20
Mar

SOVRAPPOSIZIONI sui BLOG

Clarence presenta BlogNews, un altro esempio di aggregazione di blog sul web. A differenza di quanto afferma Gianluca su Gnueconomy mi pare che BlogNews sia discretamente sovrapponibile al BlogAggregator di 3G Granieri. Fermo restando che 2 aggregatori ( e 3 o 4) sono meglio di uno, mi pare che la differenza lampante (per ora) e’ che il B.A. e’ un lavoro amatoriale e distribuito (nella miglior accezione che si puo’ dare al termine) mentre Blognews no. Come fa notare Paolo una iniziativa del genere va assai meglio definita di come e’ adesso, almeno per cio’ che attiene alla proprieta’ intellettuale dei contenuti. Questa e’ per esempio la pagina di Manteblog di oggi con sopra un bel banner pubblicitario. Gianluca, io ti ripasserei la palla.

12 commenti a “”

  1. Marcello dice:

    La soluzione è semplice: basta che ognuno si scarichi un aggregator sul PC e fine dei banner pubblicitari. Il problema sono appunto quei blog (Wittgenstein, Dagospia, ecc) che si ostinano a non utilizzare i feed RSS. (Ad essere sincero, neanche i tuoi feed funzionano molto bene…)

  2. b.georg dice:

    interessante… abbiamo scoperto il modo di fare soldi con i blog? mante, tratta una percentuale sugli introiti pubblicitari :-)) (io proporrei un fondo comune e la costituzione in fondazione). Purtroppo vedo che per ora ci sono solo banner etici… Qui ci vuole un direttore marketing!! :-)

  3. Andrea dice:

    Ma non c'è una pagina di istruzioni? e come si fa a "importare" una notizia su Blogger? Mica lo spiega…

  4. Marco dice:

    Io capisco le perplessità , tuttavia non mi sembra che ci sia niente di nuovo: le iniziative di Gianluca legate ai blog (da Linkshare a Clarence Blog) sono tutte un po' amatoriali e un po' commerciali. Volendo essere cattivi, si potrebbe dire che sono la versione commerciale di iniziative amatoriali analoghe (Skip Ads e Splinder per rimanere ai casi citati), ma resta sempre da considerare che gli utenti possono scegliere: su Clarence ci sono oltre 2.000 blog, di gente che evidentemente non è disturbata – come lo sarei io – dalla pubblicità  dei loghi e delle suonerie.

    Quanto al feed con i banner, nel momento in cui un sito mette a disposizione il proprio feed può decidere di aggiungere una nota che ne proibisce l'uso di tipo commerciale o – più semplicemente – scrivere a chi lo usa pregandolo di rimuoverlo.

  5. Briciolanellatte dice:

    Un altro 'luogo' rispetto al quale, il non essere invitati, acquista il sapore di un mortificante ostracismo, di un esame non superato o, peggio ancora, del non aver oltrepassata la soglia di visibilità .

  6. b.georg dice:

    veramente io non condannavo affatto l'uso di banner. se qualcuno riesce a spillare soldi bloggando, tanto di cappello (ovviamente spillarli alle aziende, non ai blogger).
    Mante, guarda che il link che hai messo sul BA a questo post deve essere sbagliato

  7. Giuseppe Granieri dice:

    Io concordo con Gianluca sul fatto che non sia una sovrapposizione netta. Il B.A. ha come scopo un principio di usabilità .. cioe' favorire la navigazione "consapevole" tra i blog, mentre invece BlogNews e' un feedreader con interfaccia web. Sono entrambi utili, ma sono utili ad utenti diversi.

    P.S. A chi parla della della questione "blog inseriti" e "non inseriti" ricordo che, almeno per il BA, condurre lo sviluppo su oltre 60 blog è impossibile.. Quando (e se) il servizio acquisira' una certa stabilità , i blog aumenteranno.

