06
Mag

SARSVIRUS.IT: LA VENDETTA

Marco Crispino di Edi on Web srl ha inviato ieri una richiesta di rettifica lievemente minacciosa a Punto Informatico sulla faccenda del sito web sarsvirus.it, sito di dialer che sfrutta l’effetto SARS per tentare di sfilare soldi ai meno attenti (eufemismo). Nella replica all’articolo di PI di qualche giorno fa, che meriterebbe di essere letta interamente, Crispino sostiene trattarsi di una operazione editoriale in tutto simile alle altre (quando non, perche’ no, aggiungo io, di un servizio alla comunita’?):

Per quanto attiene alla speculazione non puo’ essere in ogni caso considerata differente da tutte quelle formule di informazione a pagamento o contornate da spazi pubblicitari che è possibile ravvisare su una qualunque testata giornalistica, radiofonica, televisiva o su di un sito internet. L’unica differenza se di differenze vogliamo parlare è il carattere assolutamente verticale e non fuorviante che caratterizza l’informazione offerta sul nostro sito.

L’informazione di sarsvirus.it e’ quindi di tipo verticale. Ne siamo felici. Nel frattempo il popup di avviso che precede il download del dialer e’ per magia cambiato e ora contiene anche indicazioni sui costi della informazione verticale in oggetto: 2,5 euro al minuto piu’ iva ai quali aggiungere un altro euro + iva alla risposta. Se siete molto preoccpuati per la SARS (come Feltri che giovedi allega a Libero una preziosa mascherina anticontagio) potete farvi quindi una cultura in materia sul sito verticale e non fuorviante di Edi on Web. Ma solo per 75 minuti che poi la linea cade. Al costo di 188, 5 euro + iva.

5 commenti a “”

  1. Tizio dice:

    Che sito veramente squallido e trrissteee.

    Merita solo un esteso tam tam negativo sui blog per tenere alla larga più gente possibile.

  2. Antani dice:

    Beh, "il sito contiene articoli per soli adulti": i bimbi saranno contenti, per loro niente SARS.

  3. Gabriele dice:

    EdiOnWeb si riserva di procedere per vie legali

    contro Punto Informatico.

    E' inquietante la tesi dell'azienda: noi offriamo un

    servizio legittimo, abbiamo un'immagine e chi ci critica

    potrebbe danneggiarci e rovinare la nostra reputazione.

    Ecco il problema: ma le aziende che offrono siti basati

    sui dialer, soluzioni estremamente costose a fronte

    dei servizi offerti e che vivono soprattutto grazie alla

    disattenzione (o ingenuita') degli utenti, hanno un'immagine

    positiva da difendere? Io ho qualche dubbio. Ci sono

    proteste continue e diverse trasmissioni (come quelle di

    Oliviero beha a RadioRAI) hanno puntato l'indice contro

    questi servizi e chi li offre.

    Affermare che l'articolo di PI puo' aver danneggiato

    l'immagine dell'azienda equivale a mettere le basi per

    qualcosa di preoccupante: la rivendicazione della

    completa legittimita' e correttezza di questo tipo di

    offerta e la censura del dissenso.

    Spero di sbagliarmi.

    Nel frattempo credo che dovremmo darci da fare tutti per

    diffondere un po' di cultura della rete. Insegnare ad amici

    e conoscenti cosa sono i dialer, come evitarli e perche' i

    servizi basati su di essi non sono convenienti (2.5 euro al

    minuto equivalgono a quasi 5000 lire al minuto, vale la pena

    ricordarlo a chi magari non e' ancora del tutto abituato

    alla moneta europea). Spieghiamo a tutti anche l'uso dei

    motori di ricerca: inserendo il termine "sars" su Google.it

    troviamo al primo posto http://it.yahoo.com/r/fu/sars . Ha

    notizie aggiornate ed e' gratuito. Viene da chiedersi quali

    contenuti esclusivi proponga sarsvirus.it a 5000 lire al

    minuto se qualcun altro riesce a dare un'informazione

    completa inserendo solo qualche banner qua e la.

    Chiudo consigliando un sito:

    http://www.akapulce.net/socket2000/stopdialer.asp

    datelo ai vostri amici, soprattutto a chi ha figli giovani.

    Se EdiOnWeb ha il diritto di offrire i servizi che

    vuole noi abbiamo il diritto di dire a tutti perche'

    sono poco convenienti. Del resto loro stessi

    sul sito scrivono "Questo servizio è senza alcuna censura".

    E perche' dovremmo essere censurati noi che li critichiamo?

  4. Antani dice:

    Gabriele scrive: "censura del dissenso"

    è proprio qui il punto, i dialer se li conosci li eviti. Gli altri ci cascano come pere mature.

    Il problema è che è maledettamente lecito fornire servizi a prezzi completamente slegati dal loro valore reale, in questo contesto vale la legge del più furbo (visto che non si può pretendere che tutti diventino esperti in materia).

    Concordo al 100% con quanto scritto: divulgazione.

  5. Kennet dice:

    Edi on Web :

    "Abbiamo fatto vari controlli con vari sistemi operativi e il nostro dialer ha l'agreement con il prezzo nella finestra incriminata, gradiremmo ricevere per email (allegato.zip) una copia del dialer che avete scaricato per capire se si è corrotto durante il download o se ci sono altri problemi."

    Un download che corrompe solo le cifre di connessione è veramente bastardo dentro! Comunque possiedo l'eseguibile precedente in cui non sono indicati i costi…