SARSVIRUS.IT: LA VENDETTA
Marco Crispino di Edi on Web srl ha inviato ieri una richiesta di rettifica lievemente minacciosa a Punto Informatico sulla faccenda del sito web sarsvirus.it, sito di dialer che sfrutta l’effetto SARS per tentare di sfilare soldi ai meno attenti (eufemismo). Nella replica all’articolo di PI di qualche giorno fa, che meriterebbe di essere letta interamente, Crispino sostiene trattarsi di una operazione editoriale in tutto simile alle altre (quando non, perche’ no, aggiungo io, di un servizio alla comunita’?):
Per quanto attiene alla speculazione non puo’ essere in ogni caso considerata differente da tutte quelle formule di informazione a pagamento o contornate da spazi pubblicitari che è possibile ravvisare su una qualunque testata giornalistica, radiofonica, televisiva o su di un sito internet. L’unica differenza se di differenze vogliamo parlare è il carattere assolutamente verticale e non fuorviante che caratterizza l’informazione offerta sul nostro sito.
L’informazione di sarsvirus.it e’ quindi di tipo verticale. Ne siamo felici. Nel frattempo il popup di avviso che precede il download del dialer e’ per magia cambiato e ora contiene anche indicazioni sui costi della informazione verticale in oggetto: 2,5 euro al minuto piu’ iva ai quali aggiungere un altro euro + iva alla risposta. Se siete molto preoccpuati per la SARS (come Feltri che giovedi allega a Libero una preziosa mascherina anticontagio) potete farvi quindi una cultura in materia sul sito verticale e non fuorviante di Edi on Web. Ma solo per 75 minuti che poi la linea cade. Al costo di 188, 5 euro + iva.
Maggio 6th, 2003 at 15:00
Che sito veramente squallido e trrissteee.
Merita solo un esteso tam tam negativo sui blog per tenere alla larga più gente possibile.
Maggio 7th, 2003 at 02:35
Beh, "il sito contiene articoli per soli adulti": i bimbi saranno contenti, per loro niente SARS.
Maggio 7th, 2003 at 07:52
EdiOnWeb si riserva di procedere per vie legali
contro Punto Informatico.
E' inquietante la tesi dell'azienda: noi offriamo un
servizio legittimo, abbiamo un'immagine e chi ci critica
potrebbe danneggiarci e rovinare la nostra reputazione.
Ecco il problema: ma le aziende che offrono siti basati
sui dialer, soluzioni estremamente costose a fronte
dei servizi offerti e che vivono soprattutto grazie alla
disattenzione (o ingenuita') degli utenti, hanno un'immagine
positiva da difendere? Io ho qualche dubbio. Ci sono
proteste continue e diverse trasmissioni (come quelle di
Oliviero beha a RadioRAI) hanno puntato l'indice contro
questi servizi e chi li offre.
Affermare che l'articolo di PI puo' aver danneggiato
l'immagine dell'azienda equivale a mettere le basi per
qualcosa di preoccupante: la rivendicazione della
completa legittimita' e correttezza di questo tipo di
offerta e la censura del dissenso.
Spero di sbagliarmi.
Nel frattempo credo che dovremmo darci da fare tutti per
diffondere un po' di cultura della rete. Insegnare ad amici
e conoscenti cosa sono i dialer, come evitarli e perche' i
servizi basati su di essi non sono convenienti (2.5 euro al
minuto equivalgono a quasi 5000 lire al minuto, vale la pena
ricordarlo a chi magari non e' ancora del tutto abituato
alla moneta europea). Spieghiamo a tutti anche l'uso dei
motori di ricerca: inserendo il termine "sars" su Google.it
troviamo al primo posto http://it.yahoo.com/r/fu/sars . Ha
notizie aggiornate ed e' gratuito. Viene da chiedersi quali
contenuti esclusivi proponga sarsvirus.it a 5000 lire al
minuto se qualcun altro riesce a dare un'informazione
completa inserendo solo qualche banner qua e la.
Chiudo consigliando un sito:
http://www.akapulce.net/socket2000/stopdialer.asp
datelo ai vostri amici, soprattutto a chi ha figli giovani.
Se EdiOnWeb ha il diritto di offrire i servizi che
vuole noi abbiamo il diritto di dire a tutti perche'
sono poco convenienti. Del resto loro stessi
sul sito scrivono "Questo servizio è senza alcuna censura".
E perche' dovremmo essere censurati noi che li critichiamo?
Maggio 7th, 2003 at 08:27
Gabriele scrive: "censura del dissenso"
è proprio qui il punto, i dialer se li conosci li eviti. Gli altri ci cascano come pere mature.
Il problema è che è maledettamente lecito fornire servizi a prezzi completamente slegati dal loro valore reale, in questo contesto vale la legge del più furbo (visto che non si può pretendere che tutti diventino esperti in materia).
Concordo al 100% con quanto scritto: divulgazione.
Maggio 11th, 2003 at 13:35
Edi on Web :
"Abbiamo fatto vari controlli con vari sistemi operativi e il nostro dialer ha l'agreement con il prezzo nella finestra incriminata, gradiremmo ricevere per email (allegato.zip) una copia del dialer che avete scaricato per capire se si è corrotto durante il download o se ci sono altri problemi."
Un download che corrompe solo le cifre di connessione è veramente bastardo dentro! Comunque possiedo l'eseguibile precedente in cui non sono indicati i costi…