  8. Gianluca Neri dice:

    …e io riprendo la palla. Vorrei chiarire che (probabilmente a causa della mia foga nella recensione del servizio non si è capito) con BlogNews né io né Clarence abbiamo direttamente a che fare. Poi una risposta a Marco: i 2000 blogger che sono su Clarence non sono disturbati dai banner e dalla pubblicita' probabilmente perché sanno che, se vogliono, possono cambiare in un secondo il template, sceglierne uno di proprio gradimento ed eliminare *totalmente* qualsiasi riferimento pubblicitario, senza per questo violare alcuna licenza o alcun contratto. Quanto ai banner di BlogNews, forza, non credo proprio che link ad Emergency, a Nessuno tocchi Caino e al WWF possano propriamente dirsi commerciali.

  9. massimo mantellini dice:

    mumble mumble….gianluca senti:

    1 e' inutile che ti riporti qui' il whois di blognews.it (a meno che tu non sia un emulo di berlusconi che intesta il quotidiano al fratello e poi fa finta di nulla)

    2 Io personalmente qui e sul feed rss(schifoso me ne rendo conto) di manteblog NON voglio alcun banner, di nessun tipo. Credo tu sappia come la penso al riguardo. E questa scelta di commercializzare ( o quasi) un servizio di aggregazione, senza una briciola di richiesta a nessuno poi, mi costringera' a mettere un disclaimer per gli usi commerciali dei miei testi che avrei sperato di potermi evitare.

    Per conto mio o si fanno progetti "aperti" o se ne fanno di chiusi. Li rispetto entrambi. Le vie di mezzo invece non mi piacciono.

    saluti

  10. Gianluca Neri dice:

    Massimo, so che può sembrare strano che in una famiglia due persone facciano lo stesso mestiere, ma così è. Quindi, quando dico che con BlogNews non ho nulla a che fare, è perché – davvero – non ho nulla a che fare. Tra l'altro, per quel che ne so, BN non ha intenti commerciali: i banner sono stati ereditati dalla grafica di un altro sito che utilizza lo stesso software, e stanno lì (per il momento) per esigenze grafiche. Poi, detto tra noi, BN non è una chiamata alla leva: immagino che se qualcuno della lista iniziale chiederà  di essere rimosso sarà  accontentato, e che per il dopo si procederà  ad inviti. Anche se, e qui parlo da perfetto estraneo al progetto, non vedo come BN possa essere considerato diverso da Technorati, News Is Free o simili, che citano e spiderizzano GNUeconomy senza che io l'abbia chiesto (e, francamente, senza che io abbia nulla da ridire). Insomma, per concludere: credo di tratti di un esperimento e nulla più e, per quanto mi riguarda, sono molto affascinato dal tema degli aggregatori e degli indicizzatori, ma ho un portale da mandare avanti, ed è già  un bel da fare.

  11. dario dice:

    Mi dispiace, ragazzi; non vi seguo più. Il 90% del buono dei blog è che sono sì informazione libera e indipendente, ma soprattutto personale, irregolare e disorganizzata.

    Per questo la blogosfera affascina così tanto, perché è come un paese che si scopre un giorno dopo l'altro, seguendo un link, e imparando a conoscere i suoi abitanti, nascono simpatie e antipatie.

    E'umano, imperfetto e marginale, è questo il suo segreto, come una biblioteca immaginata dal buon Borges, si può non smettere mai di leggere nuove cose, ma la ricerca è un gusto che resta personale.

    XML, RSS e feed di ogni genere sono tecnologie splendide, per carità , ma alla fine cosa ne risulta ? Un portale con tanti articoli scritti da tanti redattori ? Se mi permettete, l'ho già  visto.

    E adesso datemi pure del luddista.

  12. Marcello dice:

    Massimo, posso suggerirti un piccolo trucco per migliorare il tuo RSS? Metti un permalink all'inizio dell'articolo, anche invisibile se vuoi.

    Lo script per generare i feed che tu usi va a guardare il primo link di ogni articolo. Di conseguenza, il feed creato non si linka al tuo articolo, ma al primo link che incontra. Spero di essere stato chiaro ;)