Soliti trucchetti, nulla di nuovo. Mi chiedevo qualche tempo fa se la nuova console-telefonino-lettore mp3 di Nokia N-Gage avrebbe incontrato l’attenzione del pubblico. Presto per dirlo. Secondo Nokia “ovviamente” le cose vanno alla stragrande (e in molti come quelli di Telco ci hanno creduto) e circa 400.000 pezzi sarebbero gia’ stati venduti nella prima settimana. Gli articoli al riguardo sono molto divertenti ed e’ facile leggervi che a Nokia siano molto stupiti ed eccitati dai dati che loro stesso hanno diffuso. A dar retta invece ai pochissimi numeri raccolti da fonti indipendenti in USA non sarebbero stati ventuti piu’ di 5000 N-Gage. Secondo The Register i numeri diffusi da Nokia sarebbero qualcosa a meta’ fra una speranza e il numero degli apparecchi mandati nei negozi a prendere polvere sugli scaffali.

3 commenti a “I MAGHI dei NUMERI”

  1. Pier Paolo dice:

    Secondo me la possibilità  che le cose vadano male a nokia e a chi investe in "tecnologia usa e getta" come quella delle consolle ti provoca un sottile brivido di sadico piacere…

    Io dico che i grandi capitali vengono investiti esclusivamente in questo genere di prodotti, che non richiedono grande impegno per comprendere il fenomeno che le rende popolari, in quanto si diffondo per effetto "virale", come lo definiscono gli esperti marketing. Contagio per passione, si sfrutta il mercato e le inclinazioni dell'utente, il prodotto che incontra il gradimento maggiore raccoglie clienti/utenti a valanga. Se vogliamo che questa sterile economia fondata sul profitto corporativo si riprenda ancora una volta, sarà  meglio che N-gage et similia funzionino, altrimenti i grandi capitali verranno congelati in qualche conto in banca fino a tempi migliori, invece che essere usati per pagare il tuo, mio e chissà  quanti altri stipendi.

  2. Massimo Moruzzi dice:

    è un mondo malato, se dobbiamo sperare che le cazzate in cui vengono investiti i grandi capitali funzionino! E sai qual è il problema? il problema è che il sistema sta mangiando sè stesso, il problema è che il profitto e la speculazione sono diventate la nuova religione e non hanno più rispetto per nulla se non per sè stesse. La soluzione? PIU' tasse!

  3. Luca dice:

    Nokia puo' diffondere cosi' impunemente dati falsi? Sono sconcertato :-/