Questa sera guardero’ in TV la finale della Coppa dei Campioni (Champions League, scusate, mi fa senso). Da piccolo “tenevo” per il Milan. Era la squadra di mio padre e divento’ per via naturale la mia squadra. Mi piaceva il calcio, mi piaceva giocarlo e vederlo giocare. Poi per molti anni non me ne e’ importato piu’ nulla. Per molto tempo non ho mai visto piu’ nemmeno un incontro in TV, a parte mondiali e cose del genere. Da un po’ invece, per qualche oscena ragione, ho ricominciato a seguire qualche partita. Cosi’ stasera daro’ un’occhiata. Sono ancora del Milan? Certamente si’ per ragioni familiari. Posso tifare per una squadra che rischia di vincere un trofeo che Berlusconi sollevera’al cielo? Certamente no. C’e’ un limite a tutto, anche alla tifoseria trasmessa geneticamente. Del resto il premier qualche giorno fa ne ha detta una delle sue e mi ha un po’ spianato la strada:

“Vincerà  il Milan, per forza. Io sono condannato a vincere sempre, per me la sconfitta è impensabile”.

Cosi’ da tifoso invecchiato, sollevato da ogni furore agonistico questa sera mi turo il naso e spero solo di vedere una bella partita. Non so come faranno i debosciati tifosi italiani ad abituarsi a uno stadio senza transenne come quello di Manchester abituati come sono ad agitarsi dentro enormi canili di vetri antisfondamento e reti metalliche alte 4 metri. Io dal divano di casa provero’ a dimenticare i forza milan di mio padre e di suo figlio adolescente. E in silenzio, fregandomene altamente, sperero’ che, diciamo cosi’, il Milan non vinca. Perche’ essere condannati a vincere sempre e’ una gran brutta schiavitu’. Per chiunque. Anche per chi ormai da un po’ di tempo ci ha abituato alla volgarita’ dei suoi commenti perfino sulle piccole cose della vita di tutti i giorni.

11 commenti a “TIFOSO per CASO”

  1. Vandalo dice:

    Guarda, io sono anarchico e antiberlusconiano, ma rossonero fin dal primo momento in cui ho visto un pallone.

    Ma non cambio squadra se Berluska è il presidente.

    Si può cambiare la fidanzata o la moglie, le idee politiche, le proprie scelte etiche e morali, ma la squadra no.

    E io, naturalmente, ho speranze di risultati diversi dalle tue. E chissenefotte di Berlusconi e dei suoi commenti.

    Il Berluska passa, il Milan resta!

  2. Il Griso dice:

    Caro Massimo, Serra ti ha preceduto. Ciao – e vinca il migliore.

  3. Il Griso dice:

    Ehm.. devo aver fatto casino coi tag, comunque il link funziona – spero. ;-)

  4. Massimo Moruzzi dice:

    forza juve da parte di un interista che *odia* la Juve!

  5. achille dice:

    ecco un tema serio e sentito (non sto scherzando) al quale dedicare blog, forum, discussioni, articoli e magari un libro (lo faccio io va, che gli altri so' impegnati) "I dolori del giovane milanista e di sinistra "

  6. AleRoots dice:

    Tema toccato in un divertente box del Corriere di oggi: tra gli intervistati, milanisti e sinistrorsi, anche Jannacci e Bertinotti!!! Ma, pontifica Mannheimer, "la fede calcistica è più forte della fede politica. Più probabile che si passi al Polo, piuttosto che rinunciare al Milan".

  7. Batmagoo dice:

    non sono juventino (tengo per la roma) e non ho un interesse particolare per il calcio (la partita non me la guarderò nemmeno… dopo aver messo a letto i bimbi mi leggerò un libro e poi qualche partita in multiplayer) ma gli argomenti di serra e tuoi (anche se tiferai milan) mi hanno convinto ha tifare juventus… per quanto possa influenzare la mia totale non curanza dell'evento

  8. Antani dice:

    Massimo, queste mi sembrano le peggiori occasioni per interessarsi di calcio. Partite troppo importanti finiscono per essere noiose. Solo la passione (che non capisco ne' condivido) stimola una tensione che tiene la gente attaccata al video. Alla fine, in queste occasioni, raramente si vede qualcosa di buono. Partite così importanti difficilmente si giocano a viso aperto, ma potrei sbagliarmi e può anche darsi che stasera qualcosa di buono si veda (comunque sarà  difficile che lo veda io).

    Però ricorda: i presidenti passano, le squadre restano. Dirai, ma proprio adesso questo presidente? proprio mentre ci sono io?

    P.S.: se tieni botta potresti trovarti con un altro presidente, magari Piersilvio…

  9. Giorgio dice:

    Massimo,

    non me ne importa assolutamente nulla del calcio, ma ovviamente anche io ogni volta che gioca il Milan spero caldamente che perda.

    Chissa' perche'….

    Ciao

  10. paki dice:

    Mantellini dovresti semplicemente VERGOGNARTI e chiedere scusa ai tuoi genitori!

  11. angelocesare dice:

    Deve essere brutto vivere turandosi il naso e tifando contro! Vivere contro! Orribile. Qualche proposta costruttiva?

    P.S.: i "debosciati" tifosi italiani non hanno combinato NULLA di male!