A Lorenzago di Cadore le teste d’uovo del centro destra stanno mettendo mano alla nostra invidiata Costituzione. Lo scheletro della nuova Carta repubblicana (pare che si vogliano cambiare tutti gli articoli dal 55 al 135) lo ha pensato il Ministro delle Riforme Umberto Bossi, un signore che nella sua vita non ha mai lavorato ne studiato e il cui primo stipendio e’ stato quello da Senatore. Gli apporti intellettuali all’importante e delicato lavoro di modifica sono nelle mani di individui dal background culturale e politico solido come Francesco Speroni (un esperto di cravattine texane) e Giulio Tremonti (un piccolo commercialista, con tutto il rispetto per la categoria). Vigilera’ sul lavoro di tutti in ogni caso, un comitato di tre “saggi”. A capitanarli nel difficile lavoro di riordino ed ammodernamento della nostra carta costituzionale c’e’ Francesco D’Onofrio. Un signore che mediamente becca un congiuntivo ogni tre e che per tale ragione e’ stato in passato – quasi ad honorem -Ministro dell’Istruzione .

15 commenti a “LA NUOVA COSTITUZIONE ITALIANA”

  1. angelocesare dice:

    Forse esageri un po'! :-) (esempio? Tremonti)

  2. Mikita dice:

    In crescendo: la cabina di regia, il comitato di saggi… la prossima riforma sulla giustizia? le tavole della legge!

    ;)

    PS questo commento e' validato e certificato "weblog" puro 100% dall'apposita commissione poiche' in esso si riscontrano punti esclamativi, interrogativi e di sospensione… in quantita' di uno almeno per ogni periodo.

    PPSS E' vero: Tremonti forse prima era il portaborse di un commercialista

  3. Massimo Moruzzi dice:

    e Bossi era medico…. o così raccontava alla moglie, poi andava al bar a giocare a tresette!!!

  4. deb dice:

    Che scoperta questo blog! Intelligente…mi fa sentire una piccola idiota coi miei racconti di madre single un po' sfigata ed un po' ironica…ma c'est la vie….

  5. Massimo Balducci dice:

    Veramente non so quanti 'piccoli commercialisti' guadagnassero dieci miliardi all'anno…

  6. Lo Spino nel Culo dice:

    Purtroppo hai descritto perfettamente la realtà . Drammatica tendente al ridicolo.

  7. angelocesare dice:

    Deb, tranquilla, non farti impressionare! :-)

  8. Jeanluc dice:

    Non esageri, no, forse sei SARCASTICO con questi signori. Ma quello che vogliono fare questi signori (che si autodefiniscono SAGGI, diomio, come si fa a nominarsi così?) è molto peggio.

    Attenzione, se lasciamo che pochissime persone stravolgano la nostra costituzione…..

  9. mr_setter dice:

    faccio notare che tutti i personaggi citati SONO STATI VOTATI DA NOSTRI COMPATRIOTI e quando la buonanima del maestro Montanelli scriveva di tapparsi il naso e votare Bertinotti parecchi che oggi si stracciano le vesti su giornali piu' o meno blasonati gli avevano consigliato di farsi vedere da un medico…..

  10. Mixumb dice:

    tutto vero, concordo con massimo. ricordo anche che quando giurò il governo amato, con del turco ministro delle finanze, gli chiesero se faceva lui il suo 740 (o unico, o come si chiama), e lui rispose "no, me lo fa lo studio tremonti". o tempora, o mores.

  11. polenta dice:

    non preoccupatevi, la cosa finirà  ben prima di arrivare alla Costituzione. Finirà  precisamente al primo giro di briscola, quando Tremonti chiamerà  per andare a denari e Bossi risponderà  a bastoni. Da quel momento chi è più vicino a Lugano aspetti gli altri. Tutti.

  12. Massimo Moruzzi dice:

    mr_setter, stai scherzando ? Montanelli ha mai consigliato di votare Bertinotti ?? Non era mica scemo, Montanelli. anzi.

  13. PInolo dice:

    Moruzzi, Montanelli, mica era scemo… vediamo:

    La polemica che contrappose Montanelli a del Boca, nella quale

    Montanelli si è esibito al meglio nel suo noto canone storiografico:

    "Dov'ero io in Etiopia non ho visto lanciare gas, quindi non sono stati

    lanciati gas".

  14. Andrea dice:

    Non c'era Speroni, c'era Calderoli, moooolto più saggio! E poi Nania (AN, ma da dove viene fuori?) e poi Pastore (FI, come sopra). Ammazza che trust di cervelli!

  15. mr_setter dice:

    ho scherzato? …ma si dai! :-)

    ri-leggevo pero' stasera la seconda parte dell'intervista censurata di Biagi a Montanelli…..

    http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/utopianec/v/montanelli2.htm

    che ne pensi Massimo Moruzzi ??