic!), siempre!

  5. marco schwarz dice:

    Non ho mai letto nulla di Bevilacqua, e non bramo dalla voglia di farlo, ma 'Atlante Occidentale' e' sicuramente un libro che vale la pena far conoscere, per quanto, come dire, leggerlo non e' che sia come bere un bicchier d'acqua.

  6. Tao dice:

    sono d'accordo con massimo morelli ;)

  7. Gino dice:

    E io invece sono sempre d'accordo con Metitieri, sulla fiducia e a prescindere da quel che dice ;)

  8. Fabio Metitieri dice:

    E' bello avere dei fansss…!

    Ciao, Fabio.

  9. Tao dice:

    … e sono d'accordo pure con meltieri :)

  10. wavez dice:

    i 2 libri in questione non li conosco… e non mi ispirano l'acquisto… ma…

    … allora e' cosi' che si chiama !…

    book-shifting…

    chissa' quante volte l'ho fatto coi CD non rendendomene conto e facendolo spontaneamente… una bella sensazione coprire la fila di cd di kenny g ;-)

    1 saluto

  11. PierPaolo dice:

    Ben, io son d'accordo con il massimo gestore, il massimo opite, fabio e tao. Oserei affermare che questo sia il post della concordia, se non fosse che per la diffidenza da parte di palmasco verso il gesto compiuto e pubblicizzato di bookshifting. Tutti possono vedere su queste pagine entrambe le copertine, quindi forse è vero che massimo ha tolto visibilità  lì per restituirla qui, e d'altronde non mi dà  certo l'idea di uno che toglie e basta il buon mantellini, anzi nel gioco riesce perfino ad aggiungere qualcosa per noi: ci regala un'idea per compiere una piccola rivoluzione, che se coordinata diventerebbe davvero potente: trasformiamo le librerie in classifiche dei nostri libri preferiti, ritoccando qualche posizione qui e lì, un pò di riequilibramento sociale nella lotta di classe per lo scaffale migliore!

  12. Giorgio dice:

    In definitiva hai fatto quello che fa la CdL con la Guzzanti… hai censurato Vespa.

    Costa troppo lasciare la libertà  a chiunque di leggere ciò che ha voglia secondo la propria coscienza (e non la Mantecoscienza)?

  13. PierPaolo dice:

    Non è censura, è ripopolazione pluralistica